24 dicembre 10, 20:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
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| problemi alla coda,non ne vengo fuori :-(
ho montato un trex450xl (perfettamente settato) su una fusoliera Heliartist airwolf,bene dentro la fusoliera la coda fa i capricci,dando degli scossoni a destra e a sinistra,ho provato a regolare la sensibilità del giro futaba gy401,ma niente da fare,anche perchè è a tratti e il difetto non è per niente da coda nervosa,il tutto collaudato in hovering. Nel dubbio ho ritirato fuori dalla fusoliera il tutto,montato i pattini e riprovato l'elicottero,coda perfetta e senza nessun difetto,riinserito nella fusoliera voilà,riappare il difetto,ho 2500 giri al rotore,batteria 3S1P nuova da 40C,regolatore da 45A phoenix,tra l'altro per prevenire un problema di vibrazione ho messo della spugna tra la parte finale della coda e la fusoliera. Non so cos'altro cercare come difetto,sono disperato,non ditemi che dovrò tenerlo come elicottero statico sullo scaffale PS: Buon Natale. |
25 dicembre 10, 01:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2009 Residenza: asti
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|
a volte il rinvio della cinghia slitta e non trasmette i giusti giri al rotore di coda, prova a far girare il rotore principale con la mano tenendo fermi i palini di coda,se non slitta il problema non è li caso contrario, sostituisci il rinvio
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25 dicembre 10, 10:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
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| :-)
la cinghia non slitta,ho già fatto quella prova,anche perchè tirando l'elicottero fuori dalla fusoliera non presenta nessun problema alla coda,di conseguenza l'elicottero di per se è settato correttamente,altrimenti dovrei avere dei difetti anche senza fusoliera. |
25 dicembre 10, 12:18 | #6 (permalink) Top |
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|
Fuori dalla fusoliera l'eli è più leggero: hai provato anche a "stressare" la correzione di coda? Nel senso di dare tutto passo di colpo, ad esempio, e verificare che la coda mantenga la posizione. Perchè lo slittamento a volte è subdolo e scivola l'ingranaggio sull'alberino solo quando è sottoposto a forte variazione di passo coda. Ipotesi più furbe non me ne vengono in mente a meno di vibrazioni anomale che disturbano il gyro dell'elicottero quand'è in fusoliera ma le avresti viste.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
25 dicembre 10, 12:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
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| :-(
appena fatta la prova di tenuta tra alberino coda e albero principale,tenendo fermo con le mani e forzandolo un po' a farlo girare non slitta nulla,l'unica perplessità che mi viene e se per caso il giro (come hai detto tu) è disturbato da qualche vibrazione che si innesca dentro la fusoliera,io ho solo isolato il tubo di coda dalla fusoliera con un po' di spugna,ma la parte anteriore dell'elicottero è fissata solo alla base,lasciandolo libero di oscillare un po' a destra e a sinista,in pratica non ho inserito dei supporti tra fusoliera e il corpo dell'elicottero all'altezza dei due servi che comando il piatto. Qualcuno che ha montato questa fusoliera saprebbe dirmi se ha messo qualcosa per fissare il tutto anche in quella zona?
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25 dicembre 10, 13:00 | #8 (permalink) Top | |
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25 dicembre 10, 13:25 | #9 (permalink) Top |
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| ??
hmmm,adesso provvedo ad eliminare la spugna dalla coda e vedo cosa accade,potresti mostrarmi qualche foto di come hai realizzato la staffa a U? Credo che la mia e la tua fusoliera siano fondamentalmente identiche.Anche tu monti un trex450?
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25 dicembre 10, 14:16 | #10 (permalink) Top |
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| :-)
forse ho risolto,la spugna non ostruiva il comando di coda,ma per sicurezza ho preferito ugualmente rimuoverla,ho invece toccato i parametri del controller phoenix,tramite software ho portato il valore del giro gain da 15 (valore consigliato) a 20,ora sembra non dondolare la coda,solo che non ho potuto fare molte prove per via della batteria che si è scaricata.Più tardi rifarò le prove in maniera migliore.
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