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15 maggio 10, 13:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
| EC-135 Aiut Alpin Dolomites - trex 450 - ALIGN o HELI ARTIST?consigli per costruzion
ciao a tutti, è da tempo che ho in progetto di montare il rexino in fuso e siccome sono soccorritore volontario della Croce Bianca di Bolzano ho deciso di fare la fusoliera del EC-135 in versione "Aiut Alpin" che presta servizio in Val Gardena - Alto Adige. la mia prima scelta sarebbe stata il BK-117 in versione Pelikan 1 chè è l'elicottero di soccorso di Bolzano e la seconda scelta sarebbe stata l'EC-145 pure quello è di Bolzano ma siccome nessuno dei due esiste per i 450 allora vada per l'EC-135 l'ordine della fusoliera lo ho fatto ormai più di 1 mese fa in negozio ma ancora non è arrivato niente e sinceramente inizio a stufarmi di aspettare. probabilmente annullerò l'ordine e lo prendo online anche se mi costa un pelo di più. in principio ho ordinato la fusoliera della ALIGN ma adesso comperando online non so più se prendere quella ALIGN oppure quella della HELI ARTIST che mi sembra davvero ottima. quella align: pro: costa un po meno e ha già un sacco di dettagli aggiuntivi come tergicristalli, antenne, maniglie e cose varie che mi sarebbero molto di aiuto. contro: è già verniciata il che vuol dire che non posso verniciarci sopra direttamente ma devo prima spenderci un bel po di tempo a carteggiare e a dare il fondo aggrappante. ha il pattino di atterraggio "non in scala" è un semplice pattino della align senza dettagli quella HELI ARTIST: pro: ottima qualità dei materiali, arriva bianca e non trattata - adatta ad essere verniciata così com'è (o cmq con poco lavoro). pattini di atterraggio in scala, sembrano quelli veri con il gradino per scendere e l'inclinazione giusta rispetto alla fuso. contro: costa un po di più, non comprende (almeno non credo perchè non ne parlano) nessun dettaglio come antenne, tergicristalli e cose varie quindi dovrei prenderle apparte. a questo proposito mi sarebbe molto utile sapere se ci sono negozi online che vendono dettagli (antenne, tergicristalli ecc.) adatti al EC-135 in classe 450. perchè se non ne trovo prendo sicuramente quella align. voi che dite? poi ne approfitto per porrvi già un quesito riguardo alla costruzione: 1)ho intenzione di tagliare la fuso nella parte posteriore per creare i due portellloni posteriori. questo è un dettaglio che volgio riprodurre del heli vero ed inoltre faciliterebbe anche la manutenzione della meccanica perchè da li dietro dovrei raggiungere molti componenti. a questo proposito non so ancora che metodo di taglio utilizzare: con il dremel e il disco da taglio non mi conviene, non verrebbe un lavoro pulito e preciso, e altri modi di tagliare i due portelloni (tenendo conto che la parte tagliata non è scarto ma mi serve come porta) non me ne vengono. 2) sempre per il portellone andrebbe fatta una finestrella trasparente sul portellone sinistro ma non so cosa usare per fare il vetro trasparente.. qualche idea? ringrazio molto chi vorrà aiutarmi! |
31 maggio 10, 14:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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Sullo specifico non ho niente da dire, però vorrei farti notare che l'EC 135 ha il rotore posteriore di tipo Fenestron, la fusoliera align ti lascia il buco vuoto in cui devi inserire il normale rotore del T-Rex, quella eli artist, dispone di un quasi rotore fenestron a 6 pale. E' vero che per fuso e rotore di coda ci volgiono 200 , ma è anche vero che secondo me conta più quello di un paio di tergicristalli. Ciao. |
31 maggio 10, 14:51 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao, sono nuovo di questo ramo del modellismo ma da quello che ho capito, a meno che, come nel caso di Align, non ci siano degli accessori già nella scatola di montaggio, non ci sono dettagli da vera riproduzione per una classe "fuori scala" come il 450. In effetti guardando su fast-lad, è proprio come dici tu: Heli Artist non da gli accessori come Align. C'è anche da dire che però Heli Artist offre anche la versione con il rotore di coda fenestron (archi mi ha anticipato) che lo rende più verosimile dei classici palini. Neanche RC Aerodyne ha una versione dell'EC-135 accessoriata e neanche Fusuno, per citare un altro paio di marchi decenti. Sulle questioni del montaggio e del taglio, meglio che intervenga qualcuno più esperto. A proposito, alle luci hai già pensato? Comunque bello quell'elicottero! Buon lavoro
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz Ultima modifica di Darkflight : 31 maggio 10 alle ore 14:54 |
31 maggio 10, 22:21 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
| Citazione:
infatti i pro di quella align sono i dettagli non reperibili separatamente ma una fuso forse un po meno di qualità .. mentre la heli artist si presenta molto bene (la fuso da vernicirare sembra molto ma molto bella e curata) ma niente dettagli.. il fenestron pensavo di potesse montare su entrambi .. le dimensioni della coda e del foro dovrebbere essere uguali.. se sbaglio correggimi Citazione:
i led non sono luminosissimi (diciamo che al buio o semibuio sono molto forti ma di giorno si notano solo se direzionati direttamente nel campo visivo ..) quindi penso che levigherò la superficie dei led con della carta vetrata .. essendo poi la superficie opaca dovrebbero essere molto più visibili da tutte le angolazioni perdendo un po di luminosità ma mi sta bene lo stesso.. adesso non mi resta che decidere la fusoliera da prendere e ordinarla .. per il taglio dei portelli post. aspetto ancora consigli.. | ||
01 giugno 10, 11:44 | #7 (permalink) Top |
User | A proposito di luci...
Per curiosità, come funzionano le luci? Hanno uno spinotto che entra nella ricevente e si azionano da un canale della radio? Quanto pesano sul consumo della batteria?
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01 giugno 10, 21:37 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Bolzano
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| Citazione:
in compenso sono molto economiche e vanno davvero bene come dicevo prima (costano 7 ca.) se si vogliono fare attivabili da radio basta prendere uno switch on off (costa 8) per la ricevente in modo da renderle attivabili via radio. esiste una guida online che spiega come creare uno switch on off con il circuito interno di un qualsiasi servo anche il più economico quindi non sarebbe un problema fabbricarselo da se .. per i consumi i led sono conosciuti per richiedere una tensione abbastanza alta e cmq esatta (se gli dai la tensione sbagliata semplicemente non vanno) ma sono conosciuti anche per avere consumi ridottissimi.. specialmente nel nostro ambiente in cui le correnti e prestazioni delle batterie sono alti non te ne accorgi nemmeno ... io le ho già montate sul telaio del heli così come è adesso per testarle e non è cambaito niente come tempo di volo.. | |
04 giugno 10, 23:39 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
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__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 | |
05 giugno 10, 18:59 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
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al momento però sono fermo con il mio progetto .. il fatto è che stavo pensando di vendere il rexino e prendere un HK 500GT full carbon/metal e costruirmi la fuso sul 500 .. è da tempo che ci pensavo e poi dicevo (ormai ho ordinato la fusoliera ...) ma visto che sta cavolo di fusoliera non arriva potrebbe essere l'occasione adatta... | |
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