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Vecchio 04 agosto 08, 12:19   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ManOwaR Visualizza messaggio
Ho letto in molti post che trattano il 5#4 il problema della rotazione verso sinistra.
Mi sa che è un "difetto" di questo modello. Infattisi legge che la rotazione, se c'è, è sempre verso sinistra, mai verso destra.
Dico "difetto" perché lo fa anche in elicotteri (come il mio) appena tolti dalla scatola.
Forse questo problema è insito nel progetto, quindi anche se i motori sono identici e l'elicottero vola perfettamente con tutti i trim azzerati, per quello che riguarda la rotazione questo non accade.
Frose la soluzione di Alexxzeta è l'unica precorribile, ma ho il terrore di fare danni.
Per ora viaggio con il trim spostato a dx, se il problema aumenterà vedrò come fare.
Se notate quando date poco gas uno dei rotori gira più lentamente (penso sia colpa della flybar).
Sono convinto che il problema tende a sparire con l'aumento del regime di rotazione, ma devo fare prove accurate.
Certo che se il "difetto" è di fabbricazione come pare, occorrerebbero pale con diversa incidenza per i dur rotori.
Questo è un fenomeno che inevitabilmente si verifica in quanto abbiamo 2 motori a spazzole che lavorano assieme, sono accoppiati, il regime di rotazione di uno dev'essere identico a quello dell'altro, questo al fine di ottenere una contro coppia adeguata a mantenere l'heli immobile sul suo asse.
Non si può pretendere che dei motorini a spazzole,possano lavorare, a lungo tempo continuando ad offrire la stessa efficenza, d'altro canto sono soggetti ad usura, per cui è inevitabile che uno si consumi,anche se lievemente,più rispetto all'altro..
La sosituzione dei motori si effettua quando ormai non si riesce ad ottenere rendimenti accettabili, inizialmente si usano i trim, dopo si agisce sull'incidenza delle pale..
E' importante evitare di usare il coassiale ad alte temperature, quando i motorini sono bollenti,vale lapena lasciarli raffreddare un pò, fare quindi delle pause fra un volo e l'altro è una buona cosa..E spesso, se ci si gioca d'estate,al sole,anche a metà volo,fermarsi un pò non guasta dicerto...
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Vecchio 04 agosto 08, 12:25   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ManOwaR
 
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Ok, seguirò il consiglio.

Se volessi sostituire i motori con altri senza spazzole... dove li troverei?
Non è di certo un problema che affronto adesso, ho volato 4 volte!, ma prima o poi mi toccherà, e visto che ci sono sono curioso di sapere se esistono motori migliori per questo elicotterino che mi sta prendendo davvero di brutto...
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Vecchio 04 agosto 08, 12:29   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di dallatorretdu
 
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non si può mettere un motore piu potente?
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Vecchio 04 agosto 08, 12:58   #14 (permalink)  Top
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Mi dispiace, la modifica Brushless ti costerebbe circa 200 euro, e poi è complessa, l'heli non è predisposto per il brushless, lascia perdere.
I motrori a spazzole vanno solo trattati bene e poi,per certi utilizzi,sono ok,
Naturalmente bisogna essere ragionevoli, non si deve chiedere troppo da un prodotto che costa così poco.... Va anche troppo bene,fidati!
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Vecchio 04 agosto 08, 13:01   #15 (permalink)  Top
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Infatti la mia era solo curiosità.

Tra l'altro i due motori costano una cifra onestissima (specialmente dalla Cina ) quindi in caso di necessità si può provvedere senza problemi.
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Vecchio 04 agosto 08, 13:11   #16 (permalink)  Top
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Per cui basta staccare le pale e metterle sotto al ferro da stiro, col calore la plastica si deforma; E' essenziale che la pala dx sia simmetrica rispetto a quella di sx,
A parità di giri, con un'incidenza maggiore si sviluppa meno spinta...Risolvendo così il problema definitivamente.
e ti pare facile?
puoi spiegarlo nel dettaglio?
uff....pure i motori no!
costano 14 euro!
faccio prima a prendere un nuovo eli e a usare questo come ricambi
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Vecchio 04 agosto 08, 13:22   #17 (permalink)  Top
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e ti pare facile?
puoi spiegarlo nel dettaglio?
uff....pure i motori no!
costano 14 euro!
faccio prima a prendere un nuovo eli e a usare questo come ricambi
Temo di non riuscire a spiegarlo meglio...
In pratica due pale vanno leggermente appiattite, tutto quì....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 09:26   #18 (permalink)  Top
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ma dimmi, hai controllato la trasmissione motore/albero?
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Vecchio 05 agosto 08, 09:29   #19 (permalink)  Top
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E' successo come avevo previsto.
L'elicottero, che fino a domenica stava in hovering da solo, ieri girava sul proprio asse a sinistra e non c'era assolutamente verso di farlo smettere.
Anche il trim spostato interamente a destra era ininfluente.
Ho controllato praticamente tutto l'elicottero e sembra sia tutto a posto.

Vi prego di aiutarmi perché sono davvero nella m*rda. Possibile sia accaduto questo? Era al suo quinto volo! Non ha mai sbattuto tranne una volta che si è staccata la flybar tritando le pale che ho ripristinato.

Se queste sono le premesse butto via tutto. Possibile che un oggetto così nuovo dia questi problemi?
I motori non si sono mai surriscaldati e i miei voli sono stati alzarlo da terra e riposarlo. Tutto qui!

Ho letto dell'usura dei motori ma, ripeto, era alla quinta carica di batteria, se i motori si usurano così facilmente, questo oggetto è un troiaio!
HELP!

Grazie a tutti.

P.S. in un negozio di modellismo mi hanno detto di buttar via il Walkera e prendere un coassiale HIROBO

Ultima modifica di ManOwaR : 05 agosto 08 alle ore 09:32
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Vecchio 05 agosto 08, 09:46   #20 (permalink)  Top
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ecco problema risolto.
hai rotto le pale e le hai sostituite?, sostituisci anche le altre, che mi è successo con il walkera 4... avere una pala da ricambio e una normale...problemi...
tutte l pale devono essere sostitite, prova...
hirobo... si sono belli.. ma non te vai avanti cosi...
Se sei alle prime armi prendi un Blade CX2.
dicono che a mollare il telecomando stia in hovering da solo.
e poi è sempre un buon 4ch.
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Ultima modifica di dallatorretdu : 05 agosto 08 alle ore 09:49
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