Differenze curve elettrico/scoppio? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 08, 00:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Differenze curve elettrico/scoppio?

Ciao a tutti, premetto che ho gia' setacciato il forum alla ricerca di una risposta e solo in un caso ho letto quanto ritengo corretto. Vorrei una risposta definitiva riguardo la curva motore di un elicottero elettrico. La mia constatazione è che tutte le curva motore suggerite hanno un andamento quasi lineare, si parte da un 0% e si sale quasi linearmente similmente alla curva del passo. Ho notato che si suggerisce praticamente la stessa cosa per gli elicotteri a scoppio, o forse mi sbaglio? Che so io un motore a scoppio dovrebbe essere portato a regime e poi avere la curva quasi piatta, a parte quel poco di accelerazione in piu' che serve.
non dovrebbe la curva motore salire rapidamente fino al 50% dello stick (inizio hovering) e poi salire molto piu' lentamente? Anche in un elicottero elettrico non sarebbe meglio seguire una curva simile visto che non si tratta di una macchinina ma di un mezzo che deve avere dei giri costanti? Tipo una curva motore (5punti) 0% 50% 60% 70% 80% oppure un po' piu' alta 0% 60% 70% 80% 90% abbinate un un andamento del passo lineare tipo 0% 25% 50% 75% 100% non consentirebbe magari di avere un elicottero piu' prestante? Non si eliminerebbero anche tutti (in teoria) i problemi di coda che non sta ben ferma causa pochi giri rotore?
Vedo spesso consigliare curve motore molto diverse che partono da pochi giri per salire sempre piu' quasi seguendo l'aumento del passo, ma questo non porta ad avere problemi di coda non stabile (la stabilizzazione deve infatti attendere l'aumento dei giri ma ormai il colpo di coppia lo abbiamo dato). Ho infatti provato alcune curve consigliate ma non sono mai riuscito ad ottenere un buon volo nonostante i continui ritocchi alle curve, l'acceleratore sembrava quello di una macchinina piuttosto che quello di elicottero.
Unica cosa che sono d'accordo è forse l'assorbimento un po' piu' alto rispetto a tenere i giri piu' bassi ma visto che di solito si vuole un eli reattivo forse vale la pena un consumo leggermente superiore..
Boh, provate a consigliarmi!
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 14:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Ciao, se ti può interessare un amico sui suoi elettrici ha provato 0 85 85 85 85 ed è molto contento della stabilità sempre presente, della coda ferma e della coppia ormai appianata. E passo assolutamente lineare da -3 a +9. Tutto è estremamente graduale. Nell'idle1 il passo è identico ma il primo punto del gas è anche quello a 85. Quindi parte in normal e poco prima della metà stick switcha in idle1 senza cambi di quota o giri. Lui fa volato tranquillo con trex 500 e 600. Anche se così facendo il rotore non è a giri proprio costanti ed i consumi non sono ottimizzati, ma lui si trova davvero bene.
Saluti.


Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che ho gia' setacciato il forum alla ricerca di una risposta e solo in un caso ho letto quanto ritengo corretto. Vorrei una risposta definitiva riguardo la curva motore di un elicottero elettrico. La mia constatazione è che tutte le curva motore suggerite hanno un andamento quasi lineare, si parte da un 0% e si sale quasi linearmente similmente alla curva del passo. Ho notato che si suggerisce praticamente la stessa cosa per gli elicotteri a scoppio, o forse mi sbaglio? Che so io un motore a scoppio dovrebbe essere portato a regime e poi avere la curva quasi piatta, a parte quel poco di accelerazione in piu' che serve.
non dovrebbe la curva motore salire rapidamente fino al 50% dello stick (inizio hovering) e poi salire molto piu' lentamente? Anche in un elicottero elettrico non sarebbe meglio seguire una curva simile visto che non si tratta di una macchinina ma di un mezzo che deve avere dei giri costanti? Tipo una curva motore (5punti) 0% 50% 60% 70% 80% oppure un po' piu' alta 0% 60% 70% 80% 90% abbinate un un andamento del passo lineare tipo 0% 25% 50% 75% 100% non consentirebbe magari di avere un elicottero piu' prestante? Non si eliminerebbero anche tutti (in teoria) i problemi di coda che non sta ben ferma causa pochi giri rotore?
Vedo spesso consigliare curve motore molto diverse che partono da pochi giri per salire sempre piu' quasi seguendo l'aumento del passo, ma questo non porta ad avere problemi di coda non stabile (la stabilizzazione deve infatti attendere l'aumento dei giri ma ormai il colpo di coppia lo abbiamo dato). Ho infatti provato alcune curve consigliate ma non sono mai riuscito ad ottenere un buon volo nonostante i continui ritocchi alle curve, l'acceleratore sembrava quello di una macchinina piuttosto che quello di elicottero.
Unica cosa che sono d'accordo è forse l'assorbimento un po' piu' alto rispetto a tenere i giri piu' bassi ma visto che di solito si vuole un eli reattivo forse vale la pena un consumo leggermente superiore..
Boh, provate a consigliarmi!
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 14:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Da ignorante del mondo a scoppio, presumo che le cosiddette curve servano per compensare il comportamento dei motori a scoppio di entrare in coppia ad un certo numero di giri e quindi accelerare, o decelerare, in modo che a quel punto non è più proporzionale allo stick.
Con i motori elettrici non esiste nessuna coppia, quindi non ha nemmeno senso implementare alcuna curva, a meno di esigenze particolarissime del pilota, comunque non legate al motore.
__________________
Sandra - Walkera 5#8 Gold Edition 2, pale extreme, FCO2, trasmittente modificata
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 15:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wineris
 
