Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 10, 22:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
quali pale sono adatte al volo di riproduzioni

ciao a tutti,

sono da poco anche nel mondo dell'eli modellismo (per anni ho fatto solo aerei) ..

quello che mi si è confermato volando con il mio elettrico classe 450 (che però immaginavo già) è che sono più un tipo da riproduzioni che da volo in 3D ..

attualmente volo con un piccolino clone di trex 450 che stò usando come "scuola volo" ma ho già in progetto di prendermi un trex 600 elettrico su cui montare una bella fusoliera (il BK-117 come si vede in foto, oppure se non trovo una fusoliera adatta allora l' EC145).
intanto mi stò già iniziando ad informare quali caratteristiche tecniche debba avere l'heli per avere la massima stabilità possibile e le caratteristiche più adatte ad un volo fluido e realistico.
ho letto quindi vari articoli e volevo delle confermo riguardo alle pale che più si adatterebbero allo scopo..

premetto che per fare una bella riproduzione devo mettere per forza una bella testa quadripala ma in particolare le pale come devono essere per avere un volato realistico?

forma semi-simmetrica oppure pale "lifting section" (credo si chiamino così le pale con sezione piatta in basso e curvatura sopra)?

più pesanti (quindi con più inerzia e migliore autorotazione) oppure pale leggere?

pale più flessibili (quindi fibra) oppure più rigide (carbonio)?

pale più lunghe oppure più corte?


diciamo che qualche nozione la ho già al riguardo (più o meno so che cosa fa l'uno o l'altro tipo di pala) ma volevo magari dei pareri di chi vola già con riproduzioni di questo tipo ..

grazie tante!
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 23:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
intanto la prima domanda fondamentale:
hai intenzione di volare con una testa multipala senza stabilizzatori elettronici, tipo v-stabi o helicommand?
perchè se non li usi con una testa quadripala avrai molte difficoltà per mantenere l assetto e quindi ti sarà difficile fare un volato dolce e fluido, anche usando le migliori pale in circolazione...
siccome tu userai un classe 50, non hai una massa e un peso cosi' eccessivi da spostare, quindi tutte le pale che si trovano in commercio ora andranno benissimo, sia carbonio che fibra, l unica cosa che devi tenere presente è che le 4 pale devono pesare uguale ed essere tutte bilanciate, la SAB ad esempio fa il kit con piu' pale per le teste multipala.
io ti consiglio vivamente di usare per un po la testa orginiale con la flybar, poi quando lo saprai far volare ad occhi chiusi, provi a togliere la flybar lasciando il comando diretto alle 2 pale, cosi ti rendi conto di cosa vuol dire pilotare una testa rigida, poi da li vedi. la cosa migliore è andare per gradi senza farsi prendere dalla smania di fare l elicottero migliore subito, perchè si rischia di pagare caro gli eventuali errori...
buoni voli
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 00:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
intanto la prima domanda fondamentale:
hai intenzione di volare con una testa multipala senza stabilizzatori elettronici, tipo v-stabi o helicommand?
perchè se non li usi con una testa quadripala avrai molte difficoltà per mantenere l assetto e quindi ti sarà difficile fare un volato dolce e fluido, anche usando le migliori pale in circolazione...
siccome tu userai un classe 50, non hai una massa e un peso cosi' eccessivi da spostare, quindi tutte le pale che si trovano in commercio ora andranno benissimo, sia carbonio che fibra, l unica cosa che devi tenere presente è che le 4 pale devono pesare uguale ed essere tutte bilanciate, la SAB ad esempio fa il kit con piu' pale per le teste multipala.
io ti consiglio vivamente di usare per un po la testa orginiale con la flybar, poi quando lo saprai far volare ad occhi chiusi, provi a togliere la flybar lasciando il comando diretto alle 2 pale, cosi ti rendi conto di cosa vuol dire pilotare una testa rigida, poi da li vedi. la cosa migliore è andare per gradi senza farsi prendere dalla smania di fare l elicottero migliore subito, perchè si rischia di pagare caro gli eventuali errori...
buoni voli
hmm, grazie della risposta ..
cmq premetto alcune cose:

il volato la faccio già di un buon livello e non è quello il problema, i pollici sono allenati

a dire il vero la mia domanda era più generica e non riguardante le teste multipala o le normali teste bipala con flybar ..

