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Vecchio 08 ottobre 10, 16:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
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Originalmente inviato da cap_wonder_borsh Visualizza messaggio
Ciao,
innanzitutto scusatemi per il ritardo, devo ringraziare tutti per i vostri utilissimi post.

Il problema che vedevo il rotore con movimenti apparentemente sfalsati di 90°, era infondato e spiego meglio.
Dalle vostre spiegazioni e mio settaggio radio, era evidente che il rotore dovesse essere perfetto.
Ho quindi legato sotto i pattini due bacchette a X e un lulahop attorno.
Fatta la prova di volo mi sono reso conto che avevo avuto dei miraggi,
anche se il piatto rotore effettivamente non segue gli stessi movimenti di
quando aveva 2 pale.
Il settaggio sulla radio è solamente 50% esponenziale come da suggerimenti.
Ho poi corretto il passo a dei valori meno accentuati.

Scusatemi quindi ancora per il perditempo arrecato.

PROBLEMA ROTORE PNP: attenzione a chi vuole acquistare questo rotore.
Ho notato un problema (t-rex 600 CG)
Installando il rotore, ne risulta un passo negativo spropositato. Il passo positivo non raggiungeva nemmeno 2° anche usando estensione fine corsa e full trim.
Ho dovuto smontare l'albero, ed a conti fatti tornirlo abbassandolo di 9mm e riforare per il bullone di fissaggio testa.
PROBLEMA 2: ho notato che i braccetti del passo, agganciati alla pinza delle pale, sono troppo corti. Questo implica che i movimenti di passo siano troppo rapidi, e necessita appunto un alto exp. per i movimenti fini.
Rifarò i braccetti +7mm lunghezza (grazie Igor )

TUTTO SOMMATO:
Infine posso dire non è cambiato quasi nulla nel pilotaggio, tra le 2 pale e le 4, va proprio bene, e non è assolutamente difficile ne instabile.
noto solo, che quando prende un po' di vento frontale, o durante una flare,
ha una doppia portanza.

Domanda di conseguenza: cosa serve il VStabi o l'Helicomand (e che differenza hanno sostanzialmente)?

ciao a tutti Gianluca
Il Vstabi e l' helicommand sono due cose differenti, ma con meccanismi simili...
Il primo (vstabi) serve a virtualizzare la flybar, cioé è uno stabilizzatore di assetto che però non riporta il modello in posizione neutra, ma lo mantiene a posizione assegnata: per questo spesso si dice che questo strumento fornisce prestazioni "digitali" cioé assimilabili ad un simulatore di volo...
L' helicommand invece è uno stabilizzatore di volo in tutto e per tutto, quest' ultimo cioé mantiene l' elimodello in posizione neutro, cioé "fermo" in aria...
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
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Vecchio 08 ottobre 10, 16:55   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
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dimenticavo di farti i complimenti per il modello...
Ma il doppio pattino posteriore come l' hai aggiunto?Grazie,
Pentium
__________________
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Vecchio 08 ottobre 10, 17:57   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cap_wonder_borsh Visualizza messaggio
Ciao,
innanzitutto scusatemi per il ritardo, devo ringraziare tutti per i vostri utilissimi post.

Il problema che vedevo il rotore con movimenti apparentemente sfalsati di 90°, era infondato e spiego meglio.
Dalle vostre spiegazioni e mio settaggio radio, era evidente che il rotore dovesse essere perfetto.
Ho quindi legato sotto i pattini due bacchette a X e un lulahop attorno.
Fatta la prova di volo mi sono reso conto che avevo avuto dei miraggi,
anche se il piatto rotore effettivamente non segue gli stessi movimenti di
quando aveva 2 pale.
Il settaggio sulla radio è solamente 50% esponenziale come da suggerimenti.
Ho poi corretto il passo a dei valori meno accentuati.

Scusatemi quindi ancora per il perditempo arrecato.

PROBLEMA ROTORE PNP: attenzione a chi vuole acquistare questo rotore.
Ho notato un problema (t-rex 600 CG)
Installando il rotore, ne risulta un passo negativo spropositato. Il passo positivo non raggiungeva nemmeno 2° anche usando estensione fine corsa e full trim.
Ho dovuto smontare l'albero, ed a conti fatti tornirlo abbassandolo di 9mm e riforare per il bullone di fissaggio testa.
PROBLEMA 2: ho notato che i braccetti del passo, agganciati alla pinza delle pale, sono troppo corti. Questo implica che i movimenti di passo siano troppo rapidi, e necessita appunto un alto exp. per i movimenti fini.
Rifarò i braccetti +7mm lunghezza (grazie Igor )

TUTTO SOMMATO:
Infine posso dire non è cambiato quasi nulla nel pilotaggio, tra le 2 pale e le 4, va proprio bene, e non è assolutamente difficile ne instabile.
noto solo, che quando prende un po' di vento frontale, o durante una flare,
ha una doppia portanza.

