20 ottobre 10, 13:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2010 Residenza: VIDOR
| Girostabilizzatore Quale Acquistare?
Ciao a tutti, volevo chiedere cortesemente se qualcuno potesse postare dei pareri sulla scelta di un SISTEMA DI STABILIZZAZIONE. Ho un t-rex 600 multiblade, ed ho sentito parlare di V-STABI, HELICOMMAND, SKOOKUM, GAUI, LHCM, ecc ecc e di ognuno di questi c'è la versione A-B-...oppure BASIC, RIGID, 3D, PROFI, ecc ecc (che confusione) ora: partendo dal presupposto che, l'opzione di tenere l'elicottero in hovering automatico da 1 a 10m dal suolo, è puramente dimostrativo o per apprendisti uno stabilizzatore mi servirebbe per avere un volo più dolce/rotondo, senza movimenti bruschi, con una traiettoria che rimanga il più possibile stabile, impostata ecc.. che differenza c'è tra una versione 3D o base? Cosa fa l'uno che non fa l'altro stabi? Mi dareste un consiglio sulla scelta? Grazie a tutti, Gianluca Ultima modifica di cap_wonder_borsh : 20 ottobre 10 alle ore 13:11 |
20 ottobre 10, 13:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2003 Residenza: La Spezia
|
Vai tranquillo usa l'helicommad 3A per un volo da riproduzione se però hai un ely multiblade allora puoi prendere l'elicomand 3 Rigid ricorda che se non vuoi la funzione di posizione puoi montarlo come se fosse un gyro normale con la sua basetta all'interno dell'ely oscura il sensore con un pezzo di nastro Saluti Aalberto |
20 ottobre 10, 16:06 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
Detto questo, tieni conto della differenza tra vstabi, microbeast e sistemi del genere che sono per flybarless e sistemi tipo helicommand che sono degli stabilizzatori. In due parole: i primi mantengono l'ultimo comando che hai dato quando molli gli stick (quindi eli inclinato di 15 gradi resta inclinato di 15 gradi, a prescindere da quel che fa il vento), i secondi mettono il modello orizzontale quando molli gli stick. Aggiungo: microbeast e altri sistemi per flybarless non possono essere usati su sistemi flybar.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
20 ottobre 10, 18:42 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ho un trex600 quadripala e penso infine, dalle tue delucidazioni Alex, che sia meglio montare un flybarless. Trovo strano nel volo, che appena mollo gli stick questo ogni volta riassuma la posizione orizzontale (dicevi helicommand) Piuttosto penso sia meglio che rimanga nella posizione che desidero. Esempio, durante un volo rettilineo, il vento o la portanza vorrebbero modificare l'assetto, mentre con un sistema flybarless starebbe dritto; in una virata penso sia uguale, il sistema flybarless manterebbe l'angolo di virata indipendentemente dal vento o altro.. Dico bene? Comprerei un V-stabi allora, Grazie ancora Gianluca | |
20 ottobre 10, 19:47 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tieni conto che microbeast costa meno del vstabi e su elicotteri di quelle dimensioni dovrebbe avere resa paragonabile (per ora ho provato solo sui piccoli 450 e 500 e su quelli microbeast è addirittura meglio). Ovviamente un sistema flybarless gestisce il ciclico ma non il collettivo, cioè se c'è vento a raffiche e vuoi fare un volo rettilineo livellato devi agire tu sullo stick del collettivo.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
21 ottobre 10, 16:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2003 Residenza: La Spezia
|
Una cosa è un sistema per flybarless anche con più pale,per il quale il microbeast è ottimo come il V-stabi.Un'altra cosa e la stabilizzazione del'elicottero cioè la possibilità di rimanere livellato automaticamente ,nel tuo caso pensavo che per sicurezza dato che si tratta di una riproduzione ti orientassi su un sistema più sicuro per volare senza patemi con l'ely,ma se sei uno smanicato e al campo ne ho visto molti allora va bene il Vstabi o MB.Però io ho visto al campo gente che volava decente con l'ely svestito ,quando si sono decisi a metterci la fuso allora volare diventava un patema con l'HC non hai questo problema e se vuoi lo disinserisci . Saluti Alberto |
21 ottobre 10, 20:13 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
ALBIP, scusami ma mi devi parlare più facile, non ho capito una H ahaha, ALEX, ma un V-stabi quindi regola il ciclico solo in virata o anche in cabra picchia? Non dovrebbe regolare il collettivo, per il quale non mi interessa. Fatemi sapere cortesemente, ciao Gianluca | |
21 ottobre 10, 21:48 | #8 (permalink) Top |
| Un vstabi gestisce completamente il ciclico e la coda, quindi ovviamente anche il cabra e picchia. In assenza di comando stick, si oppone a qualunque variazione quindi come dicevo, se metti l'elicottero con un certa inclinazione e lasci andare gli stick, l'elicottero conserva quella inclinazione a prescindere da quel che fa il vento (ovviamente entro i limiti strutturali dell'elicottero).
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
21 ottobre 10, 23:57 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie per queste info, importantissime per centrare al meglio l'obbiettivo. Vorrei domandarti anche un'altra cosa... secondo te, qual'è il pacchetto migliore da acquistare V-Stabi, ho visto che ci sono diversi pacchetti con altrettante spine spinette software update etc...non vorrei prendere cose che non servono oppure pezzi in meno; io preferirei acquistare dentro in europa se c'è qualcosa. Grazie ancora veramente, Ciao Gianluca | |
22 ottobre 10, 00:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2010 Residenza: Bologna
| Citazione:
ne approfitto per capire meglio anche io, ho visto su youtube un filmato che enunciava le varie caratteristiche del Flymentor 3D della KDS, e mi sembra, se ho capito bene che svolgesse la funzione della stabilizzazione dell'eli in aria ad una determinata quota, praticamente è come se avesse 3 giroscopi sui 3 assi, ma serve anche per le multipale? 3 o 4? Questo sistema è anche lui valido oppure è completamente diverso dal Vstabi ed altre marche enunciate prima? vi ringrazio e buoni voli a tutti ciao | |
Bookmarks |
| |