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Vecchio 19 agosto 08, 14:22   #41 (permalink)  Top
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basterebbe implementare dei sistemi, anche molto banali, sull'elettronica degli eli, in generale, per togliere alimentazione in caso di blocco delle pale. Basterebbe un sensore e un circuito di retroazione. Non so se in qualche modello un sistema del genere sia mai stato implementato, ma dal punto di vista tecnologico sarebbe davvero una stupidata e darebbe certamente un grado significativo in più di sicurezza. I rischi legati alla rotazione veloce di un rotore e di pale comunque restano, chiaramente, tanto maggiori quanto maggiore è la dimensione e la velocità, ma visto che non si possono eliminare del tutto, tanto vale ridurli il più possibile.
in moltio ci hanno pensato, ma non è cosi' semplice (per lo stesso motivo si evita fi mettere interriuttori e si continua a preferire le spinette per l'alimentazione di potenza).
gli A in ballo sono molti e sistemi seri di disgiunzione piccoli durano poco, sia per garantire un buon contatto su 50-100A sia per l'erosione da sfiammata.
ma io non ne so abbastanza.
ciao.
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Vecchio 19 agosto 08, 14:26   #42 (permalink)  Top
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basterebbe implementare dei sistemi, anche molto banali, sull'elettronica degli eli, in generale, per togliere alimentazione in caso di blocco delle pale. Basterebbe un sensore e un circuito di retroazione. Non so se in qualche modello un sistema del genere sia mai stato implementato, ma dal punto di vista tecnologico sarebbe davvero una stupidata e darebbe certamente un grado significativo in più di sicurezza. I rischi legati alla rotazione veloce di un rotore e di pale comunque restano, chiaramente, tanto maggiori quanto maggiore è la dimensione e la velocità, ma visto che non si possono eliminare del tutto, tanto vale ridurli il più possibile.
Guarda il mio lavoro da 35 anni è la progettazione elettronica, legata anche a motori elettrici ed a combustione interna oltre che a macchinari industriali, visto che sei così bravo progetta un bel regolatore con tutte le sicurezze possibili ed immaginabili, lo brevetti e risolvi i problemi della tua vita.

Nella vita reale le chiacchiere valgono 0.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 19 agosto 08, 14:32   #43 (permalink)  Top
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Guarda il mio lavoro da 35 anni è la progettazione elettronica, legata anche a motori elettrici ed a combustione interna oltre che a macchinari industriali, visto che sei così bravo progetta un bel regolatore con tutte le sicurezze possibili ed immaginabili, lo brevetti e risolvi i problemi della tua vita.

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com'e' che sei cosi' cattivino oggi?
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Vecchio 19 agosto 08, 14:40   #44 (permalink)  Top
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com'e' che sei cosi' cattivino oggi?
Sentirò il tempo, oggi c'è vento e mi sa che non riesco a farmi i 4 voletti quotidiani di allenamento, ieri mi son divertito, ho usato tutto un campo sportivo regolamentare con il 500 mandandolo ogni dove ed esattamente come volevo.

Mi piacerebbe venire all' incontro a PC per conoscerti di persona, però il 29 dovrei essere ad Ottobiano a girottolare in pista con la moto e mi sa che non ce la faccio.

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Vecchio 19 agosto 08, 15:05   #45 (permalink)  Top
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Sentirò il tempo, oggi c'è vento e mi sa che non riesco a farmi i 4 voletti quotidiani di allenamento, ieri mi son divertito, ho usato tutto un campo sportivo regolamentare con il 500 mandandolo ogni dove ed esattamente come volevo.

Mi piacerebbe venire all' incontro a PC per conoscerti di persona, però il 29 dovrei essere ad Ottobiano a girottolare in pista con la moto e mi sa che non ce la faccio.

magari fossi bravo come te!!!
a ferragosto ho voluto volare lo stesso con un ventaccio e poi me lo portava via ho fatto un atterraggio di semifortuna rompendo la pinna posteriore (ci metto una bacchettina di carbonio e via ;-) )
moto non ne cito: da quando le ho vendute tutte è una feritina che non voglio stuzzicare che ancora un po' mi fa male. ma tant'e', andar piano a me non piace e andar forte.. mi sto invecchiando.

cmq dicevo: bada che devi trattarla meglio, è preziosa!! praticamente l'unica esponente donna nel nostro hobby!!!! Bisogna coccolarla affinche' faccia capire ad altre amiche che l'eli, con la magia femminile, puo' esprimere nelle loro mani penso bellissimi momenti.