Data registr.: 03-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a wineris
Citazione:
Originalmente inviato da sailormoon Visualizza messaggio
Da ignorante del mondo a scoppio, presumo che le cosiddette curve servano per compensare il comportamento dei motori a scoppio di entrare in coppia ad un certo numero di giri e quindi accelerare, o decelerare, in modo che a quel punto non è più proporzionale allo stick.
Con i motori elettrici non esiste nessuna coppia, quindi non ha nemmeno senso implementare alcuna curva, a meno di esigenze particolarissime del pilota, comunque non legate al motore.

Nel mondo elettrico invece che esperienza di curve passo/throttle hai sailor????
__________________
WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
wineris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 15:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da wineris Visualizza messaggio

Nel mondo elettrico invece che esperienza di curve passo/throttle hai sailor????
Nessuna, in questi due mesi appena di principiantato ho usato solo elicotterini elettriici 2D. Ma a quanto ne so i motori elettrici non hanno coppia, salgono di giri in modo proporzionale alla corrente che gli viene erogata. Certo, se cambi in volo il passo delle eliche è naturale che dovrai modificare il regime di rotazione in proporzione, e penso che qui stia il nocciolo della questione, o sbaglio? Con lo scoppio invece c'è il problema di rendere proporzionale la risposta del motore allo stick, visto che di suo il motore ha una risposta "curva" e non lineare come l'elettrico.
__________________
Sandra - Walkera 5#8 Gold Edition 2, pale extreme, FCO2, trasmittente modificata
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 09:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Grazie Mike per la notizia dell'amico, è praticamente la curva che iniziavo a raggiungere prova dopo prova, ho chiesto a voi proprio perchè mi sembrava troppo diversa da quella lineare normalmente consigliata. Invece ritengo proprio sia quella corretta per l'elettrico, infatti il motore elettrico è ben diverso dallo scoppio! (permette proprio di tenere una curva sostanzialmente piatta),al momento sto usando la curva 0 75 80 85 90 che permette di compensare leggermente l'aumento del passo, l'elicottero gia' al decollo con poco stick del gas è ben reattivo e stabile! a breve rimonto un motore un po' piu' potente che dovrebbe permettermi di appiattirla ancora un un poco. E' curioso che è una curva molto simile a quella usata dai governor. Al momento volo con minititan e trex 450s ma a breve mi arriva un Protos dal negozio, non vedo l'ora di vederlo in volo con questa curva!
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 12:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Mi fa piacere. Trovo ottimo il tuo approccio. Curva lineare ti da tutti quei vantaggi che cerchi a discapito di un numero di giri rotore non proprio costante e consumi non ottimizzati, ma tutto va bene. Nello scoppio il discorso cambia un pò perché immagina se arrivi veloce e togli passo, il rotore aumenta di giri e con lui il motore, e questo va un pò meno bene!
Usando un governor, manterresti il regime costante su un valore ottimale di giri e consumi ed il regolatore sarebbe pronto a dare energia alla tua richiesta di passo e ciclico e togliere energia su una tua discesa veloce.
Saluti.

Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
Grazie Mike per la notizia dell'amico, è praticamente la curva che iniziavo a raggiungere prova dopo prova, ho chiesto a voi proprio perchè mi sembrava troppo diversa da quella lineare normalmente consigliata. Invece ritengo proprio sia quella corretta per l'elettrico, infatti il motore elettrico è ben diverso dallo scoppio! (permette proprio di tenere una curva sostanzialmente piatta),al momento sto usando la curva 0 75 80 85 90 che permette di compensare leggermente l'aumento del passo, l'elicottero gia' al decollo con poco stick del gas è ben reattivo e stabile! a breve rimonto un motore un po' piu' potente che dovrebbe permettermi di appiattirla ancora un un poco. E' curioso che è una curva molto simile a quella usata dai governor. Al momento volo con minititan e trex 450s ma a breve mi arriva un Protos dal negozio, non vedo l'ora di vederlo in volo con questa curva!
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scoppio o Elettrico? MTA4ever Automodellismo 13 09 novembre 07 18:09
Scoppio o Elettrico ? MD80flyer Aeromodellismo Principianti 6 29 luglio 07 21:54
Elettrico O Scoppio!?!? Pinko Elimodellismo Principianti 5 27 febbraio 07 00:50
Elettrico / scoppio Glauert Aeromodellismo Principianti 36 17 maggio 06 10:49
Elettrico o scoppio Abusus Aeromodellismo Principianti 40 22 aprile 05 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002