Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 11, 19:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2010
Smile Dimensioni pale e peso sostenuto

Salve!!!

Come potete notare sono al mio primo post e sono nuovo sul forum.

Andando in giro di qua e di la, vedo un sacco di persone preparatissime ed esperte e pensavo di fare alcune domande, in quanto sto effettuando ricerche per la costruzione di un modello di elicottero rc a scoppio con passo variabile.

Da premettere che ho a disposizione persone e attrezzature per la realizzazione, tra cui officine meccaniche e quant'altro,ma non avendo conoscenze in materia di volo e quant'altro chiedevo a voi per le caratteristiche dei pezzi, per cui chiedo di risparmiarvi il "lascia perdere"

Allora... le mie domande sono, per il momento queste:

1:Qual'è la dimensione massima di una pala per elicottero disponibile in commercio???

2:L'obbiettivo e di creare un rotore penta-pale quindi, proporzionato alle pale suggerite, quale dovrà essere il numero di giri massimo supportato dalle pale per evitare la rottura e ammazzare qualcuno?

3:Quali saranno le dimensioni del rotore di coda???

4:Qual'è il rapporto di giri fra il rotore principale e il rotore ci coda???

5:Qual'è il peso che potranno sollevare???

6:Esistono dei servo abbastanza potenti da poter variare il passo delle pale??

Scusate se sono stato abbastanza diretto, ma non volevo fare la stessa fine di un ragazzo che si è visto tagliare i piedi per un progetto fantascientifico, mettendo in campo argomenti tra i più ambigui.
Da premettere che se quel ragazzo avesse completato la meccanica, conosco persone che hanno le conoscenze elettriche e elettroniche che l'avrebbero fatto volare in competa autonomia e da stazione remota, ma questo non è importante.

Mi scuso ancora per il tono ma ringrazio tutti per la disponibilità e per le indicazioni.
Arkimede non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 21:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ad una persona che si prefigge un obbiettivo così ambizioso con così poche conoscenze tecniche in ambito aeronautico / meccanico / fisica cosa vuoi che si risponda ?

Lascia perdere, per ora; studia e poi se ne riparla.

Senza offesa naturalmente.

Vecchio 18 gennaio 11, 22:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
me l'immaginavo.

Comunque, ha ragione, e soprattutto in genere tali parametri sono variabili da modello a modello.
Quello che tu chiedi è il risultato di calcoli altamente complessi, e il più delle volte questi problemi il modellista medio, acquistando un kit da montare, non se li pone nemmeno. E quando arriva a doverseli porre ha già fatto abbastanza esperienza da poter raggiungere i propri scopi con sistemi empirici, e il più delle volte non sbagliano.

E' troppo presuntuoso iniziare con un modello pentapala il più grosso possibile... soprattutto considerando che in genere tali modelli sono più complicati e instabili di un normale bipala.
Dovresti considerare di iniziare con un kit, se puoi permettertelo, e cominci a farti un idea di quello che vuoi/puoi fare.

Il costo del modellismo consiste anche in questo .

(Nota che io non ho nemmeno mai volato, e le mie sono solo supposizioni, basate però su esperienze altrui, quindi... )

Oviamente IMHO!!!
Vecchio 19 gennaio 11, 00:35   #4 (permalink)  Top
User

Capisco che sono inesperto, ma i calcoli li lascio fare ai fisici e matematici.
Io cercavo solamente semplici risposte, dirette e decise su alcuni punti per la realizzazione del solo rotore principale.

Per il punto 1, in commercio esistono gia questi pezzi il che signifgica che qualcuno ha fatto gia gli studi appropriati, studiato il profilo, la portanza e la forma aereodinamica che deve avere una pala, il carico di rottura, la torsione e tutto quanto.
La mia domanda era semplice, la lunghezza massima di pale che si trovano in commercio.

Per il punto 2, per il momento non mi andava di scocciare un collega laureato in fisica e matimatica, ma penso che lo farò una volta chiarito il punto 1.

Per il punto 3, mi interessava semplicemente la proprzione che deve avere un rotore di coda rispetto ad un rotore pentapale, ma penso che chiederò ai colleghi elicotteristi.

Per il punto 4, chiederò sempre al personale del punto 3.

Per il punto 5, farò varie prove a vari giri, capisco che era una domanda un po ambigua con una risposta molto vaga, ma non imnporta.

