Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 10, 00:06   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Meglio di no, assorbe troppo dal BEC e magari spara interferenze elettriche.... Meglio collegarla direttamente alla lipo..
Beh si hai ragione. Meglio vedere quanto assorbe magari. Ma se è piccina non dovrebbe assorbire più di 200/300 mah. Un servo da 12 gr digitale in normale utilizzo assorbe supergiù lo stesso al massimo 500 mah. Con un bec da tre amp picco di 5 ci si dovrebbe rientrare.

Per le interferenze se hai una 2.4 ghz non hai problemi.

Ciao, Ale.
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 00:10   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Beh si hai ragione. Meglio vedere quanto assorbe magari. Ma se è piccina non dovrebbe assorbire più di 200/300 mah. Un servo da 12 gr digitale in normale utilizzo assorbe supergiù lo stesso al massimo 500 mah. Con un bec da tre amp picco di 5 ci si dovrebbe rientrare.

Per le interferenze se hai una 2.4 ghz non hai problemi.

Ciao, Ale.
Mmm, sono interferenze ben diverse.. Effettivamento ho sbagliato a chiamarle interferenze, non sono radio; sono "disturbi ad alta frequenza" che secondo me non fanno bene ai segnali dei servocomandi..
Vecchio 02 luglio 10, 00:18   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Citazione:
Mmm, sono interferenze ben diverse.. Effettivamento ho sbagliato a chiamarle interferenze, non sono radio; sono "disturbi ad alta frequenza" che secondo me non fanno bene ai segnali dei servocomandi..
Ciao. Ma anche nel servo c'è dentro un motore elettrico ed ha il suo circuito per le interferenze elettromagnetiche.

Bisognerebbe provare secondo me.

L'idea di azionare e staccare quando mi pare mi piace però.

Ciao, Ale
Vecchio 02 luglio 10, 00:20   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao. Ma anche nel servo c'è dentro un motore elettrico ed ha il suo circuito per le interferenze elettromagnetiche.

Bisognerebbe provare secondo me.

L'idea di azionare e staccare quando mi pare mi piace però.

Ciao, Ale
Boh, io non la collegherei alla ricevente.. Poi ognuno è libero di provare, magari non succede proprio nulla e funziona tutto, tanto meglio.....
Vecchio 02 luglio 10, 00:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Citazione:
Boh, io non la collegherei alla ricevente.. Poi ognuno è libero di provare, magari non succede proprio nulla e funziona tutto, tanto meglio.....
Si. Se mi capita l'occasione ti farò sapere com'è andata.

Ciao, Ale
Vecchio 02 luglio 10, 20:04   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Vai in negozio tipo GBC e compra quelle per pc a 12V, girano parecchio e vanno bene anche se alimentate a 6V (ovviamente gireranno meno)..
Chiaramente inserendole nella ricevente, ma se voglio utilizzare una lipo esterna, cosa prendo?
Vecchio 02 luglio 10, 20:07   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Chiaramente inserendole nella ricevente, ma se voglio utilizzare una lipo esterna, cosa prendo?
Per la lipo una 2S o 3S, le ventoline da pc sono a 12V nominali assorbono circa 1W.. Reggono bene entrambi i voltaggi..
Vecchio 02 luglio 10, 21:26   #18 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

io ho montato una ventola a 12v e la alimento con la batteria da 11,1v che uso per alimentare l'ely,dopo se riesco posto la foto.
Vecchio 03 luglio 10, 01:36   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-05-2009
Invia un messaggio via ICQ a marco.z Invia un messaggio via AIM a marco.z Invia un messaggio via Yahoo a marco.z
usare quella che viene usata sulle auto per raffreddare il motore.puo andar bene come idea
marco.z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 11:28   #20 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Le classiche ventole da PC, nei formati 3 x 3 o 5 x 5 o 10 x 10 ecc... sia a 5 volts che a 12, sono ventole brushless ( il circuito di controllo è all'interno...mai smontata una?? ) alimentate in continua, sono generalmente silenziose e non creano disturbi tali da influenzare i servi o la ricevente, anallizzate all'oscilloscopio, eventuali spike o disturbi sono ininfluenti.
Comunque, se volete la cosa migliore è come detto da Giroscopix, prendetene una da 12V delle dimensione che più si adattano allo spazio all'interno del modello e connettetela alla batteria a 11,1v se usate 3 celle, oppure se usate 6 celle (22,2v) potete mettere un regolatore di tensione LM7812 che accetta tranquillamente i 22,2 v in ingresso,(anche a 30v ma meglio stare bassi) e ne dà 12V in uscita, si collega con facilità disarmante e il gioco è fatto.
Per la ventolina da 5V da collegare alla presa libera della RX, si può fare ma i 5 volt sono sempre presenti e il canale libero non ifluirebbe sulla sua accensione o spegnimento da remoto a meno che non si usa uno switch elettronico comandato dalla radio ...appunto.

Per chi ha una fuso, l'aria deve essere estratta dal regolatore e "soffiata" via, quindi un'apertura dalla quale entra aria fresca, nel modello, ci deve essere e idem uno sfogo altrimenti l'aria calda rimane all'interno.

P.S. se usate delle ventole, che hanno il terzo filo, solitamente bianco o giallo, sono ventole tacometriche, che servono ad indicare iil numero di giro al PC, collegate solo il cavetto rosso e nero.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 04 luglio 10 alle ore 11:36
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks