Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 10, 22:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2010
Rotore Quadripala - Aiuto

Salve A TUTTI,

avrei bisogno di una mano,
ho acquistato un rotore quadripala, montato su rex600.
Il rotore PNP a braccetti ad L, che non necessita di follower.

senza nessun stabilizzatore elettronico (per ora),

e nel primo test, mi sono arrestato prima di alzarlo.
I movimenti del rotore non sono quelli di quando avevo il bipala. Cioè, quando spingo avanti il ciclico (picchia), il rotore si muove a dx e avanti 45°, o addirittura più a destra che avanti.
E così per tutti gli altri movimenti, c'è uno sflasamento di vari gradi (a mio avviso 45 o più).
Ero abbastanza euforico al momento, quindi non ricordo ora con precisione di quanti gradi.
E' normale? Posso provare a sollevarlo o il mio dubbio è fondato?

un saluto, grazie
Gianluca
cap_wonder_borsh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 23:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cap_wonder_borsh Visualizza messaggio
Salve A TUTTI,

avrei bisogno di una mano,
ho acquistato un rotore quadripala, montato su rex600.
Il rotore PNP a braccetti ad L, che non necessita di follower.

senza nessun stabilizzatore elettronico (per ora),

e nel primo test, mi sono arrestato prima di alzarlo.
I movimenti del rotore non sono quelli di quando avevo il bipala. Cioè, quando spingo avanti il ciclico (picchia), il rotore si muove a dx e avanti 45°, o addirittura più a destra che avanti.
E così per tutti gli altri movimenti, c'è uno sflasamento di vari gradi (a mio avviso 45 o più).
Ero abbastanza euforico al momento, quindi non ricordo ora con precisione di quanti gradi.
E' normale? Posso provare a sollevarlo o il mio dubbio è fondato?

un saluto, grazie
Gianluca
Più che fondato .
Non conosco quel rotore, ma deve esserci qualcosa che ti da modo di regolare la fase: 90° di anticipo del piatto sulla pala.
Se cerchi "precessione" trovi un pò di informazioni.
Posta una foto, che magari ne veniamo a capo.

Ciao.
Egidio

Ultima modifica di egicar : 01 ottobre 10 alle ore 23:40
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 00:47   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2010
Citazione:
Salve A TUTTI,

avrei bisogno di una mano...
...
Ciao
recentemente al Vario-Day a Molinella ho visto vari quadripala e tripala con i links inclinati di una trentina di gradi rispetto alla loro naturale posizione "verticali", alla mia domanda del motivo mi è stato risposto che servono proprio a compensare quel problema che hai tu un ritardo di 45 gradi al comando, e mi hanno anche precisato che lo si può fare anche tramite programmazione della radio, ovviamente quelle che lo permettono
ciao
gps957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 08:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gps957 Visualizza messaggio
Ciao
recentemente al Vario-Day a Molinella ho visto vari quadripala e tripala con i links inclinati di una trentina di gradi rispetto alla loro naturale posizione "verticali", alla mia domanda del motivo mi è stato risposto che servono proprio a compensare quel problema che hai tu un ritardo di 45 gradi al comando, e mi hanno anche precisato che lo si può fare anche tramite programmazione della radio, ovviamente quelle che lo permettono
ciao
Ciao. C'è una funzione particolare per fare questo oppure basta programmare qualche mix particolare?
Cap_wonder_borsh ha una T10.

Ciao, Igor.
Vecchio 02 ottobre 10, 09:23   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Igor Visualizza messaggio
Ciao. C'è una funzione particolare per fare questo oppure basta programmare qualche mix particolare?
Cap_wonder_borsh ha una T10.

Ciao, Igor.
sinceramente questo non te lo so dire, quando mi hanno detto della programmazione, ho cercato di guardare nella mia radio, un Aurora9, se ci fosse una funzione dedicata, ma non sono riuscito a trovarla, forse la T10 ce l'ha.
Se ci fosse qualcuno che ci possa dare un'indicazione a tal proposito si faccia avanti
ciao a tutti
gps957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 09:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gps957 Visualizza messaggio
sinceramente questo non te lo so dire, quando mi hanno detto della programmazione, ho cercato di guardare nella mia radio, un Aurora9, se ci fosse una funzione dedicata, ma non sono riuscito a trovarla, forse la T10 ce l'ha.
Se ci fosse qualcuno che ci possa dare un'indicazione a tal proposito si faccia avanti
ciao a tutti
Ti ringrazio.
Questa mattina mi troverò con lui per provare a risolvere!

Ciao, Igor.
Vecchio 02 ottobre 10, 10:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alfajo

Data registr.: 15-12-2005
Invia un messaggio via MSN a alfajo
Ciao,facci sapere sè risolvi,trovo questa discussione molto interessante,anche perche prossimamente ho intenzione di montare una testa quadripala sul mio md500,è sinceramente non pensavo a questo tipo di problema.
Questo è il fascino del elimodellismo....
alfajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 00:24   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2010
Ciao,
innanzitutto scusatemi per il ritardo, devo ringraziare tutti per i vostri utilissimi post.

