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Vecchio 22 agosto 08, 17:21   #71 (permalink)  Top
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dopo essermi confrontato con altri utenti ed aver fatto moltissime prove sono arrivato alla conclusione che il mio modello ed altrì 5#4 o #8 hanno un difetto di fabbricazione: il pignone che nuove la sala superiore è troppo distante dalla corona. Parliamo di mezzo mm ma sufficiente a far consumare la corona. L'unica soluzione percorribile è spostare il motore, ma non è uno scherzo. Io non ci ho ancora provato. Corone più resistenti non esiston infatti in commercio e ci dobbiamo arrangiard così. Il difetto si manifesta con il cambio del rumore prodotto dagli ingranaggi. Il sibilo si trasforma in un rumore che ricorda il grattare di qualcosa su un'altra. Poi diventa un rumore che zoppica. A questo punto l'elicottero inizia a scattare sulla sinistra e la corona è andata. Va sostituita. Anche con una nuova il problema dopo poco si ripropone. E' un bel casino... Il difetto si vede ad occhio nudo. Guardando il pignone si vede che non entra tutto nella corona.
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Vecchio 22 agosto 08, 17:27   #72 (permalink)  Top
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Guardando il pignone si vede che non entra tutto nella corona.
non deve entrare tutto nella corona, gli attriti sarebbero eccessivi, i blocchi delle pale a seguito crash distruttivi (salterebbero del tutto i denti della corona anzichè "spianarsi", come invece succede tenendolo leggermente distante), e la tolleranza alle vibrazioni zero. Non è il caso.

Comunque sia, per rispondere alla tua domanda, non è difficile avvicinare leggermente il pignone alla corona, basta allentare le due viti sotto il motore, spostarlo a piacere, e ri-stringerle.
Nel mio 5#8 due delle quattro viti sotto il motore erano lente (e la croce spanata) e così i pignoni si erano, complici le vibrazioni, sempre più allontanati dalla corona.
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Sandra - Walkera 5#8 Gold Edition 2, pale extreme, FCO2, trasmittente modificata
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Vecchio 22 agosto 08, 18:07   #73 (permalink)  Top
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ti ringrazio della risposta ma il mio motore ha 2 viti con le quali è fissato al telaio. Se le allento il motore non si sposta. Se le stringo il motore torna nella posizione originaria. In sostanza non posso regolare così la distanza del pignone dalla quota. Ho provato mettendo uno spessore, come da foto pubblicate in questo topic, ma cambia l'asse di rotazione addirittura di tutte le pale. Non pò davvero che fare.
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Vecchio 26 agosto 08, 09:35   #74 (permalink)  Top
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Epilogo!

Ho risolto definitivamente il problema rotazione.
Ecco la soluzione migliore tra quelle sperimentate:
Ho installato un potenziometro da 10Kohm al posto dello switch di sinistra (volo in mode 2) che non serviva a niente.
L'ho montato in serie sul filo rosso del comando di rotazione sull'asse.
Guarda caso entra alla perfezione nell'alloggiamento dell'interruttore....
In questo modo ho una regolazione finissima dell rapporto di velocità tra le due pale. Ai due estremi di rotazione del potenziometro posso addirittura bloccare le singole pale e far girare soltanto una.
La coseguenza di questa modifica è che l'elicottero sta in hovering fermo a mezz'aria e vola dritto sempre, basta intervenire sul potenziometro.
La cosa che mi è piaciuto più di questa modifica è che man mano che la batteria si scarica basta una piccolissima rotazione del potenziomentro che l'elicottero continua a lavorare alla perfezione e si riesce a utilizzarlo per molto più tempo.

Se volete posso aprire un tread apposito con la descrizione dettagliata della modifica completa di foto.

Per quanto concerne il consumo della ruota dentata credo sia dovuto al battere delle pali superiori con un ostacolo quando si fa un crash. Vista la distanza dal pignone, al momento dell'impatto la ruota si ferma per un istante, il pignore continua a girare e se la "mangia".
Soluzione: avvicinare il più possibile pignone a corona, tenere le pale libere di moversi ed assorbire i crashes avvitando poco le viti e, ovviamente, evitare di far sbattere le pale su ostacoli vari.

Spero di essere stato utile agli amici del forum...

P.S. certo che quelli della Walkera sono delle . Che gli costava mettere due potenziometri per le regolazioni fini di rotazione e cabrata al posto degli inutili trim??? Mi sa che metto un potenziometro uguale per regolare finemente la cabrata. Tra l'altro avete visto come agiscono i trim?? Ruotano leggermente i potenziometri che servono per il controllo. Praticamente hanno una capacità di intervento bassissima.

Ultima modifica di ManOwaR : 26 agosto 08 alle ore 09:39
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Vecchio 26 agosto 08, 09:39   #75 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ManOwaR Visualizza messaggio
Ho risolto definitivamente il problema rotazione.
Ecco la soluzione migliore tra quelle sperimentate:
Ho installato un potenziometro da 10Kohm al posto dello switch di sinistra (volo in mode 2) che non serviva a niente.
L'ho montato in serie sul filo rosso del comando di rotazione sull'asse.
anche io ho fatto la stessa modifica, ma ho dovuto mettere il potenziometro in serie sul bianco anzichè sul rosso. Ho fatto un foro accanto all'interruttore per il potenziometro, e ho utilizzato l'interruttore per abilitare/disabilitare il potenziometro. Il 5#8 alla fine si comporta alla fine esattemente come hai descritto tu. E' sicuramente la soluzione definitiva e risolutiva al problema. L'unica cosa è che man mano che la batteria si scarica la rotazione gradualmente riprende e costringe a correggere (spesso basta il trimmer), ma vabbè, non si può avere tutto da una zanzarina da 100 euro
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Vecchio 26 agosto 08, 09:50   #76 (permalink)  Top
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E' questo il bello del potenziometro. Puoi sfruttare la batteria come non potevi prima.

Se usassimo una resistenza, al di là che non troverai mail il valore esatto, appena la batteria perde potenza l'elicottero ti costringe a guidare con uno stick perennemente verso un lato.

Con la nostra soluzione viaggi sempre alla perfezione indipendentemente dalla carica.
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Vecchio 19 settembre 11, 14:40   #77 (permalink)  Top
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Date un'occhiata anche qui per il 5#4
00011 - Come modificare la Radio Tx del Walkera 5#4 per correggere la rotazione antioraria - xnotar.it
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