Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 09, 00:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Grazie, mi faresti un piacere... al limite anche il marchio, cosi' saprei dirgli qualcosa (se non lo sa lui...).
I carrozzieri hanno sicuramente l'additivo opacizzante. Per lo meno qui da me lo usano. Molti "ragazzotti" si fanno fare auto e moto nere opache (va di moda, dicono!! boh!!).
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 02:06   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Thank you very much... ho risolto (spero!). Con un po' di fortuna ho scoperto che il colorificio che vende vernici per uso automobilistico ha tra i suoi clienti un carrozziere che vernicia mezzi militari (!), quindi sapeva benissimo cosa intendessi per "opaco", e... un altro che fa anche modellismo, allora mi ha trovato la soluzione "giusta" (in teoria...).

Prima di tutto mi ha detto che l'aggrappante sulla vetroresina non e' strettamente necessario se la superfice e' ben preparata per la verniciatura (sgrassata, carteggiata, priva del distaccante se c'e'), anzi mi ha sconsigliato di metterlo se non sono sicuro del tipo di vetroresina impiegato: a suo dire se l'aggrappante non e' specifico per quel tipo di plastica, metterne uno "generico" peggiorera' le cose (distaccante). Allo stesso modo per uso coprente (eventuali graffi ecc.), mi ha detto che la vernice e' gia' sufficente a coprire quelli leggeri, e che non c'e' bisogno di nessun "fondo".
In poche parole mi ha detto di verniciare direttamente, con circa 3 mani di vernice, in 3 passate distanziate solo da 5 minuti.
Secondo voi.. e' giusta la storia dell'aggrappante? Meglio piu' pareri....

Per la vernice: ha fatto scegliere me fra bicomponente e monocomponente. Prima di tutto mi ha detto che la monocomponente non e' piu' come "quella di una volta" e cioe' che e' possibile usarla tranquillamente, senza paura che possa distaccarsi o essere attaccata dalla benzina se "additivata", quindi utilizzare la componente portava a spendere di piu' ma non ad avere grandissimi vantaggi in termina di tenuta. Io ho comunque scelto la bicomponente per sicurezza alla fine: mi ha preparato una vernice nera, che contiene all'interno l'additivo opacizzante (e' quindi gia' mescolato con la vernice), poi mi ha datto l'attivatore (diluente o quello che e') da mescolare 4:1), e infine una specie di liquido "elasticizzante" che va mescolato al tutto (tipo un tappetto in mezzo litro di vernice) che dice rende la vernice elastica sulla plastica e non la va vetrificare.

Ora non mi resta che verniciare.. se avete consigli sono ben accetti!
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 12:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Il "PRIMER" di cui ti parlavo NOn è necessario per la verniciatura finale ma lo è per correggere eventuali errori di stuccatura, bollicine della resina ed imperfezioni varie che senza vernice non vedresti assolutamente. La vernice finale da sola non sempre riesce a colmare queste imperfezioni! Tieni anche conto che i carrozzieri lavorano su oggetti NON volanti, quindi per loro dare 3-4 mani di vernice fa poca differenza. Per noi "TEMERARI" delle macchine volanti invece i pesi sono importanti e ti posso assicurare che verniciare una fuso grezza vuol dire aumentare considerevolmente il peso. A seconda della dimensione e della colorazione con una fuso grezza da 500 gr potresti tranquillamente arrivare a 750 gr finita.
Per il resto io preferisco dare una mano di vernice nitro ed una mano di bicomponente trasparente.
Ciao.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 12:21   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao,
Il "PRIMER" di cui ti parlavo NOn è necessario per la verniciatura finale ma lo è per correggere eventuali errori di stuccatura, bollicine della resina ed imperfezioni varie che senza vernice non vedresti assolutamente.
Lo immaginavo, ed e' quello che ho detto a lui, ma mi ha risposto che con il primer (come aggrappante) non risolverei nulla per coprire eventuali imperfezioni, o meglio mi ha detto che la vernice da sola sarebbe comunque piu' efficace, almeno con piu' passate successive. E che se volevo coprire imperfezioni piu' importanti, avrei dovuto comunque stuccare o usare altri prodotti (densita' diversa ecc.), in poche parole mi ha detto che passando il primer (con lo scopo di coprire) avrei solo perso tempo. Non so quanta ragione abbia, ma comunque mi avrebbe potuto vendere il primer, quindi immagino ci "creda" davvero.

Citazione:
Tieni anche conto che i carrozzieri lavorano su oggetti NON volanti, quindi per loro dare 3-4 mani di vernice fa poca differenza. Per noi "TEMERARI" delle macchine volanti invece i pesi sono importanti e ti posso assicurare che verniciare una fuso grezza vuol dire aumentare considerevolmente il peso.
Tra gli innumerevoli "problemi" che devo risolvere, fortunatamente quello del peso non esiste.. ...il mio modello pesa da solo piu' di 7 kili e mezzo, e ne puo' trasportare senza problemi altri 7.. anche mezzo kilo di differenza (cosi' come pure 1 kilo di differenza o piu'...) non si avvertono assolutamente, almeno non per il tipo di volato che faccio io, del resto per come l'ho impasticcato di roba, non andro' certo a risparmiare su 200gr. di vernice.

