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Vecchio 19 agosto 08, 13:20   #31 (permalink)  Top
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ah, una batteria che perde liquidi e prende fuoco all'impatto? interessante..
Guarda che se non hai idea di come è fatta una lipo forse è meglio che prima ti documenti in rete e ti guardi anche qualche foto/filmato di auto incendiate, poi dopo rifletti bene sul fatto che ques'hobby sia adatto a te.

Prima di sparare sentenze ti consiglierei di leggere molto e scrivere poco, ultimamente si leggono troppi niubbi che ne sanno una pagina di più del libro, la cosa sta diventando fastidiosa.

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Vecchio 19 agosto 08, 13:25   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Guarda che se non hai idea di come è fatta una lipo forse è meglio che prima ti documenti in rete e ti guardi anche qualche foto/filmato di auto incendiate, poi dopo rifletti bene sul fatto che ques'hobby sia adatto a te.

Prima di sparare sentenze ti consiglierei di leggere molto e scrivere poco, ultimamente si leggono troppi niubbi che ne sanno una pagina di più del libro, la cosa sta diventando fastidiosa.

Accumulatore Litio Polimero su Wikipedia.

Tra l'altro si legge: "L'idea è di usare un polimero permeabile agli ioni al posto della tradizionale combinazione di un separatore microporoso e un elettrolita liquido. Questo promette non solo una migliore sicurezza, dato che l'elettrolita polimerizzato non brucia facilmente"

Le uniche lipo di cui ho letto di "gonfiamenti" e "incendi" era perchè erano state caricate con caricabatterie impropri, o perchè danneggiate, e comunque sempre sotto carica, mai sotto scarica. Mai letto, invece, di NESSUNA batteria, di nessun genere, che si incendi mentre è sotto uso in scarica, e non mi pare di aver letto che una batteria lipo contenga liquidi, tantomeno liquidi infiammabili.

Allora: mi puoi menzionare casi concreti di pericolosità della lipo in fase di scarica dopo impatto, oppure stiamo qui a cucinare un pò d'aria fritta?
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Vecchio 19 agosto 08, 13:28   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rainbow six Visualizza messaggio
No,infatti esplode!E comunque uno scoppio quando prende un colpo si ferma,l'elettrico continua a girare..!
Esplode sotto scarica? io so che esplode in caso di sovraccarico o di danni strutturali (ma comunque in carica). Hai documentazione/link a riguardo di esplosioni durante la scarica?
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Vecchio 19 agosto 08, 13:32   #34 (permalink)  Top
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Hai ragione tu, quando avrai una lipo da gettare, tienila bene in mano e poi tiragli un bel colpo con un martello.

P.S. a me si è incendiato un biplanino in depron dopo un crash, circa 3 minuti dopo averlo raccolto e con la Lipo staccata dal regolatore, sarà stata sfiga.

Buoni voli.

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Vecchio 19 agosto 08, 13:38   #35 (permalink)  Top
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Hai ragione tu, quando avrai una lipo da gettare, tienila bene in mano e poi tiragli un bel colpo con un martello.

P.S. a me si è incendiato un biplanino in depron dopo un crash, circa 3 minuti dopo averlo raccolto e con la Lipo staccata dal regolatore, sarà stata sfiga.

Buoni voli.

spett... ;-)

pero' c'e' anche da dire che se si sviluppa un corto, tenuto conto degli ampere in gioco è facile che prenda fuoco qualcosa, no?

