22 gennaio 11, 19:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Palermo
| Gradi Inclinazione teste multipala
Salve a tutti Ho letto finora tantissimo sulle teste rotore multipala, ma una cosa continua a essermi poco chiara. Fermo restando le varie posizioni del trascinatore e dei rinvii per determinare l'anticipo, argomento trattatissimo ma secondo me un pò controverso, mi chiedo una cosa:: I gradi di inclinazione delle pale mi sembra di aver capito che non devono essere uguali, ad esempio, posto un tripala, (sto attrezzando il mio T-Rex 450 con una tripala per realizzare una ripro AS350) i gradi devono progressivamente andare da un valore negativo ad uno positivo fermo restando l'esatta corripondenza del peso delle pale stesse per assicurare un tracking corretto. E' vera sta cosa o non ho capito nulla del settaggio...................?? Grazie in anticipo Luciano |
22 gennaio 11, 21:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Precisiamo:
|
24 gennaio 11, 23:11 | #3 (permalink) Top |
User |
Quoto l'amico Archi Vorrei soltanto aggiungere che le pale DEVONO avere tutte e tre lo stesso passo ("inclinazione"), cioè devono girare esattamente sullo stesso piano. Il passo collettivo deve variare per tutte e tre attraverso l'apposito comando dallo stick della trasmittente, partendo da un valore leggermente negativo a arrivando al massimo ad un valore positivo, come già scritto da Archi. Il principio fisico della precessione giroscopica non mi risulta essere oggetto di controversie : il comando al ciclico deve essere dato alle pale con 90° di anticipo Ciao, Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
25 gennaio 11, 01:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Palermo
| Citazione:
Ho letto infatti la tua chiara guida al settaggio è l'ho già applicata al rotore. Luciano | |
Bookmarks |
| |