| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-03-2010 Residenza: VIDOR
| Rotore Quadripala - Aiuto
Salve A TUTTI, avrei bisogno di una mano, ho acquistato un rotore quadripala, montato su rex600. Il rotore PNP a braccetti ad L, che non necessita di follower. senza nessun stabilizzatore elettronico (per ora), e nel primo test, mi sono arrestato prima di alzarlo. I movimenti del rotore non sono quelli di quando avevo il bipala. Cioè, quando spingo avanti il ciclico (picchia), il rotore si muove a dx e avanti 45°, o addirittura più a destra che avanti. E così per tutti gli altri movimenti, c'è uno sflasamento di vari gradi (a mio avviso 45 o più). Ero abbastanza euforico al momento, quindi non ricordo ora con precisione di quanti gradi. E' normale? Posso provare a sollevarlo o il mio dubbio è fondato? un saluto, grazie Gianluca |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
.Non conosco quel rotore, ma deve esserci qualcosa che ti da modo di regolare la fase: 90° di anticipo del piatto sulla pala. Se cerchi "precessione" trovi un pò di informazioni. Posta una foto, che magari ne veniamo a capo. Ciao. Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 01 ottobre 10 alle ore 23:40 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2010 Residenza: Bologna
| Citazione:
recentemente al Vario-Day a Molinella ho visto vari quadripala e tripala con i links inclinati di una trentina di gradi rispetto alla loro naturale posizione "verticali", alla mia domanda del motivo mi è stato risposto che servono proprio a compensare quel problema che hai tu un ritardo di 45 gradi al comando, e mi hanno anche precisato che lo si può fare anche tramite programmazione della radio, ovviamente quelle che lo permettono ciao | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
![]() | Citazione:
Cap_wonder_borsh ha una T10. Ciao, Igor. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2010 Residenza: Bologna
| Citazione:
Se ci fosse qualcuno che ci possa dare un'indicazione a tal proposito si faccia avanti ![]() ciao a tutti | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
![]() | Citazione:
Questa mattina mi troverò con lui per provare a risolvere! Ciao, Igor. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Ciao,facci sapere sè risolvi,trovo questa discussione molto interessante,anche perche prossimamente ho intenzione di montare una testa quadripala sul mio md500,è sinceramente non pensavo a questo tipo di problema. Questo è il fascino del elimodellismo.... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-03-2010 Residenza: VIDOR
|
Ciao, innanzitutto scusatemi per il ritardo, devo ringraziare tutti per i vostri utilissimi post. Il problema che vedevo il rotore con movimenti apparentemente sfalsati di 90°, era infondato e spiego meglio. Dalle vostre spiegazioni e mio settaggio radio, era evidente che il rotore dovesse essere perfetto. Ho quindi legato sotto i pattini due bacchette a X e un lulahop attorno. Fatta la prova di volo mi sono reso conto che avevo avuto dei miraggi, anche se il piatto rotore effettivamente non segue gli stessi movimenti di quando aveva 2 pale. Il settaggio sulla radio è solamente 50% esponenziale come da suggerimenti. Ho poi corretto il passo a dei valori meno accentuati. Scusatemi quindi ancora per il perditempo arrecato. PROBLEMA ROTORE PNP: attenzione a chi vuole acquistare questo rotore. Ho notato un problema (t-rex 600 CG) Installando il rotore, ne risulta un passo negativo spropositato. Il passo positivo non raggiungeva nemmeno 2° anche usando estensione fine corsa e full trim. Ho dovuto smontare l'albero, ed a conti fatti tornirlo abbassandolo di 9mm e riforare per il bullone di fissaggio testa. PROBLEMA 2: ho notato che i braccetti del passo, agganciati alla pinza delle pale, sono troppo corti. Questo implica che i movimenti di passo siano troppo rapidi, e necessita appunto un alto exp. per i movimenti fini. Rifarò i braccetti +7mm lunghezza (grazie Igor )TUTTO SOMMATO: Infine posso dire non è cambiato quasi nulla nel pilotaggio, tra le 2 pale e le 4, va proprio bene, e non è assolutamente difficile ne instabile. noto solo, che quando prende un po' di vento frontale, o durante una flare, ha una doppia portanza. Domanda di conseguenza: cosa serve il VStabi o l'Helicomand (e che differenza hanno sostanzialmente)? ciao a tutti Gianluca |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Palermo
| Citazione:
Il primo (vstabi) serve a virtualizzare la flybar, cioé è uno stabilizzatore di assetto che però non riporta il modello in posizione neutra, ma lo mantiene a posizione assegnata: per questo spesso si dice che questo strumento fornisce prestazioni "digitali" cioé assimilabili ad un simulatore di volo... L' helicommand invece è uno stabilizzatore di volo in tutto e per tutto, quest' ultimo cioé mantiene l' elimodello in posizione neutro, cioé "fermo" in aria...
__________________ T-Rex 450 Pro V2 , T-Rex 600E Pro![]() T-Rex 600L Dominator 3-blades ![]() Assault 700 DFC | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Palermo
|
dimenticavo di farti i complimenti per il modello... Ma il doppio pattino posteriore come l' hai aggiunto?Grazie, Pentium
__________________ T-Rex 450 Pro V2 , T-Rex 600E Pro![]() T-Rex 600L Dominator 3-blades ![]() Assault 700 DFC |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |