Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 10, 11:42   #21 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Aggiungo che gli assorbimenti di queste ventole, vanno da 50 / 70 mAh a 140 / 200 mAh, voi non avete bisogno di mettere nel vostro modello un tornado .
Quando le aquistate o se le trovate attaccate a qualche cadavere di scheda madre guardate cosa dice l'adesivo con i dati di targa, assorbimento, volts, numero di giri (a volte), se le trovate usate dategli una pulita, di solito sono piene di polvere e girano male, una volta pulite, tornano al 90%, come nuove.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 11:48   #22 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Ventola di raffreddamento 3v -7,2v - 14000 RPM - YA0180 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

io ho trovato questa, tra l'altro il negozio è qui a desio! Però solita storia che và da 3 A 7.2V, la 2s è troppo e ci vuole un riduttore tensione, oppure una lipo ad 1 cella....
Esagerata!!
Si porta via 300 mAh circa, assetata e poi che te ne fai di 14000 giri? e l'alimentazione?
Vai sulla semplicità

Saluti
Vecchio 04 luglio 10, 17:45   #23 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Le classiche ventole da PC, nei formati 3 x 3 o 5 x 5 o 10 x 10 ecc... sia a 5 volts che a 12, sono ventole brushless ( il circuito di controllo è all'interno...mai smontata una?? ) alimentate in continua, sono generalmente silenziose e non creano disturbi tali da influenzare i servi o la ricevente, anallizzate all'oscilloscopio, eventuali spike o disturbi sono ininfluenti.
Comunque, se volete la cosa migliore è come detto da Giroscopix, prendetene una da 12V delle dimensione che più si adattano allo spazio all'interno del modello e connettetela alla batteria a 11,1v se usate 3 celle, oppure se usate 6 celle (22,2v) potete mettere un regolatore di tensione LM7812 che accetta tranquillamente i 22,2 v in ingresso,(anche a 30v ma meglio stare bassi) e ne dà 12V in uscita, si collega con facilità disarmante e il gioco è fatto.
Per la ventolina da 5V da collegare alla presa libera della RX, si può fare ma i 5 volt sono sempre presenti e il canale libero non ifluirebbe sulla sua accensione o spegnimento da remoto a meno che non si usa uno switch elettronico comandato dalla radio ...appunto.

Per chi ha una fuso, l'aria deve essere estratta dal regolatore e "soffiata" via, quindi un'apertura dalla quale entra aria fresca, nel modello, ci deve essere e idem uno sfogo altrimenti l'aria calda rimane all'interno.

P.S. se usate delle ventole, che hanno il terzo filo, solitamente bianco o giallo, sono ventole tacometriche, che servono ad indicare iil numero di giro al PC, collegate solo il cavetto rosso e nero.

Saluti
io ho montato la ventola in modo che butti aria sul regolatore,e devo dire che la differenza rispetto a prima e' notevole,devo solo creare delle feritoie sotto la ventola che facciano entrare aria fresca in modo che raffreddi di piu' ,perche' cosi, come dici giustamente tu l'aria che gira dentro e' calda,un po' alla volta la rendero' piu' efficace,comunque gia' cosi' il regolatore non bolle piu'.
Vecchio 04 luglio 10, 17:57   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Giusto, l'aria la devi spingere sul regolatore, non toglierla.. Soffiando sul dissipatore l'efficienza migliora (come nei PC)..
Vecchio 04 luglio 10, 18:50   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Giusto, l'aria la devi spingere sul regolatore, non toglierla.. Soffiando sul dissipatore l'efficienza migliora (come nei PC)..
Si, in sostanza ha ragione anche lui dicendo di toglierla, se la aspiri automaticamente fai affluire là dove nn ce nè più, altra aria.Per la mia fuso risulta più pratico buttarla sopra, anche perchè nn ho spazio davanti all'esc..
Vecchio 04 luglio 10, 19:16   #26 (permalink)  Top
UserPlus

Solitamente l'aria calda viene estratta, come nel caso dei PC ci sono ventole più grosse che la fanno uscire, come quella dell'alimentatore o altre montate sul case che non soffia su i componenti ma la butta fuori, compresa quella calda che viene aspirata dalla CPU o altri componenti con ventole sopra il componente stesso, altrimenti resterebbe dentro il case.
Poi discorso a parte va fatto per CPU con varie tipologie di dissipatore sul quale è meglio soffiare aria che estrarla.
Però non voglio andare OT o aprire una diatriba se meglio un modo o l'altro, l'importante è che riusciate a tenere "freschi" i vostri ESC.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 04 luglio 10 alle ore 19:21
Vecchio 06 luglio 10, 18:53   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Ho trovato una ventolina apposta per esc, però da 7.2V. Se uso una 2s la brucio?
Perchè nel caso, ho trovato anche un riduttore di tensione che prende da 7v fino a 22v, e mi riduce a 6v in uscita. Con 6v la ventola cosa fà, girerà più lenta, giusto?
Vecchio 06 luglio 10, 18:54   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Citazione:
Ho trovato una ventolina apposta per esc, però da 7.2V. Se uso una 2s la brucio?
Perchè nel caso, ho trovato anche un riduttore di tensione che prende da 7v fino a 22v, e mi riduce a 6v in uscita. Con 6v la ventola cosa fà, girerà più lenta, giusto?
Si esatto, qualche giro in meno.. Altrimenti puoi usare te un diodo zener in serie alla ventola per ridurre la tensione e stabilizzarla a quanto vuoi..
Vecchio 06 luglio 10, 19:00   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Si esatto, qualche giro in meno.. Altrimenti puoi usare te un diodo zener in serie alla ventola per ridurre la tensione e stabilizzarla a quanto vuoi..
Un che? Scusa ma per l'elettronica ci capisco il minimo indispensabile....cosa sarebbe?
Vecchio 06 luglio 10, 19:09   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Citazione:
Un che? Scusa ma per l'elettronica ci capisco il minimo indispensabile....cosa sarebbe?

Prova a vedere se qui capisci, è spiegato bene senza entrare troppo nel detaglio.. ELETTRONICA - i diodi zener

Bookmarks