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27 luglio 08, 15:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Genova
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| Primo volo: chi mi aiuta a rispondere alle domande che mi a fatto l'Elicottero?
Oggi ho messo il girello al T-Rex 500 e ho iniziato a cercare di dare qualche giro motore di più di quanto ho fatto fin ora (in casa) per vederne l'equilibrio. L'eli sembra equilibrato fino a metà manetta, non si vedono vibrazioni strane e sta piuttosto fermo. Continuando ad alzare un poco i giri, quando si vede che è leggero leggero, inizia una strana vibrazione (o risonanza, non so); continuando direi che sparisce e l'eli si solleva, ma sembrerebbe non voler stare sul punto, ma andarsene in giro, tendenzialmente indietro e da un lato. Ho provato un poco coi trimmer, ma non ne ho avuto una buona impressione. Ho come l'impressione che muovendo l'elevator ci siano anche delle azioni sull'aileron (sono abbastanza sicuro di non muovere lo stick orizzontalmente quando lo muovo verticalmente). Cosa mi suggerite di guardare e di provare a regolare? p.s. non ho la possibilità di fare filmati da postare, sorry! |
27 luglio 08, 16:00 | #2 (permalink) Top |
User |
Primo di tutto appendi il modello per il rotore con tutto il girello e verifica che sia bilanciato, ovvero che il girello non sposti da una parte. Secondo, stacca il motore e verifica che con tutto al centro anche il piatto sia allineato, poi da passo per essere sicurio che il piatto salga e scenda rimanendo allineato, se si muove da una parte devi vedere se hai qualche mix nella radio, ma non credo, sono piu' per la prima opzione. Ciao
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
27 luglio 08, 16:28 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Genova
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Ovviamente ricontrollerò tutto il discorso bilanciamento/movimenti piatto (appena la batteria si ricarica:-) ), ma se fosse un mix, (ho lo swashplate settato a 3-S per il piatto a 120° e la funzione APR a +50% per aileron, elevator e pitch) cosa potrei provare a modificare, e perché? | |
27 luglio 08, 17:23 | #4 (permalink) Top | |
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Ciao ci potresti dire che radio usi ? sarebbe più facile per noi aiutarti controlla il bilanciamento a volte anche se l'hely è perfettamente bilaciato ua volta che ci metti il T-Kit sotto si sbilancia controlla e facci sapere saluti lello661
__________________ Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303 | |
27 luglio 08, 19:40 | #5 (permalink) Top | |
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27 luglio 08, 20:58 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Genova
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Nel pomeriggio ho fatto altre prove, sul terrazzo di casa (Pessottino, lo ho capito che non può *volare* in casa, ma le pale possono girare per vedere se sono nello stesso piano, ecc. Inoltre, non ci sono campi a meno di 50Km o forse più...) e mi è venuto in mente che la macchina fotografica può anche fare filmati. Chiedo scusa a tutti per l'esposizione delle mie adiposità: se siete sensibili, evitate! :-) ma sto (mancano circa 5 ore, mi dice cyberduck...) mettendo il filmato su <http://www.robertocipriani.it/t-rex500.MOV> che documenta una parte del volo (oddio, volo...) pomeridiano con lo spostamento laterale. Ho fatto qualche variazione ai settaggi della radio, giusto per vedere cosa facevano cambiare, ma non ho cavato un ragno dal buco. grazie comunque a tutti. Ultima modifica di arruba : 27 luglio 08 alle ore 21:03 | |
27 luglio 08, 23:39 | #9 (permalink) Top | |
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28 luglio 08, 00:34 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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| "chi mi aiuta a rispondere alle domande che mi a fatto l'Elicottero?" L'elicottero non è che faccia di solito molte domande. Però è un gran chiacchierone e continua a dire "io sono instabile per mia natura e me ne vado di quà e di la. Sei tu che devi cercare di tenermi fermo" Come ti hanno detto, vai in un campo, mettiti abbastanza lontano dal modello per non tirartelo addosso, ed inizia ad alzarlo di volta in volta un pelino sempre di più. Vedrai che uscito dall'effetto suolo e trovata la sua naturale inclinazione (in volo fisso non stà mai perfettamente a perpendicolo pertanto l'assetto invece perfettamente orizzontale sul terrazzo non è la sua posizione naturale in volo) sarà di volta in volta sempre più facile. Due suggerimenti: 1) Al campo il carrello d'allenamento potrebbe "puntarsi contro il terreno sconnesso" cerca quindi una zona possibilmente liscia e senza troppa erba alta. 2) Agli inizi quando si ha l'idea di perdere il modello, si tende a ributtare il modello a terra un pò troppo velocemente e quasi tutti danneggiano i palini e la deriva di coda se non peggio. Metti un astina con una pallina da ping pong anche sulla deriva di coda (ben fissata fino in alto e che non fletta e non vada quindi nei palini in rotazione altrimenti cadi dalla padella nella brace). Ciao |
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