24 gennaio 11, 23:34 | #6 (permalink) Top |
User |
Secondo me, puoi partire da 2000 giri e vedere se l'elicottero è stabile. Io volo sempre col governor e quindi le mie curve del gas sono piatte (dall'80% al 95%). Se anche tu usi il governor (te lo consiglio), parti con il 70% (0, 70, 70, 70, 70). Ovviamente, prima devi bilanciare per bene le 4 pale, settare correttamente la fase, la curva del passo e fare un tracking il più preciso possibile. Se non hai sistemi di stabilizzazione elettronica, metti almeno 50% di D/R su AIL e ELE. Se l'elicottero ti sembra un pò addormentato, sali un pò coi giri (non oltre i 2500) e con le % di D/R di AIL e ELE (fino a quando senti di poterlo gestire senza problemi). P.S.: per le pale, vanno bene anche le 305. Se le devi comprare, prendi quelle, che pesano di meno delle 325, a tutto vantaggio del motore e della LiPo. Ciao, Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
25 gennaio 11, 00:25 | #7 (permalink) Top |
User |
Concordo in pieno con tutto quello che ha detto Egidio. L'ideale per i multipala sarebbe quello di montare pale con corda minore e quindi più strette e magari asimmetriche per ridurre di un pò i consumi: SpinBlades - high performance premium blades Sul mio 450 tripala ho montato pale Rotor Tech normali da 325 e i giri gli ho portati a 2200. Posso scendere tranquillamente anche a 2000 mantenendo comunque una buona reattività. Una cosa che devi considerare, prima di ridurre troppo i giri, è se la tua coda riesce a contrastare comunque l'eventuale aumento di peso, la maggior coppia data dall'aumento della resistenza di più pale e dal fatto che il ruotino gira più piano (a meno che non cambi il rapporto di riduzione). Visto che il mio ely pesa quasi 1350 g. per avere una coda ferma in hovering anche con brusche variazioni di quota ho allungato il tubo di coda aggiungendo un pezzo autocostruito a 45° e ho realizzato un mozzo con 3 palini. Ciao
__________________ Luca |
25 gennaio 11, 11:34 | #8 (permalink) Top |
User |
Io le ho comprate da ehirobo. Sia queste per il rotore con le manine flottanti... CarbonHobby (BL-320-C-4 EP 450 Class 320mm Carbon Fiber Main Blades for 4-Blade Main Rotor eHIROBO Store ... che queste, più elastiche, per il pentapala rigido: CopterX (CX450BA-20-05) Composite main blades for RIGID Five Blades Main Rotor Set (5pcs) eHIROBO Store Non le ho ancora montate ma mi incuriosivano le due diverse combinazioni. Spedizione con FedEx molto veloce. Ovviamente si paga la dogana ma a conti fatti ho risparmiato comunque un bel po'. @lucapif: complimenti per il lavoro!
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz |
25 gennaio 11, 19:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Tricase (Le)
Messaggi: 103
|
Mi piacerebbe montarle sul mio T-rex 450 infusolato Jet ranger. Sarebbe na cannonata. Che ne dite?
__________________ Radio Futaba T8FG -- T-rex 600 Nitro -- T-rex 450 Pro in fusoliera Jet Ranger |
25 gennaio 11, 20:21 | #10 (permalink) Top |
User |
Eh, sarebbe na cannotata sì. Però mi porrei il problema della portanza con 2 pale dalla corda ridotta. Basta aumentare la velocità del rotore? Le Spinblades asimmetriche ce le ho e sono una sleppa. La corda sarà almeno di mezzo cm maggiore delle Sab red devil da 325. Agli esperti l'ardua sentenza.
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz |
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