Grazie di nuovo per i preziosi consigli.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 12:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
il primer grigio di cui parla sberla, serve per far risaltare i difetti della fusoliera grezza; trovi una piccola crepa, una bolla dello stampo (cose normalissime) e puoi intervenire stuccandole.
Se vai di vernice finale subito, magari trovi un difetto che andare poi a recuperare diventa problematico.
Quanto hai pagato la vernice al litro?
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 12:43   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da alexcobra23 Visualizza messaggio
il primer grigio di cui parla sberla, serve per far risaltare i difetti della fusoliera grezza; trovi una piccola crepa, una bolla dello stampo (cose normalissime) e puoi intervenire stuccandole.
Se vai di vernice finale subito, magari trovi un difetto che andare poi a recuperare diventa problematico.
Capisco. Comunque mi agevola un po' anche il fatto che ho scelto (un po' perche' mi piace, un po' perche' ho pensato che sarebbe stato piu' facile) di fare un modello militare, quindi anche eventuali imperfezioni fanno parte della "scena", a patto che siano verosimili e non peli di cane attaccati alla vernice.

Citazione:
Quanto hai pagato la vernice al litro?
La bicomponente con l'additivo di cui parlavo prima dentro, circa 50 euro al kilo (o piu') ...un pacco di soldi insomma, poi c'e' il catalizzante, e l'elasticizzante.
Io ne ho presa solo mezzo kilo.. e adesso che mi ci fai pensare, non ho idea di quanta ce ne voglia, mezzo kilo basta (in realta' poco piu' di 600gr. con il catalizzante) per verniciare a piu' mani una intera fusoliera 1:4,5? ...perche' se mi finisce la vernice poi non posso piu' dare mani, visto che vanno date a 5 minuti l'una dall'altra. Hum...
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 13:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
anch'io sto realizzando un eli militare (apache di helitrento), ma cerco comunque di sistemare ogni imperfezione.Magari alla fine esce una schifezza, ma è la prima che realizzo...
Il discorso di verniciare più mani in breve tempo mi lascia perplesso ...non l'ho mai sentito per alcuna applicazione
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 14:07   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da alexcobra23 Visualizza messaggio
Il discorso di verniciare più mani in breve tempo mi lascia perplesso ...non l'ho mai sentito per alcuna applicazione
Io credo che sia essenziale per non fare piu' strati di vernice su un fondo gia' secco, che porterebbe al distacco degli stessi, perche' la vernice secca poi non farebbe piu' attaccare altra vernice su di essa, ammenoche' non lasci la mano asciugare completamente, poi scartavetri, e poi dai una nuova mano (ma non vedo perche' farlo...).
Anche io, prima di interessarmi a questa roba (almeno il minimo) avevo l'idea delle mani dati a distanza di tempo ...il mio "immaginario" diceva cosi', poi ho "scoperto" che cosi' non era: le mani successive vanno date appena la mano precedente comincia ad asciugarsi, in modo che si "ammalgami"... e vista la temperatura e umidita' di questi giorni, considerando pure il tipo di vernice, il tizio mi ha consigliato di non far trascorrere piu' di 5 minuti (di orologio) fra le mani, e quindi completare TUTTO il lavoro di verniciatura nel giro di un quarto d'ora / venti minuti.

Che ti devo dire.. speriamo bene.

PS: auguri con l'apache, non deve essere una cosa facile per gli innumerevoli particolari da mettere in risalto. Io mi sono mantenuto sul semplice (MH-6). Proprio riguardo gli apachi, ieri ho visto un video con due ripro... sono rimasto con la bava alla bocca:

YouTube - IRCHA 2007 Scale Apaches

...non sono turbina (ma gasser) ...ma MAMMAMIA!
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 14:10   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Citazione:
Originalmente inviato da alexcobra23 Visualizza messaggio
il primer grigio di cui parla sberla, serve per far risaltare i difetti della fusoliera grezza; trovi una piccola crepa, una bolla dello stampo (cose normalissime) e puoi intervenire stuccandole.
Se vai di vernice finale subito, magari trovi un difetto che andare poi a recuperare diventa problematico.
Quanto hai pagato la vernice al litro?

STRAQUOTO ALEX,
Io sul mio AB412 sto realizzando exnovo alcuni pezzi con fibra e resina. Non avendo una pompa sottovuoto si creano piccole bollicine davvero antipatiche da togliere. Ti posso assicurare che senza "primer" non si vedono e passandoci anche 3 mani di vernice si vedono e sono davvero antiestetiche. Per piccoli ritocchi io uso stucco spry in bomboletta (una figata) o vernice grigio chiaro per zone più estese. Un barattolo da 500 gr. di "primer" costa 6 euro. Il bicomponente trasparente siamo sui 5-7 euro l'etto. Come vedi la spesa non è eccessiva ed il risultato è assicurato.
Cmq per i pesi, se parliamo di gasser il problema è irrisorio. Se il modello è elettrico (come il nostro) allora il problema può essere serio.
Per "le mani" di vernice, nemmeno io lo sapevo. Dandole così ravvicinate rischi le colature (e quelle si vedono eccome). Finchè sono colori normali non è un grosso problema ma se sono metallizzati... E' UNA VERA TRAGEDIA!!!
Saluti e buon lavoro!
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 15:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
la mia paura sono le proprio le colature; se vuoi seguire il consiglio che ti hanno dato, stai molto leggero con le mani di vernice.
Gli apache del video sono di Indyhelis.com , i migliori al mondo, scala 1:7 (230cm di fuso) e 4000$ tra fibra e meccanica.
Io sono rimasto su un prodotto più economico perchè mi devo fare le ossa.Magari apro un trhead con qualche foto dei lavori (a rilento)
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stampi per laminazione caronio e vtr mauric Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 21 dicembre 08 10:14
Verniciatura flash87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 28 novembre 08 22:33
Scafo in vtr da alestire lo_zio_lele Motoscafi con Motore Elettrico 5 04 maggio 08 15:53
Informazioni su Scafi Vtr/Carbonio/Kevlar marchetto Navimodellismo a Motore 1 18 gennaio 07 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002