19 luglio 09, 01:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2009
Messaggi: 9
| AB 412 elettrico : come fare?
Salve a tutti. Sono un nuovo frequentatore di questo eccezionale forum. Avrei da porre un quesito : se volessi creare un 412 elettrico, come potrei fare? Ho visto una splendida macchina sul sito della VArio, ma non ho capito se posso utilizzare una meccanica con motore elettrico. Vi prego, aiutatemi .......è da quando sono bambino che desidero avere un Grifone tutto mio.....
|
19 luglio 09, 09:34 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao! Benvenuto nel fantastico mondo DEI PAZZI... Noi (io ed Elicoberna) stiamo realizzando un AB412 con fusoliera Vario e meccanica autocostruita. Qui il link della prima "messa in moto": http://www.baronerosso.it/forum/elim...elettrica.html e qui le prime foto dei lavori: HELIAVSCALE - SCALE - RC - HELICOPTERS - FORUM :: Log in A presto! Andrea. |
20 luglio 09, 00:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2009
Messaggi: 9
|
Grazie Andrea per le info. Seguirò i vostri progressi con mooolta attenzione. Se poi mi vorrete dare dei consigli saranno manna dal cielo. In parecchi mi hanno subito bocciato l'idea ( solo turbina o benzina), ma io lo voglio elettrico il mio giocattolone! Grazie ancora e perdonatemi già da ora se non vi darò tregua |
20 luglio 09, 02:15 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
| Citazione:
Probabilmente e' per questi motivi che ti hanno consigliato i benzina (le turbine... be'.. qui si parla di tutt'altro prezzo, almeno il costo del benza e' paragonabile ad un elettrico, le turbine direi proprio di no..). Ad ogni modo ci sono fusoliere adatte anche per gli elettrici (cerca un po' i trex usati come base per diverse ripro..), noterai pero' che si tratta di una fusoliera (leggera) e null'altro, perche' il peso trasportabile e' limitato. Io in baso a queste considerazioni (autonomia e carico..) alla fine mi sono votato ai gasser... ci sono anche i "contro" ovviamente, ma qui siamo OT. | |
20 luglio 09, 08:18 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
| Citazione:
Perchè io posseggo un EC120 Hirobo peso finito intorno ai 7kg motorizzato elettrico 10 celle e vi faccio 10 minuti senza tanti problemi, motore e regolatore a Max temperatura di 60 gradi e 40 le batterie in giornate caldissime. Prima di postare io direi di pensarci su due volte
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 | |
20 luglio 09, 09:29 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao, Maui ha ragione, ormai gli elettrici hanno raggiunto una maturità tale da potersi permettere pesi e misure impensabili fino a qualche tempo fa. Certo che l'autonomia non è assolutamente paragonabile ai gasser, ma una ripro quanto può volare? 5-7 min? Per quanto mi riguarda sono più che sufficienti. @DRACO72: Se hai domande o se hai bisogno chiedi pure. Saluti. A. |
20 luglio 09, 10:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
| Citazione:
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 | |
20 luglio 09, 12:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
| Gia', dipende che ci schiaffi su... quindi dal peso totale. Credo comunque sia un fatto personale: con un elettrico voli la meta' del tempo, a me risulta davvero fastidioso dovermi portare un certo numero di pacchi di batterie appresso, oppure l'attrezzatura per caricarle e dover scendere ogni tanto a cambiarle. Volando un'oretta con il gasser devo scendere 2 volte (circa 2 pieni e mezzo), con un elettrico dovrei farlo 5 volte o piu' e disporre di 6 pacchi batteria (!)... ogni volta che vado a volare, non posso "perdere tempo" a caricare 6 pacchi batteria insieme.. e poi se invece di 1 ora volessi volare qualcosa in piu'? Col gasser metto la miscela, con l'elettrico dovrei tornarmene a casa (o ricaricare di nuovo) ....per me e' inaccettabile. Ma come detto, sono valutazioni personali. ;)
|
20 luglio 09, 12:57 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao, Giustamente ognuno sceglie il modello che preferisce... NOI abbiamo deciso di elettrizzare per diversi motivi... 1) Facilità di settaggio (evitando problemi di carburazione, scarichi, temperature, etc...) 2) Suono (l'elettrico emette un sibilo simile ad una turbina "in scala"); 3) "Puzza" (il gasser fa fumo, poco ma lo fa mentre un eli vero no...); 4) Pesi (con meccanica autocostruita contiamo di recuperare "qualche grammo" rispetto alla meccanica gasser della Vario). A conti fatti, un AB412 classe 90 (elettrico) finito siamo oltre i 3500 eurozzi... Non so tu ma io non me la sento di usarlo come un trainer e volarci 2 ore al giorno... ecco spiegati i "5-7 minuti più che sufficienti". Se voglio fare il bischero preferisco usare il mio bel trainer e sbatacchiarlo a dovere e godermi i miei SOLI 5 minuti di volo plastico con la ripro. Buoni voli. A. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ab 412 / Bk 117 / Md 520n | elicoberna | Elimodellismo Riproduzioni | 19 | 19 novembre 09 09:30 |
Profili: NACA 63-1a-412 e NACA 64-1-412 ed altri... | DoC | Aeromodellismo Alianti | 18 | 02 dicembre 07 15:19 |
volgio fare hirobo shuttle elettrico! | fabionet31 | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 01 agosto 06 15:05 |
GRAUPNER X-412 | fabio77 | Radiocomandi | 0 | 19 novembre 04 15:50 |
radio graupner x 412 | cinci67 | Elimodellismo in Generale | 1 | 23 agosto 04 18:12 |