Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 09, 19:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger25
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 89
miscela rossi

Salve a tutti ho un semi riproduzione di elicottero Nh500 ,con meccanica Heim e motore rossi 10cc con risonanza ,spesso mi e difficile carburarlo, sapete quale tipo di miscela andrebbe bene?
tiger25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 03:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
ciao purtroppo i Rossi sono motori che danno da fare, io subito lo usavo senza nitro, ma riuscire a carburarlo era davvero difficile, poi ho provato a mettergli lo spessore sotto la testa per diminuire la compressione e gli ho aggiunto un 10% di nitro, devo dire che andava decisamente meglio...
come candela usavo una R4
e come olio HELIMIX dell Helicenter
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 16:37   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da tiger25 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho un semi riproduzione di elicottero Nh500 ,con meccanica Heim e motore rossi 10cc con risonanza ,spesso mi e difficile carburarlo, sapete quale tipo di miscela andrebbe bene?
Olio helimix al 16% e nitro al 5% consumi poco e va benissimo non andare più su con l'olio perchè i motori abc non lo richedono molti usano il 15% io il 16 per una fissa psicologica cmq ho consumato litri e litri ed il motore è come nuovo e mai avuto problemi.
Per quanto riguarda la carburazione non è vero che il rossi 60 è ostico è tutta questione di "risonanza" cioè la marmitta deve essere adeguata - io ho sempre usato hatory - e se accordata - allungando ed accorciando la marmitta sfruttando la distanza tra collettore e risonanza tramite il manicotto in silicone il motore è un orologio.

Ultima modifica di Mattia F. : 03 luglio 09 alle ore 16:42
Mattia F. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 22:25   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-01-2009
Residenza: salerno-napoli
Messaggi: 423
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a crazy junior
Citazione:
Originalmente inviato da Mattia F. Visualizza messaggio
Olio helimix al 16% e nitro al 5% consumi poco e va benissimo non andare più su con l'olio perchè i motori abc non lo richedono molti usano il 15% io il 16 per una fissa psicologica cmq ho consumato litri e litri ed il motore è come nuovo e mai avuto problemi.
Per quanto riguarda la carburazione non è vero che il rossi 60 è ostico è tutta questione di "risonanza" cioè la marmitta deve essere adeguata - io ho sempre usato hatory - e se accordata - allungando ed accorciando la marmitta sfruttando la distanza tra collettore e risonanza tramite il manicotto in silicone il motore è un orologio.
crazy junior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 10:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger25
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 89
ringrazio tutti per i preziosi consigli
tiger25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 11:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da tiger25 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho un semi riproduzione di elicottero Nh500 ,con meccanica Heim e motore rossi 10cc con risonanza ,spesso mi e difficile carburarlo, sapete quale tipo di miscela andrebbe bene?
Concordo per lo spessore sottotesta solo se il produttore non prevede in origine l'utilizzo di un 10% nitro, per la candela ok, ma col 10 di nitro andrei su una R5, aggiungo, se fosse mio, gli installerei un bel carbsmart, in modo da accendere e volare, senza doversi preoccupare della carburazione e temperature d'esercizio in una fusoliera.

Qui il link: carbsmart

se cerchi la parola carbsmart trovi molte discussioni nel forum.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 12:04   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Concordo per lo spessore sottotesta solo se il produttore non prevede in origine l'utilizzo di un 10% nitro, per la candela ok, ma col 10 di nitro andrei su una R5, aggiungo, se fosse mio, gli installerei un bel carbsmart, in modo da accendere e volare, senza doversi preoccupare della carburazione e temperature d'esercizio in una fusoliera.

Qui il link: carbsmart

se cerchi la parola carbsmart trovi molte discussioni nel forum.
Carbsmart??? non è forse meglio settare tutto come si deve e volare senza ammennicoli il più delle volte inutili? come si è fatto per 20anni senza? mettere aggeggi non risolve i problemi ma ne creano di nuovi.
Quindi basta fare le cose a dovere e tutto funziona a dovere.
Mattia F. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 12:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Mattia F. Visualizza messaggio
Carbsmart??? non è forse meglio settare tutto come si deve e volare senza ammennicoli il più delle volte inutili? come si è fatto per 20anni senza? mettere aggeggi non risolve i problemi ma ne creano di nuovi.
Quindi basta fare le cose a dovere e tutto funziona a dovere.
Ma che discorsi sono?
La tecnologia ci viene in aiuto, poi se vuoi continuare a volare con i motori a spazzole anzichè con i brushless, se vuoi volare con un motore diesel 2t anzichè con un moderno OS 4T, sono scelte tue.
Anche nelle macchine vent'anni fà si tirava lo starter per mettere in moto, ora tutte possiedono i più sofisticati dipositivi elettronici per la regolazione della carburazione in base a dei valori rilevati dalla centralina, compresi dei regolatori di giri, e mi sembra che nessuno si lamenti, anzi, vanno decisamente meglio.

Lo uso da due anni sui miei elicotteri, e posso dirti che oltre a non aver più messo mano sulla carburazione, non ho più avuto problemi di candele, cuscinetti e annessi, senza contare al risparmio di miscela.

comunque "De gustibus, non disputandum est".
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 12:37   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ma che discorsi sono?
La tecnologia ci viene in aiuto, poi se vuoi continuare a volare con i motori a spazzole anzichè con i brushless, se vuoi volare con un motore diesel 2t anzichè con un moderno OS 4T, sono scelte tue.
Anche nelle macchine vent'anni fà si tirava lo starter per mettere in moto, ora tutte possiedono i più sofisticati dipositivi elettronici per la regolazione della carburazione in base a dei valori rilevati dalla centralina, compresi dei regolatori di giri, e mi sembra che nessuno si lamenti, anzi, vanno decisamente meglio.

Lo uso da due anni sui miei elicotteri, e posso dirti che oltre a non aver più messo mano sulla carburazione, non ho più avuto problemi di candele, cuscinetti e annessi, senza contare al risparmio di miscela.

comunque "De gustibus, non disputandum est".

a me sa tanto che parli molto e voli poco.....un elicottero è fatto di 4 pezzi e un motore messo a punto bene - sopratutto un abc non c'è mai bisogno di toccare nulla.
Se poi ti piace avere un sacco di accessori tanto per è un altro discorso la sua inutilità su una riproduzione è però cosa certa.
Mattia F. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 12:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Mattia F. Visualizza messaggio
a me sa tanto che parli molto e voli poco.....un elicottero è fatto di 4 pezzi e un motore messo a punto bene - sopratutto un abc non c'è mai bisogno di toccare nulla.
Se poi ti piace avere un sacco di accessori tanto per è un altro discorso la sua inutilità su una riproduzione è però cosa certa.
Di quanto volo io ne sai poco, limitati a dire la tua.
E sinceramente non ne hai neanche mai provato uno di carbsmart, e allora che parli a fare?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rossi vs os maxrr Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 19 giugno 09 00:51
Rossi 45 che perde miscela angelfly Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 11 febbraio 08 15:29
rossi 10 gioqui Aeromodellismo 4 27 ottobre 05 20:07
OS o Rossi? MimmoTheBull Aeromodellismo 12 19 aprile 03 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002