diciamo che all'inizio per mancanza di fondi volerò con la testa standard (quindi bipala flybar) . poi in futuro sicuramente prenderò una multipala (4) e li so già che dovrò prendermi un v-stabi (e se non si prende come minimo servono delle pale flessibili per controllarlo ma è un altro discorso)


a prescindere dal fatto se la testa è normale oppure multipala a che tipo di pala ci si dovrebbe orientare per un volato più realistico possibile?

-visto che anche quando si inizia con l'heli viene consigliato di aggiungere dei pesetti sulle estremità della flybar per "stabilizzare" ne deduco che nelle riproduzioni sia meglio avere delle pale più pesanti che leggere in modo da stabilizzare il velivolo..

-per quanto riguarda la sezione delle pale anche quì immagino che delle pale non simmetriche siano più adatte visto che sono le più simili a quelle vere..

-e poi per quanto riguarda la rigidità penso che più flessibili siano più "addolciscono" i commandi del piatto e quindi sono più adatte ..


se i miei ragionamenti sono inesatti ditemi ..


P.s. non mi riferisco per forza al mio attuale hely che è il 450 .. le mie domande sono GENERALI e mi serviranno anche in futuro con il prossimo heli . il 600 ..
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 10:28   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Per una riproduzione la pala migliore, (indipendentemente dalla fattura, fibra di vetro o carbonio) è la pala con profilo autostabile, cioè con profilo simile al pianoconvesso....dando per scontato che il volo rovescio non lo fai con una riproduzione

Dai un'occhiata qui per farti un'idea:
Tutti i segreti della pala

Saluti
Enrico

Ultima modifica di laser02 : 05 aprile 10 alle ore 10:32
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 10:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Per una riproduzione la pala migliore, (indipendentemente dalla fattura, fibra di vetro o carbonio) è la pala con profilo autostabile, cioè con profilo pianoconvesso....dando per scontato che il volo rovesio non lo fai con una riproduzione

Dai un'occhiata qui per farti un'idea:
Tutti i segreti della pala

Saluti
Enrico
;-) esatto .. come dicevo io le pale "lifting section" (avevo letto che si chiamasero così) .. sono le assimetriche con piano superiore convesso e inferiore piatto (simile al profilo delle ali di un aereo)

ok e quì ci siamo ..

ma per quanto riguarda la loro rigidità e il peso?

così ad intuito e logica dire che sono meglio pale più pesanti (perchè hanno più inerzia e forza cinetica e quindi stabilizzano di più l'heli) e poco rigide in modo da flettersi quando cambia il carico sulle pale (dovrebbe ammorbidire i commandi dando un volo più realistico) ..


correggetemi se sbaglio
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 10:39   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
;-) esatto .. come dicevo io le pale "lifting section" (avevo letto che si chiamasero così) .. sono le assimetriche con piano superiore convesso e inferiore piatto (simile al profilo delle ali di un aereo)

ok e quì ci siamo ..

ma per quanto riguarda la loro rigidità e il peso?

così ad intuito e logica dire che sono meglio pale più pesanti (perchè hanno più inerzia e forza cinetica e quindi stabilizzano di più l'heli) e poco rigide in modo da flettersi quando cambia il carico sulle pale (dovrebbe ammorbidire i commandi dando un volo più realistico) ..


correggetemi se sbaglio
Questo dipende da alcuni fattori, se testa multi pala o se usi una testa classica con fly bar.
E' vero che una fuso riproduzione aumenta il peso del modello, quindi modifica le sue caratteristiche di risposta ai comandi e nel volo.
Qui attendo anch'io il parere di un'esperto in riproduzioni.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 12:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albip51d
 
Data registr.: 10-09-2003
Residenza: La Spezia
Messaggi: 440
pale per riproduzioni