Il problema che vedevo il rotore con movimenti apparentemente sfalsati di 90°, era infondato e spiego meglio.
Dalle vostre spiegazioni e mio settaggio radio, era evidente che il rotore dovesse essere perfetto.
Ho quindi legato sotto i pattini due bacchette a X e un lulahop attorno.
Fatta la prova di volo mi sono reso conto che avevo avuto dei miraggi,
anche se il piatto rotore effettivamente non segue gli stessi movimenti di
quando aveva 2 pale.
Il settaggio sulla radio è solamente 50% esponenziale come da suggerimenti.
Ho poi corretto il passo a dei valori meno accentuati.

Scusatemi quindi ancora per il perditempo arrecato.

PROBLEMA ROTORE PNP: attenzione a chi vuole acquistare questo rotore.
Ho notato un problema (t-rex 600 CG)
Installando il rotore, ne risulta un passo negativo spropositato. Il passo positivo non raggiungeva nemmeno 2° anche usando estensione fine corsa e full trim.
Ho dovuto smontare l'albero, ed a conti fatti tornirlo abbassandolo di 9mm e riforare per il bullone di fissaggio testa.
PROBLEMA 2: ho notato che i braccetti del passo, agganciati alla pinza delle pale, sono troppo corti. Questo implica che i movimenti di passo siano troppo rapidi, e necessita appunto un alto exp. per i movimenti fini.
Rifarò i braccetti +7mm lunghezza (grazie Igor )

TUTTO SOMMATO:
Infine posso dire non è cambiato quasi nulla nel pilotaggio, tra le 2 pale e le 4, va proprio bene, e non è assolutamente difficile ne instabile.
noto solo, che quando prende un po' di vento frontale, o durante una flare,
ha una doppia portanza.

Domanda di conseguenza: cosa serve il VStabi o l'Helicomand (e che differenza hanno sostanzialmente)?

ciao a tutti Gianluca
Icone allegate
Rotore Quadripala - Aiuto-img_0734.jpg   Rotore Quadripala - Aiuto-img_0738.jpg   Rotore Quadripala - Aiuto-img_0742.jpg  
cap_wonder_borsh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 16:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pentium

Data registr.: 03-10-2007
Citazione:
Ciao,
innanzitutto scusatemi per il ritardo, devo ringraziare tutti per i vostri utilissimi post.

Il problema che vedevo il rotore con movimenti apparentemente sfalsati di 90°, era infondato e spiego meglio.
Dalle vostre spiegazioni e mio settaggio radio, era evidente che il rotore dovesse essere perfetto.
Ho quindi legato sotto i pattini due bacchette a X e un lulahop attorno.
Fatta la prova di volo mi sono reso conto che avevo avuto dei miraggi,
anche se il piatto rotore effettivamente non segue gli stessi movimenti di
quando aveva 2 pale.
Il settaggio sulla radio è solamente 50% esponenziale come da suggerimenti.
Ho poi corretto il passo a dei valori meno accentuati.

Scusatemi quindi ancora per il perditempo arrecato.

PROBLEMA ROTORE PNP: attenzione a chi vuole acquistare questo rotore.
Ho notato un problema (t-rex 600 CG)
Installando il rotore, ne risulta un passo negativo spropositato. Il passo positivo non raggiungeva nemmeno 2° anche usando estensione fine corsa e full trim.
Ho dovuto smontare l'albero, ed a conti fatti tornirlo abbassandolo di 9mm e riforare per il bullone di fissaggio testa.
PROBLEMA 2: ho notato che i braccetti del passo, agganciati alla pinza delle pale, sono troppo corti. Questo implica che i movimenti di passo siano troppo rapidi, e necessita appunto un alto exp. per i movimenti fini.
Rifarò i braccetti +7mm lunghezza (grazie Igor )

TUTTO SOMMATO:
Infine posso dire non è cambiato quasi nulla nel pilotaggio, tra le 2 pale e le 4, va proprio bene, e non è assolutamente difficile ne instabile.
noto solo, che quando prende un po' di vento frontale, o durante una flare,
ha una doppia portanza.

Domanda di conseguenza: cosa serve il VStabi o l'Helicomand (e che differenza hanno sostanzialmente)?

ciao a tutti Gianluca
Il Vstabi e l' helicommand sono due cose differenti, ma con meccanismi simili...
Il primo (vstabi) serve a virtualizzare la flybar, cioé è uno stabilizzatore di assetto che però non riporta il modello in posizione neutra, ma lo mantiene a posizione assegnata: per questo spesso si dice che questo strumento fornisce prestazioni "digitali" cioé assimilabili ad un simulatore di volo...
L' helicommand invece è uno stabilizzatore di volo in tutto e per tutto, quest' ultimo cioé mantiene l' elimodello in posizione neutro, cioé "fermo" in aria...
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 16:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pentium

Data registr.: 03-10-2007
dimenticavo di farti i complimenti per il modello...
Ma il doppio pattino posteriore come l' hai aggiunto?Grazie,
Pentium
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks