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Vecchio 05 agosto 08, 10:41   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ManOwaR
 
Data registr.: 22-07-2008
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Grazie.
Ho trovato e risolto il problema (ora devo testare il volo).
Ecco il problema: la corona inferiore (quella della pala superiore) è completamente mangiata!


Per questo motivo il pignone del motore non fa contatto, anzi lo fa saltualriamente e continua a mangiarla, per cui la pala superiore gira moto più lentamente della inferiore e l'elicottero ruota a sx.

Ecco come ho rimediato (metodo moooolto artigianale) in attesa di trovare nuove corone che vorrei in alluminio.
Ho inserito uno spessore sotto il motore anteriore in modo che si avvicini il più possibile alla corona.


Ecco il risultato


A questo punto mi chiedo una cosa:
MA COME FA A VENIRE IN MENTE A CHI PROGETTA QUESTI ELICOTTERI AD ACCOPPIARE UN PIGNONE IN ALLUMINIO CON UNA CORONA IN PLASTICA???
Basta un minimo disassamento del motore, anche temporaneo, che la corona finisce mangiata.
Non ho parole.
Mi auguro vivamente di trovare queste corone in alluminio perché altrimenti mi ce ne vuole un paio la settimana...
ManOwaR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 10:55   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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io con il Lama V4 faccio la media di 2 voli al giorno da un mese e mezzo e le corone sono come nuove... mah
Mi sembra così strano vedere una corona completamente mangiata dopo pochissimo tempo...
__________________
Sab Goblin RAW 580
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 11:13   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di ManOwaR
 
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E' vero, probabilmente il motore era montato male.
L'altra è praticamente perfetta.

Comunque ho fatto la prova di volo. PROBLEMA RIMEDIATO!
Anche se l'elicottero tende sempre a ruotare a SX, ma questo lo faceva fin dal primo volo, per cui il mio trim è perennemente spostato a destra di parecchio e devo tenere il comando sempre leggermente verso dx.
Ho sentito che sono in molti ad avere questo problema.
Bisognerebbe modificare le pale.
Del resto se ci si pensa bene, è ovvio che le pale superiori tendano a girare meno delle inferiori, visto che c'è un bilancere con dei pesi che, ovviamente frenano la rotazione.
Walkera, devi sistemare questo problema in fase di progettazione!!!!
ManOwaR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 14:59   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Residenza: Roseto (TE)
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Citazione:
Originalmente inviato da ManOwaR Visualizza messaggio
Ho sentito che sono in molti ad avere questo problema.
in molti ? beh, non è bella questa cosa...

Citazione:
Bisognerebbe modificare le pale.
Del resto se ci si pensa bene, è ovvio che le pale superiori tendano a girare meno delle inferiori, visto che c'è un bilancere con dei pesi che, ovviamente frenano la rotazione.
Beh, no...
il mio (Lama V4) ha il trim perfettamente centrato e l'elicottero non ruota la coda nemmeno di 1 mm !!

Citazione:
Walkera, devi sistemare questo problema in fase di progettazione!!!!
Sicuro si tratti però di un problema comune ? uhmmm
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Sab Goblin RAW 580
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 15:05   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Bisogna verificare molto attentamente l'accoppiamento pignone\corona
Io lo faccio sempre.
Te lo dicevo amico mio,che quel negozio fa le cose a bischero (non facciamo nomi per favore), ma te non mi volevi credere.
Vabè dai, ormai l'hai visto. Te l'hanno settato sì..ma per finta...
Settare un heli non vuol dire solo trimmarlo,bisogna verificare la lunghezza dei link, gli accoppiamenti delle corone,il bilanciamento..
Sono heli economici, ok, ma non è certo normale che dopo 5 voli senza crash siano da buttare.
E' ovvio che mettere in volo un modello con un accoppiamento fatto a "bischero" vuol dire consumare la corona in brevissimo tempo.
Ottima cosaquella di mettere lo spessore sotto il motore, ora vedrai che ti durerà a lungo.
Per risolvere il problema della rotazione alcuni montano una resistenza sul potenziometro della radio...La smonti e zack, è una cosa da 10 minuti max...
L'appiattimento delle pale col ferro da stiro è un'altra soluzione...che funziona....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 15:48   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di dallatorretdu
 
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mi pareva di avertelo detto come prima cosa da fare il controllare le corone
XD
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Vecchio 05 agosto 08, 15:53   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di ManOwaR
 
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Ok, mi sa che non avevano controllato un tubo.
Comunque come si fa a regolare l'accoppiamento corona-pignone?
La corona si può spostare lateralmente per avvicinarla al pignone o l'unica cosa possibile è lo spessore?
Con quello l'asse di rotazione del motore non è ovviamente parallelo a quello della corona.
Mi piacerebbe che fossero vicini senza inclinare il motore.

Soluzioni?

Grazie

P.S. @AlexxZeta: approfondiamo la questione della resistenza... come devo fare??
Grazie
ManOwaR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 16:20   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di ManOwaR
 
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Residenza: Provincia di Arezzo
Messaggi: 301
Ho trovato questo in un post del forum:

Va inserita una resistenza da 1000 ohm sul potenziometro del "rotore di coda "sul radiocomando nel filo rosso o bianco a seconda del senso in cui ruota l'elicottero

Il mio elicottero tende a ruotare in senso antiorario.
Su quale filo devo attaccare la resistenza?
Grazie
ManOwaR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 19:10   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di ManOwaR
 
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Residenza: Provincia di Arezzo
Messaggi: 301
Testata altra soluzione perfettamente funzinante: riduzione delle lame inferiori.

Le ho accorciate progressivamente fino a ridurle di circa 5mm ora il trim è quasi centrato.

Però la resistenza credo rimanga la soluzone migliore.

Mi spiegate come fare per favore? Almeno chiudiamo questo post con un elenco di rimedi raccolti per rimediare la rotazione sull'asse.

Grazie
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Vecchio 05 agosto 08, 19:13   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di peppens1
 
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Citazione:
Originalmente inviato da ManOwaR Visualizza messaggio
Testata altra soluzione perfettamente funzinante: riduzione delle lame inferiori.

Le ho accorciate progressivamente fino a ridurle di circa 5mm ora il trim è quasi centrato.

Però la resistenza credo rimanga la soluzone migliore.

Mi spiegate come fare per favore? Almeno chiudiamo questo post con un elenco di rimedi raccolti per rimediare la rotazione sull'asse.

Grazie
mi interessa la cosa delle pale!
la spieghi meglio?
pure io col 5#8 devo risolvere il problema..
e nell'attesa della flybar nuova sto raccogliendo info...
magari posti qualche foto delle pale..
peppens1 non è collegato   Rispondi citando
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