19 gennaio 11, 09:56 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
STRAQUOTO!!! Ti ricordo che: 1) Non ti sei nemmeno presentato; 2) Hai sparato una richiesta di informazioni al quale in pochissimi ti saprebbero dare una risposta (io compreso); 3) Non contento, nel giro di nemmeno un giorno dalla pubblicazione del primo post, hai preteso pure delle risposte "Per il resto, grazie per la collaborazione, non mi siete stati per niente di aiuto." 4) Il consiglio che ti posso dare è VOLARE BASSO, cominciare dalle basi dell'elimodellismo e tra qualche annetto, magari, se ne riparla. 5) Non credo che sia questa la sezione più adatta per il genere di esperimenti che intendi fare. Qui si parla di eliriproduzioni, possibilmente in scala. Saluti e buona ricerca. A.
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19 gennaio 11, 13:17 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Sberla e un saluto anche ad Arkimede! non posso che appoggiare in pieno quanto descritto dai colleghi quà sopra!!! è facile avere le palanche e le conoscenze ma se non hai delle basi farai dei gran danni e sopratutto state attenti a non FARVI DEL MALE!!!!!! Fai come tutti e parti con un modellino , conoscilo e impara a farlo volare come si deve che è già un buon traguardo, poi in base a tale esperienza puoi pensare di impostare un tuo progetto, dovrai studiarti un bel pò di nozioni sull'ala rotante perchè il modello anche se lo farai fare dalle OFFICINE dovrai essere tè stesso a conoscerlo fin nei minimi dettagli, è solo così che potrai ottenere dei risultati e avere delle soddisfazioni!! io hò percorso questa strada ed hò avuto successo! te ne auguro altrettanto... Ciao Mauro | |
19 gennaio 11, 15:43 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2010 Residenza: Salerno
Messaggi: 29
| Citazione:
sul fatto che non mi sono presentato, chiedo scusa ma non l'ho trovata la sezione, illuminatemi Sull'aspettare...voglio aspettare e so la difficoltà delle domande, ma mio sono inc****o perchè come pensavo e scritto al 1° post, "mi hanno detto lascia perdere" e il grazie per la collaborazione era rivolto a quella persona e alle altre che pensano la stessa cosa. Il consiglio di studiare lo accetto, ma quello di imparare prima a governarlo no, perchè si tratta di manualità e riflessi, basta. Il non saper pilotare bene un elicottero non significa niente, c'è sempre tempo per imparare, ne frattempo lo comanderà uno più esperto;questo non significa non si conoscono le sue parti e il loro funzionamento o le loro caratteristiche elettriche e meccaniche. Io chiedevo semplicemente alcuni punti per il dimensionamento in scala, per l'appunto di un modello militare pentapale tipo AW-129 Mangusta. Chiedevo le dimensioni delle pale del rotore principale per poi risalire alla scala e costrirmi poi la fusoliera adattando la meccanica alla fusoliera e studiare la posizione dei componenti per il bilanciamento del tutto. Sapendo il diametro del rotore principale e il numero massimo di giri, e il rapporto con il rotore di coda, procedo a collegarli meccanicamente, iniziando poio lo studio per il sistema del controllo dei giri del rotore continuando poi con la realizzazione del piatto ciclico e i vari asservimenti. Ho le idee ben chiare sul processo di realizzazione, e sui vari tipi e sistemi da utilizzare per il controllo del volo, ma mancano alcuni imput di partenza, che per tempo non posso recarmi da un negozio di modellismo. Dando la risposta alla pratica di volo, da qualche mesetto ho acquistato, su consiglio di qualche rivenditore, un walkera HM53Q a cui dedico. Il mio tono, forse è sembrato prepotente, ma non è così, mi dispiace se sono stato frainteso, ma come spiegavo a Filippo94 in PM, conosco alcune persone a cui girare gli imput e quindi chiedo ancora cortesemente di non dire "lascia perdere" Diciamo che ho a disposizione le tecnologie per la realizzazione. Ho visto il Mil Mi6, mi piace ma non è il modello che volevo realizzare; con le dimensioni che mi hai gentilmente fornito penso che non mi trovo con i conti...un elicottero rc con pale da 16mt e tutto il resto, penso che sia impossibile. | |
19 gennaio 11, 15:54 | #14 (permalink) Top | |
Guest
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19 gennaio 11, 16:23 | #15 (permalink) Top |
User |
Ok, vogliamo parlare del tuo prossimo modello? L'AW129 Mangusta? Perfetto. Ti dico subito che il dimensionamento del rotore è una delle ultime cose da valutare... e non è sempre è vero che "più è grosso e meglio è", anzi. Innanzitutto comincia a procurarti la fusoliera o fartela ex novo. In base alla fusoliera dovrai procurarti (o costruirti) una meccanica adatta (tieni conto la il Mangusta ha una fuso molto stretta). Dopodichè scegli la motorizzazione (glow, gasser, turbina o elettrico) e comincia a valutare una forbice di peso in odv (da tot kg a tot kg) più realistica possibile, ovviamente. Una volta che hai la fusoliera (e la scala), i pesi approssimativi ed il tipo di propulsione potrai cominciara a studiare la dimensione del rotore e la scelta delle pale (sia in lunghezza che in profilo). Se stai realizzando un prototipo (sia meccanica che fusoliera) preparati perchè dovrai fare mille prove (al banco ed in volo). Se per te la "manualità ed i riflessi" sono aspetti secondari per pilotare un modello RC di quelle dimensioni, e considerando che si tratterebbe di un prototipo, spero di non trovarmi nel raggio di 100 km dal tuo campo volo durante i test. P.S. Intanto allenati col tuo walkera HM53Q, un modello perfetto per poi arrivare ad una riproduzione da 2,5 mt di rotore... Saluti. A.
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19 gennaio 11, 16:43 | #16 (permalink) Top |
Account riservato Data registr.: 07-11-2010
Messaggi: 171
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Visto che dovrai arrivare per amore o per forza qui: http://www.m-bla.de/div/Datenblatt.pdf Scegli in base alle pale profio a S max corda da 65 io per un pentapala opterei per una corda da 55 Auguri!!! |
19 gennaio 11, 17:01 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tra un mezo volante scala 1:1 ed un modlelo non c'e' alcuna differenza
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
19 gennaio 11, 17:40 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
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Come detto da qualcuno, non basta avere riflessi per pilotare in elicottero.... Per imparare l'unica è la pratica con un modello gia regolato e funzionante e, poi, dopo aver imparato i comportamenti di un elicottero, allora provare a costruirselo!!! In ogni caso Buona Fortuna!!! Ps: ho visto adesso che elicottero stai usando per allenarti e ti posso dire subito una cosa: la differenza di comportamento tra quello e un elicottero come il trex450 è semplicemente abissale!!! Ultima modifica di BBC25185 : 19 gennaio 11 alle ore 17:46 | |
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