11 agosto 08, 09:45 | #11 (permalink) Top |
User |
Se proprio vuoi usa lo svitol che io lo uso per rimuovere i detriti dai cuscinetti bloccati... e aiuta a tenerli liberi.
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
11 agosto 08, 10:47 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
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Trovo che vada molto bene anche l'aceto balsamico tradizionale di Modena, meglio quello invecchiato 25 anni, corona e pignone, emulsionandolo con le molecole di H2O presenti nell'aria, emettono un aroma eccezionale. P.s. Maleducato offresi a domicilio per dimostrare ai bambini quello che non si deve fare. Bau |
11 agosto 08, 11:10 | #13 (permalink) Top |
User |
Sono una voce fuori dal coro: Io volo ormai da + di un anno, su tutti gli eli uso mettere un velo di grasso di vaselina tecnica sulle corone e lubrifico i cuscinetti con olio per macchine da cucire della Arexon. Per applicare il grasso sulle corone ne metto un po su uno spazzolino da denti e poi lo sfrego sugli ingranaggi. Per l'olio utilizzo una normale siringa ipodermica con ago fine e inietto solo pochissime gocce. Per gli ingranaggi sarebbe ottimo anche il grasso al Litio bianco. Chiaramente ho l'abitudine dopo una giornata di voli di revisionare l'intero eli, pulirlo e lubrificarlo, inoltre volo in ambienti "puliti" privi di terra ed inquinanti. Io credo che le trasmissioni dei nostri eli richiedano le stesse cure che si riservano alle catene delle moto, anche se in queste l'accoppiamento è metallo su metallo e nei modelli metallo su nylon.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
11 agosto 08, 11:50 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
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Alla fine ho optato per lo Svitol, che a differenza del grasso (anche dell'olio di vaselina tecnico) deterge oltre che lubrificare. Comunque sia nel volo indoor non ci sono rischi di polvere o detriti, quindi penso che non ci sia all'atto pratico granchè di differenza tra olio e grasso. Sul volo outdoor, chiaramente, il discorso cambia.
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11 agosto 08, 12:51 | #17 (permalink) Top |
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Più che svitol useri il WD40 che ha poteri lubrificanti, ambedue i prodotti però hanno, per me, il difetto di sciogliere anche il lubrificante all'interno dei cuscinetti. Per coloro che sostengono che non bisogna usare grasso su ingranaggi non metallici ho una domanda: se avete aperto un servo per sostituire gli ingranaggi secondo voi cos'è quella sostanza biancastra ed oleosa che li ricopre ? io credo sia grasso al litio. Non volo indoor, per ambiente pulito intendevo privo di terra et similia, abito in un paese di montagna dove i prati ed i campi sportivi son ben tenuti.
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11 agosto 08, 13:42 | #19 (permalink) Top |
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Per l'accoppiamento di pignone corona uso il vecchio metodo del foglietto di carta fra i denti, mi ci son sempre trovato bene, fin dai tempi delle slotcar..... Credo che una giusta dose di lubrificante diminuisca comunque gli attriti, prolunghi la vita degli ingranaggi e migliori il rendimento della trasmissione e la silenziosità, l' unica controindicazione è la necessità della pulizia periodica. La "giornaliera" vien fatta anche sugli eli veri comunque.
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