io in cassetta metto sempre le lipo con un pezzetto di nastro sui poli: visto che si tocchino + e - di una lipo con 70A! sai che sindrome cinese gli viene prima alla cassetta e poi al pianale del bagagliaio!!!
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Vecchio 19 agosto 08, 13:41   #36 (permalink)  Top
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P.S. a me si è incendiato un biplanino in depron dopo un crash, circa 3 minuti dopo averlo raccolto e con la Lipo staccata dal regolatore, sarà stata sfiga
pensa se fosse stato un modello con motore a scoppio e avesse perso miscela, magari dopo aver impattato dentro il giardino di una casa, o su un mezzo di qualcuno. Dici che la pericolosità di una batteria è la stessa?
Le batterie, di qualunque tecnologia siano, possono soffrire di cortocircuiti interni sicuramente se danneggiate, e anche prendere fuoco o esplodere in casi estremi (soprattutto in fase di carica), ma questo vale anche per le normali stilo ricaricabili, e comunque continuo a pensare siano potenzialmente meno pericolose di una tanichetta di miscela. Poi è chiaro che c'è il fattore "S" di mezzo, come pure il fattore "C", in tutto.
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Vecchio 19 agosto 08, 13:48   #37 (permalink)  Top
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pensa se fosse stato un modello con motore a scoppio e avesse perso miscela, magari dopo aver impattato dentro il giardino di una casa, o su un mezzo di qualcuno. Dici che la pericolosità di una batteria è la stessa?
Le batterie, di qualunque tecnologia siano, possono soffrire di cortocircuiti interni sicuramente se danneggiate, e anche prendere fuoco o esplodere in casi estremi (soprattutto in fase di carica), ma questo vale anche per le normali stilo ricaricabili, e comunque continuo a pensare siano potenzialmente meno pericolose di una tanichetta di miscela. Poi è chiaro che c'è il fattore "S" di mezzo, come pure il fattore "C", in tutto.
per quanto mi riguarda, parlavo essenzialmente di sicurezza per oggetti di... carne e la conclusione definitiva è una sola: elettrico o a scoppio ci vuole attenzione, perche' se un 450 fa molto male, un 500 e oltre .. ti spiezza l'ossicino del capocollo, inoltre in genere lo scoppio tende a spegnersi, mentre se non si staccano fili e qualcosa non funzia, l'elettrico gira finche' non si brucia e ... ha finito di falciare
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Vecchio 19 agosto 08, 13:57   #38 (permalink)  Top
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Non dimentichiamoci poi che un motore a scoppio od una turbina vanno accesi manualmente, se per distrazione e/o qualche malfunzionamento dell' esc quando attacchi la batteria parte il motore elettrico..........

Per me sono in molti a sottovalutare i rischi presenti nel maneggiare anche i piccoli eli elettrici, esiste l'errata convinzione che il motore elettrico sia di bassa potenza ed intrinsecamente sicuro, provate a giocare con un motore di un treno.

Nel caso di aerei anche un 40, se prende un ostacolo (dito) si ferma, magari fa il danno e poi si ferma, un equivalente elettrico batte almeno altre 10 volte con pari forza.

Personalmente maneggio qualsiasi mezzo o macchine utensili motorizzate con la massima attenzione e continuo a dargli del "LEI" anche dopo anni.......

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Vecchio 19 agosto 08, 14:00   #39 (permalink)  Top
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esclusi i silverlit, qualsiasi ely elettrico, anche un e-sky cp1(4canali normalissimo) porta su comodamente una fly cam2(provato) quindi non è un problema...io con uno spirit(90cm di rotore) ho visto portare in giro per il cortile una cassetta di attrezzi da 8kg...ovviamente era tutto dentro di gas..però significa che con un hely classe 500 porti tranquillamente su 2kg come ridere...
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Vecchio 19 agosto 08, 14:01   #40 (permalink)  Top
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mentre se non si staccano fili e qualcosa non funzia, l'elettrico gira finche' non si brucia e ... ha finito di falciare
basterebbe implementare dei sistemi, anche molto banali, sull'elettronica degli eli, in generale, per togliere alimentazione in caso di blocco delle pale. Basterebbe un sensore e un circuito di retroazione. Non so se in qualche modello un sistema del genere sia mai stato implementato, ma dal punto di vista tecnologico sarebbe davvero una stupidata e darebbe certamente un grado significativo in più di sicurezza. I rischi legati alla rotazione veloce di un rotore e di pale comunque restano, chiaramente, tanto maggiori quanto maggiore è la dimensione e la velocità, ma visto che non si possono eliminare del tutto, tanto vale ridurli il più possibile.
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