04 agosto 08, 09:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Provincia di Arezzo
| Walkera 5#4: ruota sul'asse in senso antiorario. Che fare?
Ho passato un'ora a calibrare l'elicottero. Pur essendo un super principiante è (quasi) perfetto. Una volta alzato in volo a circa un metro da terra sta in hovering da solo per circa 10 secondi (poi devo intervenire sulla manetta, ma l'ho provato all'aperto e può darsi che la colpa del movimento sia il leggero vento) e tutti i trim sono in posizione neutrale tranne quello che regola la rorazione che è impostato abbastanza sulla destra perché il mezzo tende a ruotare sul proprio asse in senso antiorario. Anche quello della manetta è leggermente in positivo per compensare il peso del trainig kit. Ho tolto anche le alette grigie sulla coda perché senza mi pare parecchio più stabile. Vorrei sapere da cosa può dipendere e se è possibile rimediare al problema senza agire sul trim. Forse il problema potrebbe essere rimendiato aumentando i giri del motore di una delle due pale rispetto all'altro, ma non credo che in questo modello sia possibile... GRAZIE! |
04 agosto 08, 10:19 | #3 (permalink) Top |
|
Infatti li ho usati, ma vorrei intervenire direttamente sul mezzo finché possibile. Il trim che regola la rotazione è parecchio spostato sulla destra. Mi chiedo cosa accadrebbe se l'escursione del trim non bastasse a compensare la rotazione. Ieri l'elicottero tendeva ad andare in avanti. Ho agito sul trim compensando il problema, poi (idea!) l'ho rimesso in posizione originale ed ho spostato un po' la batteria. Risultato perfetto. Mi chiedevo se c'era una soluzione simile per compensare la rotazione sul proprio asse... |
04 agosto 08, 10:21 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c | |
04 agosto 08, 11:39 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2008
| Citazione:
ho avuto solo un crash.... suggerimenti? cose da controllare? | |
04 agosto 08, 11:49 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Perchè ciò si verifica? Semplice. I motori a spazzole sono soggetti ad usura. Se le spazzole si consumano, diminuisce l'efficenza, a parità di assorbimento uno dei due motori (quello consumato) gira meno. In caso di crash, si verifica uno stop improvviso del motore, in quell'istante avviene un'usura abnorme che implica una perdita notevole di efficenza, pertanto volendo essere pignoli andrebbero sostituiti entrambi i motori, ma è una cosa che nessuno fa, si risolve in maniera più intelligente, andando a variare l'incidenza delle pale di uno dei due rotori (di quello che spinge di più) Per cui basta staccare le pale e metterle sotto al ferro da stiro, col calore la plastica si deforma; E' essenziale che la pala dx sia simmetrica rispetto a quella di sx, A parità di giri, con un'incidenza maggiore si sviluppa meno spinta...Risolvendo così il problema definitivamente. | |
04 agosto 08, 11:58 | #9 (permalink) Top |
|
Ho letto in molti post che trattano il 5#4 il problema della rotazione verso sinistra. Mi sa che è un "difetto" di questo modello. Infattisi legge che la rotazione, se c'è, è sempre verso sinistra, mai verso destra. Dico "difetto" perché lo fa anche in elicotteri (come il mio) appena tolti dalla scatola. Forse questo problema è insito nel progetto, quindi anche se i motori sono identici e l'elicottero vola perfettamente con tutti i trim azzerati, per quello che riguarda la rotazione questo non accade. Frose la soluzione di Alexxzeta è l'unica precorribile, ma ho il terrore di fare danni. Per ora viaggio con il trim spostato a dx, se il problema aumenterà vedrò come fare. Se notate quando date poco gas uno dei rotori gira più lentamente (penso sia colpa della flybar). Sono convinto che il problema tende a sparire con l'aumento del regime di rotazione, ma devo fare prove accurate. Certo che se il "difetto" è di fabbricazione come pare, occorrerebbero pale con diversa incidenza per i dur rotori. |
Bookmarks |
| |