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User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
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Credo sia difficile trovare un video che mostri tramite lettore ottico il numero dei giri del rotore di una riproduzione classe 600. La differenza tra 2000 e 1500 giri si sente anche ad orecchio soprattutto su un multipala. Io ripeto, non ho video per dimostrarlo ma ho i log del regolatore, che le mie riproduzioni classe 600 girano a 1450-1550 giri, sono quadripala e montano pale sab in fibra di vetro da 600mm e rotorthech da 600mm. Ritengo che un modello in versione trainer pentapala debba andare in hovering con molto meno di 2000 giri, forse il problema è da un'altra parte. |
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User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
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ho acquistato di recente due teste per i miei 600 (una pentapala l'altra tripala) e le cinque pale (semisimmetriche) della rotor tech da 600 mm. con l'obiettivo di abbassare gli rpm e guadagnare qualche minuto in più di volo. Se però devo viaggiare a più di 2000 rpm oltre ad avere un volo non realistco (credo) penso che ammazzerei di brutto le lipo. I miei modelli sono un MD500 (sul quale ho montato la testa pentapala) e un AS350 (tripala). Non li ho ancora collaudati per mancanza di tempo però quello che posso dire è che, in versione bipala, a 1700 rpm con entrambi i modelli facevo circa 6 minuti di volato. La configurazione è la stessa per entrambi i modelli. Motore 600M 1220 Kv, pignone da 14T, lipo 5000 6S 25C, esc CC ICE 100A, gov mode a 1700 rpm, curva -2, +5, + 8. Adesso passando a 5 o 3 pale è vero che la corda è inferiore rispetto alla pale classiche align da 55 mm, però c'è anche da dire che le pale sono passate da 2 a 5 per l'MD500 e da 2 a 3 per l'AS350. Non voglio dire che mi aspetto di raddoppiare i minuti di volo però non mi aspetto neppure di dover raggiungere 2000 e oltre rpm per alzare il modello. Visto che siamo in tema approfitto per chiedervi se a vostro avviso il pignone da 14T può andare bene o se mi conviene passare a quello da 15T. Che ne pensate ? Ultima modifica di redparrot62 : 26 giugno 13 alle ore 21:04 | |
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User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
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non voglio di certo creare una discussione su questa cosa per imporre la mia idea eh, anche perchè sono un essere umano e come tale posso e (spesso) sbaglio anche io, pero' quello che dico oltre ad averlo vissuto sulla mia pelle è anche documentato su tutti testi di fisica aeronautica, è normale che una pala con corda piu' stretta per raggiungere la stessa portanza di una con corda piu' larga debba per forza girare piu' forte, la pala è come l' ala di un aereo perchè essa crei portanza l aria deve passarle attraverso ad una certa velocità, se questa velocità manca la portanza non si crea sia che tu abbia una o dieci pale, detto questo non è fisicamente possibile che un rotore multipala con pale di corda differente e stesso passo creino portanza allo stesso numero di giri... poi forse mi sbaglio e l' unico neurone che ho nel cervello si è perso qualche passaggio ![]() PS: il pignone da 14 denti va benissimo ![]() |
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User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.042
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sono molto curioso anche io! in effetti anche a me "dicevano" di aumentare il gas, quando avevo un vecchio elicottero....quindi di aumentare così il numero di giri delle pale, per farlo alzare... Secondo me è una tecnica (se così vogliamo chiamarla) sbagliata, anche perchè già che siamo con un quadripala o pentapala, già che alziamo il gas, allora penso "ma quanti minuti voliamo, 3?" Avendo il manuale Trex600 sotto mano leggo in questo preciso momento la tabella in cui sono indicati i voli, le percentuali di gas, i gradi e gli rpm massimi. In general flight con +9° e il 100% di gas dovremmo assestarci a 1900rpm. Con il 65% di gas (al centro) 1650 rpm. In idle1 a 80% di gas e -5° avremo 1850, lo stesso se avremmo +5° di passo e la stessa percentuale di gas. Diciamo che con un valore fisso del 75% riusciremo a stare con gradi positivi per il volo sui 1800/1850 rpm. Questo con pignoni da 10/11T. Ovvio è che con 14/15T il discorso cambia esponenzialmente, come tutti sappiamo spero. Questo fa si che, se voliamo con un quadripala, dovremmo essere più facilitati per la portanza che fanno più pale nell'aria, ma c'è anche il discorso attrito... Per questo motivo passo la parola a chi ne sa più di me.... |
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User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
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User Data registr.: 28-06-2013 Residenza: garessio
Messaggi: 205
| testa rotore multipala
Buonasera a tutti, sono nuovo di questa community... Il mio quesito è: per montare un rotore multipala (3pale) su trex 600 è necessario il sistema di stabilizzazione oppure è fattibile senza? grazie in anticipo |
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User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.042
| Citazione:
Ad ogni modo mi fido di più di sistemi collaudati come brain, robbe, V stabi ecc. Del resto quando uno si fa una fusoliera vuole stare sempre al sicuro. Saluti | |
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