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Vecchio 17 agosto 09, 19:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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ec 120 hirobo problemi in autorotazione

Mi spiego meglio, il modello vola benissimo senza nessun problema ne di coda ne di rotore.
Mi succede questo, facendo l'autorotazione quando sto per toccare terra la coda perde subito potenza non contrastando più la forza del rotore che nella fase di richiamo fa girare il modello.
Ora mi chiedo è normale che il Fenestron lavori così male in caso di autorotazione??
Nel caso avenisse in volato da quote alte sono costretto a vedere il modello sfasciato????

Dimenticavo 1550 giri rotore, passo settato da -5 a +10 .

Grazie a tutti dei consigli.
Mauro
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Vecchio 17 agosto 09, 20:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gianfracopter70
 
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Purtroppo i fenestron sono meno efficienti, essendo intubati, dei rotori di coda tradizionali esposti all'aria.

Da come mi dici, a me succedeva la stessa cosa con il Trex600 Elettrico ma il problema era dovuto al fatto che non avevo impostato il gyro sulla radio, all'attivazione dell'hold per l'autorotazione.

Prova a verificare, magari ci ho azzeccato !!!

Scusa la domanda, che diametro rotore ha il rotore principale ed il fenestron ?
Grazie.

Gianfranco
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Vecchio 17 agosto 09, 20:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di elicoberna
 
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sei in NORMAL con il gyro?
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Vecchio 17 agosto 09, 23:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di panoturco
 
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Ciao,
premetto che io l'autorotazione non l'ho mai fatta per esercizio.

La Vario nell' X-treme (ma anche i più grossi) non fa trascinare la coda dal rotore ma l'accoppia direttamente al motore.

Quando mi si spegneva il motore in aria (purtroppo capitava spesso...) il modello veniva giù comunque senza sfasciarsi, il problema è che va un pò dove vuole lui però atterra comunque.

Non so se può esserti di consolazione alla tua ultima domanda...

Da qualche parte hai già pubblicato qualche foto o video? Massa e motorizzazione?

Ciao.
Stefano.
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Vecchio 18 agosto 09, 01:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
sei in NORMAL con il gyro?
Ciao Elicoberna il gyro va in avcs ma in volato è perfetto, mi hano detto che dovrei impostarlo in normal, ma nessuno mi ha spiegato il perchè.
Cmq se dici che deve andare in normal provo anche quello.


Per Panoturco be almeno salvo il modello se mi succede, il modello è quello nero che ho gia postato, ora l'ho finito e mi sto divertendo a prenderci mano a fare delle belle virate e i classici arrivi tocco di terreno e ripartenza come fanno i veri
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Vecchio 18 agosto 09, 10:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di elicoberna
 
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mi sembra di ricordare che la meccanica Hirobo ha il trascinamento di coda, o sbaglio?
fossi in te farei alcune prove mettendo il gyro in normal, creandogli una curva con la funzione REVO-MIX, in modo che la coda non ti giri mentre dai o togli passo, poi un altra cosa che puoi provare è aumentargli i giri provandolo sia in NORMAL che in AVCS, perchè il fenestron per avere una buona efficienza deve girare forte, puo' essere che togliendo motore per l autorotazione il rotore di coda non abbia piu' tanta energia per compensare.
mi spiace non ho mai avuto il fenestron quindi sono tutte supposizioni, ma tentar non nuoce
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Vecchio 18 agosto 09, 15:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
mi sembra di ricordare che la meccanica Hirobo ha il trascinamento di coda, o sbaglio?
fossi in te farei alcune prove mettendo il gyro in normal, creandogli una curva con la funzione REVO-MIX, in modo che la coda non ti giri mentre dai o togli passo, poi un altra cosa che puoi provare è aumentargli i giri provandolo sia in NORMAL che in AVCS, perchè il fenestron per avere una buona efficienza deve girare forte, puo' essere che togliendo motore per l autorotazione il rotore di coda non abbia piu' tanta energia per compensare.
mi spiace non ho mai avuto il fenestron quindi sono tutte supposizioni, ma tentar non nuoce
Ciao Elicoberna, le tue supposizioni sono esatte perchè per mantenere la coda in volato ho dovuto fare un idleup con motore sempre trazione in maniera da mantenere i giri rotore costanti, perchè se cali giri la coda tendeva subito a perdere portanza, volevo solo capire se era normale o c'è un sistema per rimendiare a questa situazione.
Devo fare delle prove in normal e poi vedere se migliora se no lo lascio settato così.
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Vecchio 18 agosto 09, 16:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Mork79
 