Domanda di conseguenza: cosa serve il VStabi o l'Helicomand (e che differenza hanno sostanzialmente)?

ciao a tutti Gianluca
La fase sembrerebbe corretta. La cosa che non mi convince fino in fondo è la certezza che la fase non cambi in volo, visto che la sua tenuta è affidata soltanto ai link . Forse eccedo in prudenza ... o forse non ho un'idea precisa della consistenza delle barrette dei link .
Comunque, se le tue successive prove hanno dato esito positivo, vuol dire che va tutto bene.
Per la portanza, hai due possibilità: o monti pale con meno corda o lavori con pazienza sulla curva del passo.
Per un 4 pale, se riesci a pilotarlo senza difficoltà, puoi fare a meno di flybar elettronica. Altro discorso è il sistema di stabilizzazione, utile, come già scritto da Pentiun, come sistema che ti riporta l'elicottero "piatto" se lasci il comando del ciclico (salvandolo da uno svarione, se hai sufficiente quota).
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 19:30   #14 (permalink)  Top
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Residenza: VIDOR
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ciao ragazzi,

grazie innanzitutto per le risposte,
Pentium, non mi dire che è bello in quanto è ancora tutto uno scheletro , me lo hanno appellato camion a 2 assi per il carrello.
Ho messo il doppio carrello posteriore in quanto, mi è capitato di atterrare pesante varie volte, infilando la coda nel terreno e riducendo notevolmente il rotore posteriore. Così invece sta bello alto di coda, pattini paralleli, e all'avviamento dondola meno. Ho applicato tra il carrello aggiuntivo e il sotto del frame elicottero, uno spessore Al di 5mm per portarlo in aderenza.

Per quanto riguarda l'Helicommand, ne ho visti vari tipi; ma serve essenzialmente a riportare il mezzo in posizione di hovering, o contribuisce anche ad un volo girostabilizzato. Esempio: sto filmando un albero mentre gli giro attorno...l'elicottero compie dei movimenti più dolci?
Non vorrei che costasse tutti quei soldi solo per tenere l'heli in hovering a 10 metri da terra...

Ho montato le pale L600, un set di 4 bilanciate. Devo dire che ha molta meno agilità in manovra, e addirittura quanto tento di richiamare una picchiata o una virata stretta, si sente un rumore anomalo...tipo che volesse
dire <<più di così non ce la faccio>>. Volo rettilineo, bello stabile!

Egicar, non sono riuscito a comprendere la storia della "fase e dei link"... se non ho capito male, mi chiedi come lo swash plate riesce a seguire il rotore,
senza produrre dei laschi. Lo swash plate sembra incollato da tanto rigido che è, non ha un pelo di lasco. Forzandolo con le mani rimane estremamente rigido.

Avevo acquistato in precedenza un rotore quadripala, che mi è arrivato sbagliato penta pala. Tra l'altro finito male nelle lavorazioni. Questo che vedi in fotografia, pesa il doppio del mio PNP. Sono proprio contento del PNP.

Gianluca
Icone allegate
Rotore Quadripala - Aiuto-dscn4637ll.jpg  

Ultima modifica di cap_wonder_borsh : 08 ottobre 10 alle ore 19:34
cap_wonder_borsh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 16:29   #15 (permalink)  Top
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Messaggi: 139
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Originalmente inviato da cap_wonder_borsh Visualizza messaggio
ciao ragazzi,

grazie innanzitutto per le risposte,
...

Gianluca
ciao
che marca ha quel rotore penta pala nella foto?
grazie e buoni voli
gps957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 13:14   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-03-2010
Residenza: VIDOR
Messaggi: 38
Ciao, devo dirti il vero, che non me lo ricordo.
Non c'è stampato un marchio in nessun pezzo.
Sono andato a ritroso nelle Email e non sono riuscito a trovare.
Motivo per cui le ho cancellate tutte, è che sono andato in contestazione,
per il motivo che mi è arrivato un pentablade al posto di un quadblade. In più i morsetti hanno delle leggere ammaccature sulla superficie, e il mozzo centrale
è strisciato. Tra l'altro lo swash plate non era assemblato bene, e quindi per sicurezza, ho acquistato un'altro swash plate align per sostituzione. Ancora il follower sembra fatto a mano, ancora con i trucioli delle forature, non anodizzato, insomma, sarò anche un pignolo, ma sembra un pezzo grezzo.
Guarda, adesso mi sovviene, dovrebbe essere qualcosa del tipo rcmachine o rcmodels...roba del genere.
ciao Gianluca
cap_wonder_borsh non è collegato   Rispondi citando
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