29 giugno 05, 22:15 | #1 (permalink) Top |
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Ciao Ragazzi! Il mio elicottero ha deciso che non vuole decollare. L'avro fatto girare 2-3 volte al max, ma non ho mai osato farlo sollevare, visto che alla prima accensione ho gia bruciato il motore di coda. Come prima modifica ho inserito un semplice fusibile per il motore di coda da 2 Amper ritardato, che in caso di un eccessivo assorbimento di corrente (motore frenato improvvisamente) si brucia, salvandomi il motorino. Poi ho aggiunto sul motore di coda un piccolo dissipatore, di quelli usati nell'elettronica per i transistor, poichè notavo che il motorino riscaldava molto ed in queste condizioni si usurano velocemente le spazzole del motore, senza contare che l'avvolgimento interno potrebbe fondersi un po alla volta, con il risultato di aumentare la corrente di assorbimento e questa facendo aumentare la temperatura, aumenterebbe il rischio di fondere altri avvolgimenti del motore, ottenendo alla fine un effetto valaga. In pratica senza questo accorgimento, (dissipatore) il motore si usura molto piu' velocemente e allo stesso tempo visto la diminuzione del campo magnetico generato, diminuiscono un po alla volta il numero di giri. Certo, magari questo fenomeno non è molto accentuato con le batterie in dotazione dell'elicottero, poichè bisogna considerare che con il pacco batterie, il motore di coda è in funzione per la durata del volo, 6-7 minuti. Quindi altre 2 ore per la ricarica. In questo lasso di tempo il motorino ha tutto il tempo di raffreddarsi. Se invece avete già pensato come me di procurarsi un pacco batterie ai polimeri di litio (non ancora installato) con almeno 2 Amper di corrente, per triplicare il tempo di volo, è chiaro che quest'accorgimento ha la sua importanza. Scusate questa lunga divagazione, ma visto che me ne intendo un po di elettronica, volevo farvi presente tutte queste serie di informazioni utili per apportare dei miglioramenti che al dire il vero non capisco perchè non applicate direttamante dalla casa costruttrice! (magari lo faranno per guadagnare sui ricambi!). Ritornando al discorso di prima, ho poi aggiunto il kit per favorire l'atterraggio dell'elicottero. Dopo un lungo periodo con il simulatore in dotazione, ho deciso che era arrivata l'ora di vederlo volare. Accendo la radio, aggancio il pacco batterie all'eli(a proposito vi consiglio di inserire un piccolo interruttore di emergenza collegato al pacco batterie), qualche prova per calibrare il joystick ed ecco che do manetta all'eli, ma a parte qualche breve accenno di decollo dovuto alla turbolenza del suolo, non si alza. Ho provato anche a mettere il trimmer x la calibrazione dei numeri di giri al max, ma a parte un leggero aumento di potenza, nessun effetto significativo. Per sicurezza ho smontato la radio per verificare qualche anomalia della scheda, ma nessun riscontro. Le batterie sono cariche, il motore principale è nuovo, che diavolo puo' essere. A qualcuno di voi è già capitato qualcosa del genere? |
29 giugno 05, 23:04 | #4 (permalink) Top | |
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Devi con una pinza a becco, allargare dolcemente il foro e provare a inserirlo sul motore. Cerca di tenere il dissipatore più pressato possibile sul motore, senza esagerare. Vedrai la differenza di temperatura del motorino! | |
30 giugno 05, 11:33 | #8 (permalink) Top | |
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30 giugno 05, 11:35 | #9 (permalink) Top | |
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