Salve a tutti mi inserisco nella discussione .Avendo una riproduzione su meccanica Raptor 90 SE ho finito l'ely e il peso alla fine è circa 7,550 kg ho montato della pale saab da 710 mm 75 di corda biconvesso tipo FAI,ma volevo aumentare la stabilità dell'ely e migliorare il suo volo devo dire che l'Helicommand mi da già una notevole mano ,ma ho ancora dubbi sulle pale ora sento appunto parlare di quelle con profilo autostabile potrebbe andare bene nel mio caso ?Considerando che il passo negativo per far scendere il bestione non è che serva molto dato il suo peso se tolgo passo scende eccome anche con vento.Chi mi può aiutare si faccia avanti magari gli do più dettagli. Ciao
Alberto
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 22:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da albip51d Visualizza messaggio
Salve a tutti mi inserisco nella discussione .Avendo una riproduzione su meccanica Raptor 90 SE ho finito l'ely e il peso alla fine è circa 7,550 kg ho montato della pale saab da 710 mm 75 di corda biconvesso tipo FAI,ma volevo aumentare la stabilità dell'ely e migliorare il suo volo devo dire che l'Helicommand mi da già una notevole mano ,ma ho ancora dubbi sulle pale ora sento appunto parlare di quelle con profilo autostabile potrebbe andare bene nel mio caso ?Considerando che il passo negativo per far scendere il bestione non è che serva molto dato il suo peso se tolgo passo scende eccome anche con vento.Chi mi può aiutare si faccia avanti magari gli do più dettagli. Ciao
Alberto
ti do ragione nel senso che nel tuo caso quel tipo di pala è perfetto (onestamente parlando poi credo che saresti anche in grado di mettere qualche grado di passo negativo con quelle pale .. ovviamente il profilo non è adatto a creare una forte spinta negativa ma l'aria la spinge cmq in su avendo l'effetto di riportare in giù l'heli .. ovvio che non ci fai volo 3D rovescio ma a questo scopo vanno bene lostesso)
clacola cmq anche che un minimo di passo negativo anche con pale assimetriche lo devi mettere .. se ti ritrovi a dover fare un autorotazione come guadagni giri scendendo sennò?

nel tua caso poi, dato il peso dell'heli credo che delle pale in fibra di vetro flessibili sono indicate .. più le pale si piegano sotto sforzo (come del resto in quelli veri) più il commando che darai risulterà "morbido" e non scattante e improvviso..
nei heli più piccoli invece (tipo trex 450) non credo che cambierebbe molto perchè il peso ridottissimo del eli non farebbe flettere poi più di tanto le pale (suppongo poi magari sbaglio)



a questo proposito qualcuno sa dove si trovano pale assimetrice (autostabili come è stato detto prima) e magari anche flessibili da 325mm (o simile) per un classe 450 ??

sarei molto curioso di provare!
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 23:11   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: latina
Messaggi: 176
pale

La sab lo so per certo non le fa più , lo abbiamo chiesto per una riproduzione comunque ti conviene contattare le sab il titolare è molto disponibile. In alternativa chiama i Flli Livi della Heli Center sono informati e hanno un sacco di esperienza.
pirotecnico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 00:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da pirotecnico1 Visualizza messaggio
La sab lo so per certo non le fa più , lo abbiamo chiesto per una riproduzione comunque ti conviene contattare le sab il titolare è molto disponibile. In alternativa chiama i Flli Livi della Heli Center sono informati e hanno un sacco di esperienza.
ok, grazie .. vedrò se trovo qualcosa
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali sono i radiocomandi con condizioni di volo? iperquilibrio Radiocomandi 34 19 novembre 11 18:39
Quali Pale E Quali Palini In Carbonio Per Eq 45 Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 0 10 ottobre 08 19:10
pale per riproduzioni tevererosso Elimodellismo in Generale 8 27 dicembre 07 14:05
quali macchine sn adatte al trial? POWERCORTE Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 14 giugno 06 19:47
Riproduzioni FLAIR,sono ancora in commercio? mb339pan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 11 dicembre 05 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002