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28 luglio 08, 00:57 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
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cioè che dice m.rik è saggio! io ricordo di non essere mai riuscito a far nemmmeno decollare da solo un hely.. non sapevo del traking delle pale ne dell'effetto suolo... l'opzione migliore che potrebbe metterti in condizione di settare in modo sufficientemente giusto l'eli è di andare a un campo volo (su questo sito ci sono quasi tutti quelli registrati). tendenzialmente siamo tutte anime buone e cerchiamo come puoi ben vedere di elargire consigli ed esperienze di vita per evitare brutte esperienze a chi come te ( ma potrei parlare anche di me stesso) ha iniziato da poco questo favoloso hobby. i forum sono ottimi aiuti, ma hanno molti limiti intinsechi.. non puoi vedere il modello.. etc.. ps. quoto particolarmente il fattore "effetto suolo".. fino a 1.5m l'eli risente delle correnti ascensionali da lui stesso provocate. inoltre, sulla 6EX, vai sul menu degli swh.. li trovi swash elevatori, passo, alettoni. puoi modificarne la corsa e controllare che si spostino nelle direzioni adeguate. in caso contrario modifica la % e cambia segno. così facendo invertirai il sistema del mixaggio. in modalità 3-s, i 3 servi si muovono sempre.. n particolar modo., il servoposteriore che comanda l'elevatore funziona in tandem con i 2 del alettone. uno si alza e gli altri si abbassano. è normale. facci sapere e occhio che il 500 se ti piglia dentro qualcosa sono dolori e non pochi. CIAO!
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28 luglio 08, 14:20 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
| Sestri Levante,se ti va.... Citazione:
premetto che non ho il t-rex 500,ma di eli ne ho settati parecchi(tra i miei e quelli di amici),e alla fine sono tutti uguali...tra l'altro sono in ferie questa settimana e dunque ho intenzione di farmi qualche voletto in giorno feriale con gli amici di qui... altrimenti li a genova hai altri "piloti" con grande esperienza a cui puoi chiedere.... ciao,Mauro.
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! | |
28 luglio 08, 16:13 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
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Ho visto il filmato...se non hai toccato niente sulla radio tra la prima parte e la seconda allora sei tu che cerchi di correggere il suo (naturale) traslare verso sx x via del rotore destrorso... ebbene,è normale che l'eli si comporti così (cioè andare a zonzo prevalentemente a sx appena si alleggerisce...) è una questione di A: pratica...B: effetto suolo.l'eli deve essere sollevato da terra di almeno 1 volta e mezza il diametro del rotore x uscire dalle turbolenze da lui stesso generato (ci sono diverse correnti di pensiero,chi dice 1 1/2,chi dice meno...cmq l'effetto esiste e in ogni caso non sparisce,si attenua.il rotore di coda che "soffia" verso sx x contrastare la coppia generata dal rotore principale fa si che l'eli debba sempre essere leggermente inclinato verso dx,almeno in volo stazionario o hovering) poi (come già detto da altri utenti) l'elicottero è la macchina volante più instabile che esista...va corretto in continuazione con movimenti degli stick lievissimi ma molto frequenti (e dati in anticipo...dovresti prevedere il prox movimento dell'eli e anticiparlo) è una cosa che si acquisisce con la pratica.(e possibilmente con un buon simulatore,che è decisamente utile...) quando ho iniziato ero convinto che dando gas l'eli si sarebbe alzato e sarebbe rimasto li a mezz'aria contaci!!! sono uno dei temerari che ha iniziato senza aiuti (forum a parte,mi sono letto tutto il leggibile...)e senza coassiale e simulatore...se ci sono riuscito io....è vero che ne ho fatte di buche in terra,però alla fine è servito.(x capire la fisica dell'eli e la meccanica...) in definitiva,o prendi coraggio e lo alzi almeno 1 metro da terra (e ti prepari a raccogliere pezzi ) o ti compri un buon simulatore,o lo fai pattinare tipo hovercraft cercando di tenerlo fermo in um punto finchè non ti senti più sicuro e lo alzi un pò alla volta sempre più. P.S. ti sconsiglio di farlo sul terrazzo,che x uno che inizia è cmq piccolo,e poi che se ti prende di mano rischi che ti vada di sotto e potresti far male (anche molto...) a qualcuno.
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! |
28 luglio 08, 16:22 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 756
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Ciao, oltre ai validi consigli che ti hanno già dato, guardando il video, mi viene da darti alcuni consigli: 1) controlla il tracking delle pale, mi sembra che vibri un po' troppo. 2) diminuisci il passo negativo, ogni volta che levi gas, dai delle belle botte che non credo che gli facciano piacere. Non conosco le regolazioni del 500, ma prova con -2 +6 e vedi come si comporta. 3) diminuisci la miscelazione aileron e pitch, i movimenti sono un po' bruschi per un principiante. Comunque principalmente direi che è questione di pollici. Insisti, ma non rischiare. Si arriva ad un certo punto in cui si vuole farlo alzare per forza e si combina un guaio. Facci sapere. |
29 luglio 08, 08:17 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 89
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riguardo agli spazi, si ho bisogno di uno spiazzo decisamente più ampio; e avrei bisogno appunto di volare con qualcuno ma per il momento non riesco a spostarmi. Venendo a questi dati, ho -2 -11, come suggerito sul manuale: se abbasso il massimo, riesce ad alzarsi? e diminuire la regolazione: ho a-50 e+50 p+50; su che valori consiglieresti di settarlo? grazie ancora a tutti. | |
29 luglio 08, 12:29 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 756
| Citazione:
Per la regolazione dello swash diminuisci la percentuale di aileron e ele, lascia così il pitch. Di quanto? devi andare a tentativi o aspettare che qualcuno ti dia valori sperimentati per il modello. Secondo me è una questione di sensibilità tua, impostare valori più bassi in modo che i movimenti del piatto siano meno sensibili (ma non troppo) ai movimenti degli stick. Se cambi la regolazione controlla (senza motore) che al variare del passo il piatto sia sempre orizzontale. | |
29 luglio 08, 16:23 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
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ma secondo me è molto una questione di pollici...s'hanno da fà...certo che l'aiuto esterno aiuta,specialmente a livello psicologico.
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! | |
30 luglio 08, 00:29 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 89
| si, un orrido typo che non ci voleva in quel punto. comunque i valori suggeriti nel manuale del modello. aspetto con voglia il prossimo fine settimana per le verifiche del caso sul campo, sperando di trovare un ampio campo! :-) Proverò anche a mettere a-40 e+40 p+50 e vedere cosa succede. grazie. |
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