Per il punto 6, andrò in un negozio di aereomodellismo e chiederò a lui.

Per il resto, grazie per la collaborazione, non mi siete stati per niente di aiuto.
Ma comunque resterò in ascolto, magari qualcuno di buona volonta mi darà indicazioni sul da fare senza pensare che sono inesperto, perche comunque le informazioni che mi date le passerò a persone competenti e che sapranno interpretarle e spigarmi che significano.

AL prossimo commento
Vecchio 19 gennaio 11, 00:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Non intendevo offendere, solamente mi sembra che tu abbia intenzione di costruire da 0 un nuovo elicottero, quando potresti cercare in giro informazioni, per esempio, del T-Rex 700, il cui diametro del rotore è di circa 1,5mt. Non so se ci sono Elicotteri più grandi, credo che sia la classe più alta, ma forse non il più grosso.

Comunque, credo che la lunghezza massima di una pala si assesti attorno ai 70-80 cm, forse poco più. Io non sono informato con queste classi, sarebbe meglio che aspettassi il parere di qualcun'altro. mi interessano di più i micro, dato che un heli di queste dimensioni non avrei dove posarlo.

Scusa se non posso esserti d'ulteriore aiuto.

Edit: Esempio di T-Rex 700 (qui info):

Ultima modifica di Filippo94 : 19 gennaio 11 alle ore 00:59
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 00:52   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Tiè! Fatti un'idea.........

Gyrodyne QH-50 DASH - Wikipedia, the free encyclopedia

Yamaha's RMAX - the worlds most advanced non-military UAV

List of unmanned aerial vehicles - Wikipedia, the free encyclopedia

Detail - News Releases | YAMAHA MOTOR

Ecc.
ecc.
ecc.

Hai da studiare per un pò

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 01:13   #7 (permalink)  Top
User

Grazie,
si quelli per uso agricolo li avevo già visti, grazie lo stesso.
Vecchio 19 gennaio 11, 03:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fulvior.

Data registr.: 03-11-2010
Ci sono anche maxi elimodelli a turbina tipo questo nel video: YouTube - RC Helicopter Vario Lama Jet 1/4 scale
fulvior. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 03:32   #9 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Arkimede Visualizza messaggio
Salve!!!

Come potete notare sono al mio primo post e sono nuovo sul forum.

Andando in giro di qua e di la, vedo un sacco di persone preparatissime ed esperte e pensavo di fare alcune domande, in quanto sto effettuando ricerche per la costruzione di un modello di elicottero rc a scoppio con passo variabile.

Da premettere che ho a disposizione persone e attrezzature per la realizzazione, tra cui officine meccaniche e quant'altro,ma non avendo conoscenze in materia di volo e quant'altro chiedevo a voi per le caratteristiche dei pezzi, per cui chiedo di risparmiarvi il "lascia perdere"

Allora... le mie domande sono, per il momento queste:

1:Qual'è la dimensione massima di una pala per elicottero disponibile in commercio???

2:L'obbiettivo e di creare un rotore penta-pale quindi, proporzionato alle pale suggerite, quale dovrà essere il numero di giri massimo supportato dalle pale per evitare la rottura e ammazzare qualcuno?

3:Quali saranno le dimensioni del rotore di coda???

4:Qual'è il rapporto di giri fra il rotore principale e il rotore ci coda???

5:Qual'è il peso che potranno sollevare???

6:Esistono dei servo abbastanza potenti da poter variare il passo delle pale??

Scusate se sono stato abbastanza diretto, ma non volevo fare la stessa fine di un ragazzo che si è visto tagliare i piedi per un progetto fantascientifico, mettendo in campo argomenti tra i più ambigui.
Da premettere che se quel ragazzo avesse completato la meccanica, conosco persone che hanno le conoscenze elettriche e elettroniche che l'avrebbero fatto volare in competa autonomia e da stazione remota, ma questo non è importante.

Mi scuso ancora per il tono ma ringrazio tutti per la disponibilità e per le indicazioni.
1) circa 16 metri, prendi il ricambio del Mil Mi-6

2) c'e' scritto nel foglio che accompagna le pale

3) 7 o 8 metri dovrebbero bastare

4) inizia con 1 a 5

5) 42500 kg, se hai abbastanza motore

6) Quello che non c'e' si puo' costruire

Facci sapere
Vecchio 19 gennaio 11, 03:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fulvior.

Data registr.: 03-11-2010
Mil Mi-6