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Vecchio 28 aprile 09, 09:26   #1 (permalink)  Top
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Quali settaggi?

Aprofitto del nuovo forum sulle riproduzione per chiedere ai piu esperti in materia quale settaggi usano per questo tipo di elicotteri
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 09:41   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da m@g-- Visualizza messaggio
Aprofitto del nuovo forum sulle riproduzione per chiedere ai piu esperti in materia quale settaggi usano per questo tipo di elicotteri
Cosa intendi per settaggi vari? e su che tipo di riproduzioni? di che stazza

stiamo parlando? di un t-rex 450 in fusoliera o un turbina da 16kg con rotore da

2,5mt?
Mattia F. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 10:39   #3 (permalink)  Top
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Hai ragione la cosa e piu complessa di quello che sembra (ho fatto di tutta un erba un fascio)Mi piacerebbe fare una semi riproduzione con meccanica t-rex 600n e fusoliera md 500 per settaggi vari intendo curve passo giri rotore ed eventualmente altri settagi......

Ultima modifica di m@g-- : 28 aprile 09 alle ore 10:49
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Vecchio 28 aprile 09, 10:42   #4 (permalink)  Top
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Mi associo da quanto chiesto da m@g-- nel suo post di apertura......chiedendo come si impostano le curve passo/motore per il volo di una riproduzione/semiriproduzione realizzata utilizzando una meccanica raptor 30/shuttle plus su una fusoliera ad essi idonea.......come pure è consigliabile o meno l'utilizzo di un governor per avere una regolarità nei giri rotore???
Quali tipi di condizione di volo si utilizza normalmente: normal/idle??



Saluti a tutti
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 10:54   #5 (permalink)  Top
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Un altra cosa visto che per una riproduzione o semi. anche il volato deve essere tale,montando meccaniche come rex600n o raptor di natura nervose puo servire oltre agli exponenziali mettere padle piu pesanti per addolcirne il volato?
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 04:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di elicoberna
 
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bisogna settare il modello in modo da essere piu' docile possibile a favore di un volato piu' realistico, quindi cio' significa non avere tanti giri al rotore ad esempio 1700/1800 per un classe 50 e una curva con poco passo negativo tipo -3 stik giu' +5/6 stik a metà +10 stik al massimo, poi se si usa un governor ancora meglio, ma non è essenziale.
anche il fatto di montare damper piu' morbidi o mettere dei pesi sulle estremità della flybar aiutano ad addolcire il modello, insieme sicuramente a una diminuzione della corsa dei servi tramite gli esponenziali.
questi sono alcuni degli accorgimenti che si devono adottare per avere un buon settaggio del modello, ma la cosa migliore è andare al campo e fare vari tentativi fin che non si trova il settaggio migliore per i vostri pollici e la vostra fusoliera, perchè non tutte sono uguali, peso e dimensione influenzano l aerodinamica del modello quindi il loro comportamento in volo.
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 11:35   #7 (permalink)  Top
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Grazie elicoberna per la tua risposta.......fra tanti che usano le semiriproduzioni/riproduzioni


Ciao
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 00:20   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
bisogna settare il modello in modo da essere piu' docile possibile a favore di un volato piu' realistico, quindi cio' significa non avere tanti giri al rotore ad esempio 1700/1800 per un classe 50 e una curva con poco passo negativo tipo -3 stik giu' +5/6 stik a metà +10 stik al massimo, poi se si usa un governor ancora meglio, ma non è essenziale.
anche il fatto di montare damper piu' morbidi o mettere dei pesi sulle estremità della flybar aiutano ad addolcire il modello, insieme sicuramente a una diminuzione della corsa dei servi tramite gli esponenziali.
questi sono alcuni degli accorgimenti che si devono adottare per avere un buon settaggio del modello, ma la cosa migliore è andare al campo e fare vari tentativi fin che non si trova il settaggio migliore per i vostri pollici e la vostra fusoliera, perchè non tutte sono uguali, peso e dimensione influenzano l aerodinamica del modello quindi il loro comportamento in volo.
inanzitutto grazie per la risposta riguardo alla posizione centrale dello stik io uso per abitudine lo 0 a centro stik cambia qualcosa oppure e meglio a centro mettere 5-6 gradi positivo?Riguardo agli expo in quale misura vanno messi,io di solito uso un -20 di expo ma trovo che non cambia quasi nulla.dovrei aumentare o e meglio di no?
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 00:29   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di giagif1
 
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Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
bisogna settare il modello in modo da essere piu' docile possibile a favore di un volato piu' realistico, quindi cio' significa non avere tanti giri al rotore ad esempio 1700/1800 per un classe 50 e una curva con poco passo negativo tipo -3 stik giu' +5/6 stik a metà +10 stik al massimo, poi se si usa un governor ancora meglio, ma non è essenziale.
anche il fatto di montare damper piu' morbidi o mettere dei pesi sulle estremità della flybar aiutano ad addolcire il modello, insieme sicuramente a una diminuzione della corsa dei servi tramite gli esponenziali.
questi sono alcuni degli accorgimenti che si devono adottare per avere un buon settaggio del modello, ma la cosa migliore è andare al campo e fare vari tentativi fin che non si trova il settaggio migliore per i vostri pollici e la vostra fusoliera, perchè non tutte sono uguali, peso e dimensione influenzano l aerodinamica del modello quindi il loro comportamento in volo.
Per rendere il modello piu' docile pou' essere una soluzione adottare una flybar un po piu' lunga?

grazie giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 02:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
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Messaggi: 1.077
di solito si usa 0° con stik al centro quando si vuole fare 3D, così hai tutta la corsa sia in negativo che in positivo, cosa che per un volato da riproduzione non ne hai assolutamente bisogno, anche perchè non penso ti metti a fare volo rovescio con una fusoliera, al limite se ti senti di fare un volato spinto con qualche looping o tonneau, imposta un idle con giri intorno ai 1800/1900 con un negativo di -6/-7 quando hai lo stik tutto giù...
gli esponenziali li devi ridurre fin che non senti il modello molto piu' dolce nei movimenti, un -20 non significa niente visto che non so quanti gradi di ciclico hai impostato, di solito per avere un modello molto reattivo si usa 7°/8° gradi di ciclico, per un volato da riproduzione ne bastano 5°/6°, se la tua radio lo permette puoi farti una curva per alettoni ed elevatore con la funzione dual-rate fatta ad S (vedi foto allegata) in modo da avere poca escursione al centro dello stik e poi tutta l escursione quando sei a fondo stik (parlando sempre dello stik che muove il ciclico), cosi facendo hai un comando dolce al centro per fare hovering e un volato leggero, ma puoi richiamarlo piu' velocemente nel caso ti trovi in difficoltà usando tutto lo stik fino in fondo.
per addolcire il rotore non bisogna allungare la flybar, ma accorciarla e mettere dei paddle piu' pesanti
Icone allegate
Quali settaggi?-p1000607.jpg  
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