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Ciao a tutti, premetto che non conosco bene il modello in oggetto e che sono poco più che un novellino, mi scuso già in partenza con tutti se scrivo una "boiata"! Da quello che ho letto e ho potuto capire, il problema è che questo meccanismo di coda, non ha una elevata efficenza tant'evvero che per avere una risposta decente nel volato hai dovuto impostare una curva di idleup bella "massiccia";
Ora io pongo una questione, tralasciando la progettazione di come gira il rotore di coda(per il quale si può fare poco), le cose"sicure" che rendono efficenti la coda sono secondo me 2!
1- la velocità di rotazione del rotore di coda (e questa è stata garantita da una curva motore adeguata)
2- i palini di coda...... questi in fatti come tutti sapete hanno il compito di spostare una quantità d'aria sufficentemente ampia da contrastare la controcoppia, se questo non avviene l'ely gira per i fatti suoi......
Se per assurdo e ripeto, se per assurdo poni caso che questi palini fossero "sotto dimensionati" , sarai costretto ad avere una curva mooooolto più alta del normale per fare girare il rotore di coda come un matto per creare una controcoppia adeguata!
Invertiamo la situazione.....se i palini di coda fossero più grandi e quindi sovradimensionati, a parità di giri del rotore di coda, muoverebbero più aria, creando conseguentemente una forza/lavoro maggiore in grado di contrastare la controcoppia!
Questo ti permetterebbe addirittura di avere una curva motore più "umana" ed in oltre la cosa a livello di settaggi non inciderebbe molto, perchè per esempio, se prima per correggere una folata di vento, il gyro inclinava i palini di 5°, con quelli maggiorati lo farà.....boh di 3?.......
Unico Neo potresti avere una maggiore sensibilità sullo stik quando muovi tu la coda, facilmente compensabile con un po di assuefazione/esponeziali dalla radio.
Quindi tutto questo per dire che potresti provare a motare dei palini di coda più grossi, se il tuo è un classe 50 potresti provare quelli del 90.....dato che la coda è in fusoliera, questo potrebbe aiutare a compensare la perdita di efficenza causata dalla fusoliera stessa che fa da "tappo/muro"

Mi scuso per il Tema, spero di esser stato chiaro nell'esporre la mia idea, se poi ho scritto s.........te, sarei contento di essere "bastonato" e di ricevere itruzioni/informazioni nuove che mi aiutino a capire i miei errori
Mork79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 16:32   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-01-2009
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Originalmente inviato da Mork79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che non conosco bene il modello in oggetto e che sono poco più che un novellino, mi scuso già in partenza con tutti se scrivo una "boiata"! Da quello che ho letto e ho potuto capire, il problema è che questo meccanismo di coda, non ha una elevata efficenza tant'evvero che per avere una risposta decente nel volato hai dovuto impostare una curva di idleup bella "massiccia";
Ora io pongo una questione, tralasciando la progettazione di come gira il rotore di coda(per il quale si può fare poco), le cose"sicure" che rendono efficenti la coda sono secondo me 2!
1- la velocità di rotazione del rotore di coda (e questa è stata garantita da una curva motore adeguata)
2- i palini di coda...... questi in fatti come tutti sapete hanno il compito di spostare una quantità d'aria sufficentemente ampia da contrastare la controcoppia, se questo non avviene l'ely gira per i fatti suoi......
Se per assurdo e ripeto, se per assurdo poni caso che questi palini fossero "sotto dimensionati" , sarai costretto ad avere una curva mooooolto più alta del normale per fare girare il rotore di coda come un matto per creare una controcoppia adeguata!
Invertiamo la situazione.....se i palini di coda fossero più grandi e quindi sovradimensionati, a parità di giri del rotore di coda, muoverebbero più aria, creando conseguentemente una forza/lavoro maggiore in grado di contrastare la controcoppia!
Questo ti permetterebbe addirittura di avere una curva motore più "umana" ed in oltre la cosa a livello di settaggi non inciderebbe molto, perchè per esempio, se prima per correggere una folata di vento, il gyro inclinava i palini di 5°, con quelli maggiorati lo farà.....boh di 3?.......
Unico Neo potresti avere una maggiore sensibilità sullo stik quando muovi tu la coda, facilmente compensabile con un po di assuefazione/esponeziali dalla radio.
Quindi tutto questo per dire che potresti provare a motare dei palini di coda più grossi, se il tuo è un classe 50 potresti provare quelli del 90.....dato che la coda è in fusoliera, questo potrebbe aiutare a compensare la perdita di efficenza causata dalla fusoliera stessa che fa da "tappo/muro"

Mi scuso per il Tema, spero di esser stato chiaro nell'esporre la mia idea, se poi ho scritto s.........te, sarei contento di essere "bastonato" e di ricevere itruzioni/informazioni nuove che mi aiutino a capire i miei errori

il rotore di coda è un fenestron (fai piccola ricerca su google) e non è messo esposto all'aria, ma diciamo "intubato", per cui non sarei coì sicuro che si possano cambiare i palini a piacimento..

ciao
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 16:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mork79
 
Data registr.: 04-08-2009
Residenza: Parabiago (Mi)
Messaggi: 100
Azzz cercato e visto......che brutta cosa l'ignoranza........
Pardon
Mork79 non è collegato   Rispondi citando
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