18 giugno 09, 00:08 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| I carrozzieri hanno sicuramente l'additivo opacizzante. Per lo meno qui da me lo usano. Molti "ragazzotti" si fanno fare auto e moto nere opache (va di moda, dicono!! boh!!).
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
18 giugno 09, 02:06 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
|
Thank you very much... ho risolto (spero!). Con un po' di fortuna ho scoperto che il colorificio che vende vernici per uso automobilistico ha tra i suoi clienti un carrozziere che vernicia mezzi militari (!), quindi sapeva benissimo cosa intendessi per "opaco", e... un altro che fa anche modellismo, allora mi ha trovato la soluzione "giusta" (in teoria...). Prima di tutto mi ha detto che l'aggrappante sulla vetroresina non e' strettamente necessario se la superfice e' ben preparata per la verniciatura (sgrassata, carteggiata, priva del distaccante se c'e'), anzi mi ha sconsigliato di metterlo se non sono sicuro del tipo di vetroresina impiegato: a suo dire se l'aggrappante non e' specifico per quel tipo di plastica, metterne uno "generico" peggiorera' le cose (distaccante). Allo stesso modo per uso coprente (eventuali graffi ecc.), mi ha detto che la vernice e' gia' sufficente a coprire quelli leggeri, e che non c'e' bisogno di nessun "fondo". In poche parole mi ha detto di verniciare direttamente, con circa 3 mani di vernice, in 3 passate distanziate solo da 5 minuti. Secondo voi.. e' giusta la storia dell'aggrappante? Meglio piu' pareri.... Per la vernice: ha fatto scegliere me fra bicomponente e monocomponente. Prima di tutto mi ha detto che la monocomponente non e' piu' come "quella di una volta" e cioe' che e' possibile usarla tranquillamente, senza paura che possa distaccarsi o essere attaccata dalla benzina se "additivata", quindi utilizzare la componente portava a spendere di piu' ma non ad avere grandissimi vantaggi in termina di tenuta. Io ho comunque scelto la bicomponente per sicurezza alla fine: mi ha preparato una vernice nera, che contiene all'interno l'additivo opacizzante (e' quindi gia' mescolato con la vernice), poi mi ha datto l'attivatore (diluente o quello che e') da mescolare 4:1), e infine una specie di liquido "elasticizzante" che va mescolato al tutto (tipo un tappetto in mezzo litro di vernice) che dice rende la vernice elastica sulla plastica e non la va vetrificare. Ora non mi resta che verniciare.. se avete consigli sono ben accetti! |
18 giugno 09, 12:03 | #13 (permalink) Top |
User |
Ciao, Il "PRIMER" di cui ti parlavo NOn è necessario per la verniciatura finale ma lo è per correggere eventuali errori di stuccatura, bollicine della resina ed imperfezioni varie che senza vernice non vedresti assolutamente. La vernice finale da sola non sempre riesce a colmare queste imperfezioni! Tieni anche conto che i carrozzieri lavorano su oggetti NON volanti, quindi per loro dare 3-4 mani di vernice fa poca differenza. Per noi "TEMERARI" delle macchine volanti invece i pesi sono importanti e ti posso assicurare che verniciare una fuso grezza vuol dire aumentare considerevolmente il peso. A seconda della dimensione e della colorazione con una fuso grezza da 500 gr potresti tranquillamente arrivare a 750 gr finita. Per il resto io preferisco dare una mano di vernice nitro ed una mano di bicomponente trasparente. Ciao. A. |
18 giugno 09, 12:21 | #14 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 03-08-2008
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Grazie di nuovo per i preziosi consigli. | ||
18 giugno 09, 12:31 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
Messaggi: 822
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il primer grigio di cui parla sberla, serve per far risaltare i difetti della fusoliera grezza; trovi una piccola crepa, una bolla dello stampo (cose normalissime) e puoi intervenire stuccandole. Se vai di vernice finale subito, magari trovi un difetto che andare poi a recuperare diventa problematico. Quanto hai pagato la vernice al litro?
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18 giugno 09, 12:43 | #16 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 03-08-2008
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Io ne ho presa solo mezzo kilo.. e adesso che mi ci fai pensare, non ho idea di quanta ce ne voglia, mezzo kilo basta (in realta' poco piu' di 600gr. con il catalizzante) per verniciare a piu' mani una intera fusoliera 1:4,5? ...perche' se mi finisce la vernice poi non posso piu' dare mani, visto che vanno date a 5 minuti l'una dall'altra. Hum... | ||
18 giugno 09, 13:30 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
Messaggi: 822
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anch'io sto realizzando un eli militare (apache di helitrento), ma cerco comunque di sistemare ogni imperfezione.Magari alla fine esce una schifezza, ma è la prima che realizzo... Il discorso di verniciare più mani in breve tempo mi lascia perplesso ...non l'ho mai sentito per alcuna applicazione
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18 giugno 09, 14:07 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Anche io, prima di interessarmi a questa roba (almeno il minimo) avevo l'idea delle mani dati a distanza di tempo ...il mio "immaginario" diceva cosi', poi ho "scoperto" che cosi' non era: le mani successive vanno date appena la mano precedente comincia ad asciugarsi, in modo che si "ammalgami"... e vista la temperatura e umidita' di questi giorni, considerando pure il tipo di vernice, il tizio mi ha consigliato di non far trascorrere piu' di 5 minuti (di orologio) fra le mani, e quindi completare TUTTO il lavoro di verniciatura nel giro di un quarto d'ora / venti minuti. Che ti devo dire.. speriamo bene. PS: auguri con l'apache, non deve essere una cosa facile per gli innumerevoli particolari da mettere in risalto. Io mi sono mantenuto sul semplice (MH-6). Proprio riguardo gli apachi, ieri ho visto un video con due ripro... sono rimasto con la bava alla bocca: YouTube - IRCHA 2007 Scale Apaches ...non sono turbina (ma gasser) ...ma MAMMAMIA! | |
18 giugno 09, 14:10 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
STRAQUOTO ALEX, Io sul mio AB412 sto realizzando exnovo alcuni pezzi con fibra e resina. Non avendo una pompa sottovuoto si creano piccole bollicine davvero antipatiche da togliere. Ti posso assicurare che senza "primer" non si vedono e passandoci anche 3 mani di vernice si vedono e sono davvero antiestetiche. Per piccoli ritocchi io uso stucco spry in bomboletta (una figata) o vernice grigio chiaro per zone più estese. Un barattolo da 500 gr. di "primer" costa 6 euro. Il bicomponente trasparente siamo sui 5-7 euro l'etto. Come vedi la spesa non è eccessiva ed il risultato è assicurato. Cmq per i pesi, se parliamo di gasser il problema è irrisorio. Se il modello è elettrico (come il nostro) allora il problema può essere serio. Per "le mani" di vernice, nemmeno io lo sapevo. Dandole così ravvicinate rischi le colature (e quelle si vedono eccome). Finchè sono colori normali non è un grosso problema ma se sono metallizzati... E' UNA VERA TRAGEDIA!!! Saluti e buon lavoro! A. | |
18 giugno 09, 15:06 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
Messaggi: 822
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la mia paura sono le proprio le colature; se vuoi seguire il consiglio che ti hanno dato, stai molto leggero con le mani di vernice. Gli apache del video sono di Indyhelis.com , i migliori al mondo, scala 1:7 (230cm di fuso) e 4000$ tra fibra e meccanica. Io sono rimasto su un prodotto più economico perchè mi devo fare le ossa.Magari apro un trhead con qualche foto dei lavori (a rilento)
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