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Vecchio 24 dicembre 10, 20:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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problemi alla coda,non ne vengo fuori :-(

ho montato un trex450xl (perfettamente settato) su una fusoliera Heliartist airwolf,bene dentro la fusoliera la coda fa i capricci,dando degli scossoni a destra e a sinistra,ho provato a regolare la sensibilità del giro futaba gy401,ma niente da fare,anche perchè è a tratti e il difetto non è per niente da coda nervosa,il tutto collaudato in hovering. Nel dubbio ho ritirato fuori dalla fusoliera il tutto,montato i pattini e riprovato l'elicottero,coda perfetta e senza nessun difetto,riinserito nella fusoliera voilà,riappare il difetto,ho 2500 giri al rotore,batteria 3S1P nuova da 40C,regolatore da 45A phoenix,tra l'altro per prevenire un problema di vibrazione ho messo della spugna tra la parte finale della coda e la fusoliera.
Non so cos'altro cercare come difetto,sono disperato,non ditemi che dovrò tenerlo come elicottero statico sullo scaffale

PS: Buon Natale.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 22:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pintermauro
 
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Ciao Cobra...

Hai controllato che nel montare la fusoliera il comando della coda non vada a toccare da qualche parte? controlla bene che non ci siano impedimenti da nessuna parte e che il tutto scorra alla perfezione.


Buon Natale
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Vecchio 24 dicembre 10, 22:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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ciao

ciao,si ho controllato che il comando di coda fosse fluido,con e senza collegamento al leveraggio di coda.
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Vecchio 25 dicembre 10, 01:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di capellie
 
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a volte il rinvio della cinghia slitta e non trasmette i giusti giri al rotore di coda, prova a far girare il rotore principale con la mano tenendo fermi i palini di coda,se non slitta il problema non è li caso contrario, sostituisci il rinvio
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Vecchio 25 dicembre 10, 10:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
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:-)

la cinghia non slitta,ho già fatto quella prova,anche perchè tirando l'elicottero fuori dalla fusoliera non presenta nessun problema alla coda,di conseguenza l'elicottero di per se è settato correttamente,altrimenti dovrei avere dei difetti anche senza fusoliera.
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Vecchio 25 dicembre 10, 12:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Fuori dalla fusoliera l'eli è più leggero: hai provato anche a "stressare" la correzione di coda? Nel senso di dare tutto passo di colpo, ad esempio, e verificare che la coda mantenga la posizione. Perchè lo slittamento a volte è subdolo e scivola l'ingranaggio sull'alberino solo quando è sottoposto a forte variazione di passo coda.
Ipotesi più furbe non me ne vengono in mente a meno di vibrazioni anomale che disturbano il gyro dell'elicottero quand'è in fusoliera ma le avresti viste.
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Vecchio 25 dicembre 10, 12:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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:-(

appena fatta la prova di tenuta tra alberino coda e albero principale,tenendo fermo con le mani e forzandolo un po' a farlo girare non slitta nulla,l'unica perplessità che mi viene e se per caso il giro (come hai detto tu) è disturbato da qualche vibrazione che si innesca dentro la fusoliera,io ho solo isolato il tubo di coda dalla fusoliera con un po' di spugna,ma la parte anteriore dell'elicottero è fissata solo alla base,lasciandolo libero di oscillare un po' a destra e a sinista,in pratica non ho inserito dei supporti tra fusoliera e il corpo dell'elicottero all'altezza dei due servi che comando il piatto. Qualcuno che ha montato questa fusoliera saprebbe dirmi se ha messo qualcosa per fissare il tutto anche in quella zona?
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Vecchio 25 dicembre 10, 13:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
appena fatta la prova di tenuta tra alberino coda e albero principale,tenendo fermo con le mani e forzandolo un po' a farlo girare non slitta nulla,l'unica perplessità che mi viene e se per caso il giro (come hai detto tu) è disturbato da qualche vibrazione che si innesca dentro la fusoliera,io ho solo isolato il tubo di coda dalla fusoliera con un po' di spugna,ma la parte anteriore dell'elicottero è fissata solo alla base,lasciandolo libero di oscillare un po' a destra e a sinista,in pratica non ho inserito dei supporti tra fusoliera e il corpo dell'elicottero all'altezza dei due servi che comando il piatto. Qualcuno che ha montato questa fusoliera saprebbe dirmi se ha messo qualcosa per fissare il tutto anche in quella zona?
Mi convince poco la spugna: non è che crea attrito all'astina di comando passo coda? Se così fosse, il gyro proverebbe a correggere, sentirebbe resistenza e quindi correggerebbe di più... dico questo perchè sull'a109 che vedi nel mio avatar non ho messo nulla in coda e non ha problemi di vibrazione. Ho però reso solidali l'antirotazione dell'elicottero con la fusoliera tramite una guida a U che sta ai lati dell'antirotazione ed impedisce movimenti laterali. Penso che se avessi problemi di vibrazioni vedresti però la fusoliera fibrare mentre sei in hovering, se non accade direi che è qualcosa di meccanico che succede all'interno. Ah, altra cosa: non è che la squadretta del servo di coda striscia sulla fusoliera e incontra quindi questo attrito?
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Vecchio 25 dicembre 10, 13:25   #9 (permalink)  Top
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??

hmmm,adesso provvedo ad eliminare la spugna dalla coda e vedo cosa accade,potresti mostrarmi qualche foto di come hai realizzato la staffa a U? Credo che la mia e la tua fusoliera siano fondamentalmente identiche.Anche tu monti un trex450?
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Vecchio 25 dicembre 10, 14:16   #10 (permalink)  Top
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:-)

forse ho risolto,la spugna non ostruiva il comando di coda,ma per sicurezza ho preferito ugualmente rimuoverla,ho invece toccato i parametri del controller phoenix,tramite software ho portato il valore del giro gain da 15 (valore consigliato) a 20,ora sembra non dondolare la coda,solo che non ho potuto fare molte prove per via della batteria che si è scaricata.Più tardi rifarò le prove in maniera migliore.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
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