============
alla sbarra Cassina 4to!!!!!!!!!!!!
sti cinesi (a parte gli eli) han rotto gli zebedei!
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Vecchio 19 agosto 08, 15:09   #46 (permalink)  Top
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Guarda il mio lavoro da 35 anni è la progettazione elettronica, legata anche a motori elettrici ed a combustione interna oltre che a macchinari industriali, visto che sei così bravo progetta un bel regolatore con tutte le sicurezze possibili ed immaginabili, lo brevetti e risolvi i problemi della tua vita.
non è il mio lavoro quello di fare progettazione elettronica, io progetto software, sono su tutt'altro settore quindi su questo passo la mano, ma vista la complessità di ciò che si vede in giro mi sembra davvero improbabile che sia tecnicamente impossibile realizzare qualcosa che con una semplice retroazione blocchi l'alimentazione elettrica ad un motore a scoppio o elettrico. Boh, comunque la cosa, ripeto, non è di mio interesse, e non è il mio campo quello dell'elettronica applicata al modellismo.
__________________
Sandra - Walkera 5#8 Gold Edition 2, pale extreme, FCO2, trasmittente modificata
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Vecchio 19 agosto 08, 15:22   #47 (permalink)  Top
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io avevo anche pensato a un'altra soluzione: siccome abbiamo il campo stretto tra la linea ad alta tensione e la superstrada, pensavo di prendere la licenza di caccia e portarmi una doppietta: se perdom il controllo e vedo che va verso la superstrada... gli sparo al volo: meglio 1000 euro che dieci morti e uno sfracasso di euro.

Per SailorM, dal punto di vista elettronico (anche io bazzico il settore) difficoltà non ce ne sono, credo, il problema e' realmente meccanico: con questi amperaggi nessuno si fida a mettere un contatto sui cavi di potenza e le prove, da quel che leggo sui vari forum mondiali, non danno risultati positivi, neppure per un semplice interruttore che ci eviti di collegare gli spinotti ogni volta. ne vendono appositamente, ma... nessuno li compra.
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Vecchio 19 agosto 08, 15:33   #48 (permalink)  Top
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Esplode sotto scarica? io so che esplode in caso di sovraccarico o di danni strutturali (ma comunque in carica). Hai documentazione/link a riguardo di esplosioni durante la scarica?

appena subito il crash ho visto il mio ely riprendere quota dall'esplosione.Ovviamente si scherza,ma l'esplosione c'è stata davvero.e comunque avevo una lipo da buttare,ho provato a lanciarla,identica cosa!


Ciao.
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Vecchio 19 agosto 08, 15:34   #49 (permalink)  Top
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ora si è aperta una discussione per cercare di stabilire qual'è piu pericoloso dell'altro ecc ecc....
sono entrambi pericolosi, sia l'elettrico che lo scoppiettaro,....e d'altra perte un'aereo e un'elicottero a "prova di stupido" non cè...
bisogna prestare attenzione a mille...sempre e con qualsiasi modello...
__________________
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Vecchio 19 agosto 08, 15:40   #50 (permalink)  Top
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sono entrambi pericolosi, sia l'elettrico che lo scoppiettaro,....e d'altra perte un'aereo e un'elicottero a "prova di stupido" non cè...
bisogna prestare attenzione a mille...sempre e con qualsiasi modello...
...soprattutto in autostrada, all'inizio e alla fine delle ferie

=======
cmq si', come dice Nonnino, dare sempre del "LEI" agli attrezzi motorizzati di qualsiasi genere: mai visto una mola che scoppia a 11mila giri? io si', un pezzettino ha fatto un solo forellino di 3 cm, ma sul soffitto del capannone a 15 metri di altezza, se prendeva la pancia di mio fratello "facilone" come sempre lo sbudellava. Ad esempio: io volo tenendomi vicino (io, non l'eli) alla mia macchina
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