04 luglio 05, 02:59 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2005
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Il fusibile si brucia solo se si presenta un eccessivo assorbimento e cioè se sta girando ed improvvisamente viene bloccato. In questo caso si fonderebbe immediatamente le placche di contatto del rotore con le spazzole dello statore del motorino. In volo non hai di questi problemi a meno che l'ely non va a sbattere su un albero e il motorino di coda si arresti per cause di forza maggiore prima che si riesca ad intervenire con il telecomando, e comunque in questo caso il modello si spaccherebbe comunque risparmiandoti il costo del motore. Consiglio a tutti di inserire un semplice fusibile di protezione in serie al motorino di coda. | |
04 luglio 05, 12:03 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2005
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Il fusibile serve solo per i principianti, come me, che quando provano l'eli rischiano di bruciare il motore di coda solo perchè l'eli atterra male o sbatte vicino qualcosa che blocchi improvvisamente il motore di coda. L'assorbimento del motorino è in media sui 750-800 mA, con dei picchi di 1300 mA in imbardata, cioè quando l'eli ruota attorno l'asse verticale. Un fusibile sui 2 Amper collegato in serie e quindi superiore alla corrente di assorbimento massima, ha il compito di interrompere la corrente che circola nel motorino di coda appena questa raggiunge e supera improvvisamente i 2 Amper del fusibile, cioè in una situazione di eccessivo assorbimento che se non arrestato immediatamente, verrà dissipato sotto forma di calore facendo fondere immediatamente le spazzole e placchette del rotore del motorino. Poi se hai dei dubbi che il fusibile si possa bruciare in volo, tieni fermo l'eli e dai gas fino a scaricare il pacco batterie. Ripeti se vuoi l'operazione varie volte e vedrai che il fusibile non si brucerà. | |
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