20 luglio 09, 13:14 | #11 (permalink) Top |
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Ecco un assaggio... YouTube - Vario Bell 412 R/C Helicopter Electric Conversion Non male vero? Saluti. A. |
20 luglio 09, 13:23 | #12 (permalink) Top | ||||||||
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La vera nota dolente del gasser rispetto ad un elettrico e' una: le vibrazioni. Un gasser (per quanto ben settato) avra' sempre piu' vibrazioni di un elettrico, anche se in volo possono passare inosservate, alla meccanica danno certo "fastidio", quindi ha bisogno di una maggiore attenzione: controllare i serraggi, avere l'accortezza di usare frenafiletti dappertutto durante il montaggio, e tenere l'orecchio teso per sentire se qualcosa "suona male", da questo punto di vista i gasser richiedono di certo piu' manutenzione e accortezza di un elettrico... attenzioni che poi vengono ripagate, come detto, dai costi di gestione bassi e dall'autonomia di volo. Citazione:
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20 luglio 09, 13:24 | #13 (permalink) Top | |
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20 luglio 09, 15:02 | #14 (permalink) Top | |
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20 luglio 09, 15:34 | #17 (permalink) Top |
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Ciao, Posseggo anche io un Gasser (trainer) quindi posso parlare a ragion veduta... Come prestazioni beh... non sono tanto convinto di quello che dici ma mi riservo di scendere nei particolari in attesa delle prove che faremo con la telemetria... (Parlando di rapporto peso/potenza). Secondo me ne vedremo delle belle... La carburazione è una delle cose che più mi fa dannare sui gasser, va regolata benissimo e non è assolutamente eterna (basta che cambino le condizioni climatiche caldo-freddo-umidità... magari ne riparliamo quest'inverno...) Le temperature... un gasser arriva sui 100-130°C in testa come range "normale"... C'è chi fa 3D con un logo 500 (livello 3D master) che vola l'intero programma ed atterra con batterie e regolatore TIEPIDI... GABUTTI DOCET (toccato con mano... ...non GABUTTI ma il modello!!! ). VIBRAZIONI... le avevo dimenticate... Un conto è tener d'occhio la meccanica di un trainer... un'altra è manutenzionare la meccanica di una ripro. A seconda della fusoliera, a volte per cambiare una candela bisogna smontare l'intero ely... io ne so qualcosa (Bell222 con meccanica Hirobo Sceadu 50 evo). Poi possiamo parlarne all'infinito... ma per me il futuro delle ripro sta nell'elettrico/turbina. @maui80: per la testa utilizzeremo presumibilmente una Vario quadripala con V-Stabi. Era allo studio una quadripala artigianale ma è stata temporaneamente accantonata per... motivi di tempo (e non solo...). Saluti. A. |
20 luglio 09, 15:37 | #18 (permalink) Top | |
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| Perche' mai dovrebbe essere il contrario! Citazione:
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20 luglio 09, 15:52 | #19 (permalink) Top | ||||||
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Per le turbine, ne sono affascinato, ma credo che non siano adatte a me: non mi piace "preservarmi", la manutenzione periodica della turbina (fatta da terzi) mi farebbe esaurire... mi piace essere autonomo e poter volare senza essere condizionato da operazioni esterne (ammenoche' non si tratti di rotture impreviste...). Citazione:
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20 luglio 09, 16:21 | #20 (permalink) Top |
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Ciao, L'autonomia di volo prolungata (20-30 min.) non è tra le nostre priorità. L'elicommand rigid è un "salvamodelli". Noi volevamo un sistema che ci aiutasse a rendere più docile una testa rigida a 4 pale. Per questo abbiamo scelto il V-Stabi. Ammesso che l'uno non esclude l'altro, nel senso che avremmo potuto montare entrambi i sistemi contemporaneamente, siamo dell'idea che "quello che non c'è non si rompe"... Saluti. A. |
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