31 maggio 09, 14:01 | #11 (permalink) Top | |
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01 giugno 09, 22:16 | #12 (permalink) Top |
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oh signur quante se ne sentono..... per il turbina basta un minimo si esperienza nella costruzione dopodiche' la turbina una volta settata (niente di trascendentale) vola esattamente come un elettrico, curga gas al 100% e si lavora di passo. Se proprio si vuole trovare una pecca costano e tanto ma niente di piu |
01 giugno 09, 23:06 | #13 (permalink) Top | |
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02 giugno 09, 01:02 | #14 (permalink) Top | |
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Se dice che una turbina non è complicata ma solo una questione di soldi non può essere vero? Pensi che dica così solo per farsi grande? Che l'abbia letto su un forum inglese e venga quì a fare copia-incolla? Che non abbia mai montato un modello grande come il tuo? Chiaramente lo conosco (mai limonato però). Perché non ci si limita a risposte tipo appunto "niente di trascendentale" oppure "manutenzione del fabbricante ogni 30-40-50 ore", "bevono 2 litri come niente", ecc. così il nostro amico che ha fatto la domanda non rimane con un pugno di mosche? Beninteso che io di turbine non ne ho. Ciao. Stefano. | |
02 giugno 09, 01:35 | #15 (permalink) Top |
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Credo sia piuttosto scontato dire che un elicottero a turbina voli come uno a nitro, come del resto uno a scoppio vola come uno elettrico (a grandi linee), la particolarita' non e' nelle doti di volo (be' ci sono pure quelle) quanto piuttosto nel capire come funziona una turbina, quali parti la compongono, come funziona l'elettronica che ne gestisce il funzionamento... e' ovvio che se mi porti il modello gia' montato, e se ho un meccanico che mi cura tutto il resto (manutenzione, settaggi, ecc.), io dovro' limitarmi solo a pilotarlo.. ma questo hobby non si limita mica solo a questo, anzi la parte piu' grande del divertimento (almeno per me) e' tutto quello che ci sta "dietro", portare il modello in aria e' solo l'apice del divertimento.
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02 giugno 09, 09:43 | #16 (permalink) Top |
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Parlo solo per esperienza personale. Non avevo mai fatto una riproduzione prima e guarda caso ho incominciato proprio con l'airwolf della vario che non è proprio un lama in quanto costruzione per essere chiari. (oltre al fatto che non era nemmeno predisposto per la jetcat PHT3 besi' per il motore a benza) Problemi? tanti e tutti risolti con un po' di pazienza e con qualche consiglio ma mai niente di trascendentale. La turbina è stata la cosa piu' facile nel senso che va' oppure non va' del tutto per questo motivo l'ho paragonata all'elettrico, attacchi e vai. Quindi per ritornare alla tua domanda se tutti fossimo capaci di costruire un ely a turbina da zero direi proprio di si. Ci vuole pazienza, voglia di imparare oltre ovviamente al fatto di saper gia' volare bene. Si sbaglia anche e tanto ma questo penso accada con qualsiasi riproduzione indipendentemente dalla motorizzazione. Pace Enrico |
02 giugno 09, 09:46 | #17 (permalink) Top |
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npole, il volo del turbina differisce solo in fatto di peso e di strizza sapendo che hai un capitale in aria. Le manovre sono dolci e mai azzardate. Per quanto riguarda il funzionamento dell'elettronica c'è poco da dire, è tutto scritto in un bel manualone che ti forniscono con la turbina, basta seguire passo passo le indicazioni e nel caso non ti è chiaro qualcosa chiami o mandi una mail al costruttore. |
02 giugno 09, 11:36 | #18 (permalink) Top |
Sospeso | mericcomanno, senza alcuna polemica eh! ma scusa, hai mai usato le turbine? da quanto dici non mi pare: se l'elettronica è a posto e hai seguito passo passo le istruzioni (la prima volta), metterla in moto mi pare piu' semplice di un benza, francamente. Inoltre i circuiti e i sensori ti fanno da scatola nera e collegando l'apposito dispositivo, vedi tutti i parametri e gli eventuali errori/guasti. Come tecnologia poi è sicuramente collaudata (su certe marche, ovviamente, poi si puo' provare a risparmiare, ma...) e molto affidabile. ciao. |
02 giugno 09, 19:16 | #19 (permalink) Top |
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Vi racconto una piccola storia...! un giorno una persona(con un po' di esperienza) ha portato a Laurent un Lama a turbina per fare un controllo prima della sua prima messa in volo! Laurent si mette una sera insieme a me a fare tutti i controllo e cosa trova? un moltiplicatore (non so' se si dice cosi' in italiano) che non era in asse con la turbina(circa 1mm di gioco).Ora so' che il Lama e un modello complicato per iniziare ma vorrei solo far capire che anche un piccolo errore porta molte rogne e quindi consiglio vivamente di affiancarsi con una persona già esperta nel campo delle turbine! Un altro piccolo esempio: una pomeriggio al campo portiamo il Lama ,andiamo per accenderlo e non partiva,l'elettrovalvola non faceva passare il gas di starter e niente! Stavamo diventando pazzi e sapete cosa era? un lipo scarica!La centralina calcola la carica residua nella lipo e se' e abbastanza avvia la turbina! Ora se noi non avevamo lo strumento adeguato avevamo già smontato tutto e spedito in assistenza Nella guida saranno tutti uguali , ma personalmente penso che nei modelli a turbina(quindi con un certo peso) lo si deve anticipare molto cho gli stick e poi vuoi mettere un tripala,quadripala,pentapala a differenza della solita barra stabilizatrice? Chiedo scusa se sono stato un po' scortese nel messaggio precedente, ma personalmente penso che non siamo tutti uguali con i tempi di aprendimento e manualità! tutto qui'
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03 giugno 09, 02:11 | #20 (permalink) Top | |
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se a questo forum rispondesse solo la gente che si intende davvero dell' argomento trattato, sarebbe un bel forum, ma purtroppo ognuno qui vuole dire sempre la sua... non te la prendere, ma dai tuoi 1000 messaggi si vede che hai una gran voglia di scrivere anche quando non ce nè bisogno... ciao | |
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