18 agosto 08, 00:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
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| Differenze curve elettrico/scoppio?
Ciao a tutti, premetto che ho gia' setacciato il forum alla ricerca di una risposta e solo in un caso ho letto quanto ritengo corretto. Vorrei una risposta definitiva riguardo la curva motore di un elicottero elettrico. La mia constatazione è che tutte le curva motore suggerite hanno un andamento quasi lineare, si parte da un 0% e si sale quasi linearmente similmente alla curva del passo. Ho notato che si suggerisce praticamente la stessa cosa per gli elicotteri a scoppio, o forse mi sbaglio? Che so io un motore a scoppio dovrebbe essere portato a regime e poi avere la curva quasi piatta, a parte quel poco di accelerazione in piu' che serve. non dovrebbe la curva motore salire rapidamente fino al 50% dello stick (inizio hovering) e poi salire molto piu' lentamente? Anche in un elicottero elettrico non sarebbe meglio seguire una curva simile visto che non si tratta di una macchinina ma di un mezzo che deve avere dei giri costanti? Tipo una curva motore (5punti) 0% 50% 60% 70% 80% oppure un po' piu' alta 0% 60% 70% 80% 90% abbinate un un andamento del passo lineare tipo 0% 25% 50% 75% 100% non consentirebbe magari di avere un elicottero piu' prestante? Non si eliminerebbero anche tutti (in teoria) i problemi di coda che non sta ben ferma causa pochi giri rotore? Vedo spesso consigliare curve motore molto diverse che partono da pochi giri per salire sempre piu' quasi seguendo l'aumento del passo, ma questo non porta ad avere problemi di coda non stabile (la stabilizzazione deve infatti attendere l'aumento dei giri ma ormai il colpo di coppia lo abbiamo dato). Ho infatti provato alcune curve consigliate ma non sono mai riuscito ad ottenere un buon volo nonostante i continui ritocchi alle curve, l'acceleratore sembrava quello di una macchinina piuttosto che quello di elicottero. Unica cosa che sono d'accordo è forse l'assorbimento un po' piu' alto rispetto a tenere i giri piu' bassi ma visto che di solito si vuole un eli reattivo forse vale la pena un consumo leggermente superiore.. Boh, provate a consigliarmi! |
18 agosto 08, 14:45 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
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Ciao, se ti può interessare un amico sui suoi elettrici ha provato 0 85 85 85 85 ed è molto contento della stabilità sempre presente, della coda ferma e della coppia ormai appianata. E passo assolutamente lineare da -3 a +9. Tutto è estremamente graduale. Nell'idle1 il passo è identico ma il primo punto del gas è anche quello a 85. Quindi parte in normal e poco prima della metà stick switcha in idle1 senza cambi di quota o giri. Lui fa volato tranquillo con trex 500 e 600. Anche se così facendo il rotore non è a giri proprio costanti ed i consumi non sono ottimizzati, ma lui si trova davvero bene. Saluti. Citazione:
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ | |
18 agosto 08, 14:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
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Da ignorante del mondo a scoppio, presumo che le cosiddette curve servano per compensare il comportamento dei motori a scoppio di entrare in coppia ad un certo numero di giri e quindi accelerare, o decelerare, in modo che a quel punto non è più proporzionale allo stick. Con i motori elettrici non esiste nessuna coppia, quindi non ha nemmeno senso implementare alcuna curva, a meno di esigenze particolarissime del pilota, comunque non legate al motore.
__________________ Sandra - Walkera 5#8 Gold Edition 2, pale extreme, FCO2, trasmittente modificata |
18 agosto 08, 15:23 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nel mondo elettrico invece che esperienza di curve passo/throttle hai sailor????
__________________ WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9 | |
18 agosto 08, 15:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
| Nessuna, in questi due mesi appena di principiantato ho usato solo elicotterini elettriici 2D. Ma a quanto ne so i motori elettrici non hanno coppia, salgono di giri in modo proporzionale alla corrente che gli viene erogata. Certo, se cambi in volo il passo delle eliche è naturale che dovrai modificare il regime di rotazione in proporzione, e penso che qui stia il nocciolo della questione, o sbaglio? Con lo scoppio invece c'è il problema di rendere proporzionale la risposta del motore allo stick, visto che di suo il motore ha una risposta "curva" e non lineare come l'elettrico.
__________________ Sandra - Walkera 5#8 Gold Edition 2, pale extreme, FCO2, trasmittente modificata |
19 agosto 08, 09:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 447
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Grazie Mike per la notizia dell'amico, è praticamente la curva che iniziavo a raggiungere prova dopo prova, ho chiesto a voi proprio perchè mi sembrava troppo diversa da quella lineare normalmente consigliata. Invece ritengo proprio sia quella corretta per l'elettrico, infatti il motore elettrico è ben diverso dallo scoppio! (permette proprio di tenere una curva sostanzialmente piatta),al momento sto usando la curva 0 75 80 85 90 che permette di compensare leggermente l'aumento del passo, l'elicottero gia' al decollo con poco stick del gas è ben reattivo e stabile! a breve rimonto un motore un po' piu' potente che dovrebbe permettermi di appiattirla ancora un un poco. E' curioso che è una curva molto simile a quella usata dai governor. Al momento volo con minititan e trex 450s ma a breve mi arriva un Protos dal negozio, non vedo l'ora di vederlo in volo con questa curva!
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26 agosto 08, 12:22 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
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Mi fa piacere. Trovo ottimo il tuo approccio. Curva lineare ti da tutti quei vantaggi che cerchi a discapito di un numero di giri rotore non proprio costante e consumi non ottimizzati, ma tutto va bene. Nello scoppio il discorso cambia un pò perché immagina se arrivi veloce e togli passo, il rotore aumenta di giri e con lui il motore, e questo va un pò meno bene! Usando un governor, manterresti il regime costante su un valore ottimale di giri e consumi ed il regolatore sarebbe pronto a dare energia alla tua richiesta di passo e ciclico e togliere energia su una tua discesa veloce. Saluti. Citazione:
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