23 giugno 05, 10:30 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2005
Messaggi: 159
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Collettivo.. motore direzionale... porca zozza mi sa che per capire i consigli che mi date mi devo dare da fare a studiare! Grazie ragazzi.. Appena prendo un modellino vediamo quante volte lo distruggo! Cmq ragà la verità: quel modellino che ho linkato su ebay che ne dite? Non costa molto, me lo spediscono col corriere e pago in contrassegno, in tutto sono 184..
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23 giugno 05, 11:16 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2005
Messaggi: 159
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Ragà chi mi spiega cos'è il passo collettivo o direzionale? Esiste un dizionario di modellismo da qualche parte? Ho letto che i modellini più sono piccoli e più sono instabili.. in base a questa espressione io sarei più propenso al modellino coassiale, cioè quello senza rotore di coda e con 2 paia di pale. Ma questo tipo di modellino permette comunque tutti i comandi di un modellino normale? |
23 giugno 05, 13:16 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Per gli eli si usano in pratica gli stessi termini degli aerei. Il direzionale e' la coda (sull'aereo timone direzionale), controlla la rotazione attorno all'asse verticale (imbardata o in inglese yaw). Solitamente muovendo lo stick del direzionale a destra il muso gira verso destra (negli eli veri questo comando viene dato con una pedaliera). Poi abbiamo l'elevatore (negli aerei timone di profondita', le alette piccole orizzontali in coda) che consente di picchiare (inclinarsi in avanti) o cabrare (inclinarsi indietro), questo movimento e' il beccheggio. Gli alettoni (negli aerei sulle ali principali) permettono di inclinarsi a sinistra o a destra e il movimento si chiama rollio. Nell'elicottero i comandi alettoni/elevatore (un po'impropri ma usati per indicare la funzione che svolgono) prendono il nome di ciclico, perche' si ottengono variando ciclicamente l'incidenza delle pale (e quindi la forza contro l'aria) del rotore principale in modo da ottenere l'inclinazione nella direzione voluta. Negli eli veri il comando ciclico si da con una leva tenuta con una sola mano, per questo e' stato consigliato di imparare impostando la radio in mode2, perche' cosi' lo stick di destra equivale alla leva del ciclico e con un solo pollice si controlla in modo intuitivo l'inclinazione avanti/indietro/destra/sinistra. Il quarto comando per un aereo (e per un eli senza passo collettivo) e'il motore (o gas), e in pratica comanda il numero di giri del motore. In questo caso basta una radio a 4 canali. Se invece l'eli ha il passo collettivo (e solo quelli semplificati non ce l'hanno) allora lo stick del gas comanda, contemporaneamente al motore, anche un'ulteriore inclinazione delle pale che serve a dare piu' o meno portanza al rotore (spinta verticale) e permette prestazioni superiori rispetto al passo fisso (per esempio il volo rovesciato). I comandi da dare con gli stick sono gli stessi 4 (gas, rollio, beccheggio, imbardata), ma la radio dovra' avere almeno 5 canali e il programma elicotteri. |
23 giugno 05, 14:37 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Per cambiare direzzione si agisce sulla differenza di giri dei due rotori. I passo è fisso. Spero di essere stato chiaro e corretto nell'esposizione.
__________________ saluti Alfio | |
23 giugno 05, 17:29 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2005
Messaggi: 159
| Citazione:
Questa diversità comunque cosa mi impedisce? | |
24 giugno 05, 02:06 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Essendo molto piccoli e relativamente leggeri risento molto anche lo spostamento d'aria prodotto da loro stessi. Mancando il passo variabile ti impedisce di fare figure più impegnative come quelle acrobatiche.
__________________ saluti Alfio | |
01 luglio 05, 13:07 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: VERONA
Messaggi: 649
| Citazione:
Un ottimo aiuto lo potresti avere dal "Manuale dell'elicottero R/C" di Massimo Aita, pilota di elicotteri veri nonchè elimodellista. Ciao CGTeam
__________________ Utenti con cui ho positivamente trattato: gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex | |
02 luglio 05, 13:33 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
vedo che ti interessa il doppia lama...per iniziare è molto stabile e va bene..... ti hanno chiesto cifre assurde.... contattami ... sono rivenditore WALKERA... vedi il dragonfly 5 doppia lama....econoico senza elica di coda.....a 155....ti piac<e di piu dei 300 e passa del negoziante?? e ho i ricambi originali.....medita Sanzone ...medita........ | |
02 luglio 05, 14:26 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
| Citazione:
in giro per il forum c'è un link ad un file chiamato elicottero.doc ( o .zip, non ricordo) che è veramente molto completo e ti dà un'ottima infarinatura di base sia del funzionamento dell'elicottero che delle applicazioni nel modellismo tra cui i vari "mode", il funzionamento del giroscopio etc., prova a fare una ricerca. Riguardo a cosa comprare il mio disinteressato parere è: non risparmiare... Bye Ernesto | |
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