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Vecchio 23 giugno 05, 10:30   #21 (permalink)  Top
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Collettivo.. motore direzionale... porca zozza mi sa che per capire i consigli che mi date mi devo dare da fare a studiare! Grazie ragazzi.. Appena prendo un modellino vediamo quante volte lo distruggo! Cmq ragà la verità: quel modellino che ho linkato su ebay che ne dite? Non costa molto, me lo spediscono col corriere e pago in contrassegno, in tutto sono 184€..
sanzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 11:16   #22 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-06-2005
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Ragà chi mi spiega cos'è il passo collettivo o direzionale?
Esiste un dizionario di modellismo da qualche parte?

Ho letto che i modellini più sono piccoli e più sono instabili.. in base a questa espressione io sarei più propenso al modellino coassiale, cioè quello senza rotore di coda e con 2 paia di pale. Ma questo tipo di modellino permette comunque tutti i comandi di un modellino normale?
sanzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 13:16   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Per gli eli si usano in pratica gli stessi termini degli aerei.

Il direzionale e' la coda (sull'aereo timone direzionale), controlla la rotazione attorno all'asse verticale (imbardata o in inglese yaw). Solitamente muovendo lo stick del direzionale a destra il muso gira verso destra (negli eli veri questo comando viene dato con una pedaliera).

Poi abbiamo l'elevatore (negli aerei timone di profondita', le alette piccole orizzontali in coda) che consente di picchiare (inclinarsi in avanti) o cabrare (inclinarsi indietro), questo movimento e' il beccheggio.

Gli alettoni (negli aerei sulle ali principali) permettono di inclinarsi a sinistra o a destra e il movimento si chiama rollio.

Nell'elicottero i comandi alettoni/elevatore (un po'impropri ma usati per indicare la funzione che svolgono) prendono il nome di ciclico, perche' si ottengono variando ciclicamente l'incidenza delle pale (e quindi la forza contro l'aria) del rotore principale in modo da ottenere l'inclinazione nella direzione voluta. Negli eli veri il comando ciclico si da con una leva tenuta con una sola mano, per questo e' stato consigliato di imparare impostando la radio in mode2, perche' cosi' lo stick di destra equivale alla leva del ciclico e con un solo pollice si controlla in modo intuitivo l'inclinazione avanti/indietro/destra/sinistra.

Il quarto comando per un aereo (e per un eli senza passo collettivo) e'il motore (o gas), e in pratica comanda il numero di giri del motore. In questo caso basta una radio a 4 canali.

Se invece l'eli ha il passo collettivo (e solo quelli semplificati non ce l'hanno) allora lo stick del gas comanda, contemporaneamente al motore, anche un'ulteriore inclinazione delle pale che serve a dare piu' o meno portanza al rotore (spinta verticale) e permette prestazioni superiori rispetto al passo fisso (per esempio il volo rovesciato). I comandi da dare con gli stick sono gli stessi 4 (gas, rollio, beccheggio, imbardata), ma la radio dovra' avere almeno 5 canali e il programma elicotteri.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 14:01   #24 (permalink)  Top
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Grazie mille claudio F!!
Senti nel caso di elicotteri coassiali (doppie pale) cosa cambia da quelli tradizionali?
sanzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 14:37   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di alfiosca
 
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Originally posted by sanzone@23 giugno 2005, 11:53
Grazie mille claudio F!!
Senti nel caso di elicotteri coassiali (doppie pale) cosa cambia da quelli tradizionali?
Le pale o eliche sono controrotanti e quindi a parità di giri l'anticopia si neutralizza .
Per cambiare direzzione si agisce sulla differenza di giri dei due rotori.

I passo è fisso.

Spero di essere stato chiaro e corretto nell'esposizione.
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 17:29   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by alfiosca@23 giugno 2005, 12:29
Le pale o eliche sono controrotanti e quindi a parità di giri l'anticopia si neutralizza .
Per cambiare direzzione si agisce sulla differenza di giri dei due rotori.

I passo è fisso.

Spero di essere stato chiaro e corretto nell'esposizione.
Grazie per la precisazione. In questo caso non avendo il rotore di coda tutti i movimenti sarebbero dati dalle inclinazioni delle pale e dalla differenza delle loro velocità?
Questa diversità comunque cosa mi impedisce?
sanzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 05, 02:06   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di alfiosca
 
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Originally posted by sanzone@23 giugno 2005, 15:21
Grazie per la precisazione. In questo caso non avendo il rotore di coda tutti i movimenti sarebbero dati dalle inclinazioni delle pale e dalla differenza delle loro velocità?
Questa diversità comunque cosa mi impedisce?
Ti permette di fare un ottimo hovering e delle figure base molto tranquille in ambienti chiusi o all'esterno in assenza di vento.

Essendo molto piccoli e relativamente leggeri risento molto anche lo spostamento d'aria prodotto da loro stessi.

Mancando il passo variabile ti impedisce di fare figure più impegnative come quelle acrobatiche.
__________________
saluti
Alfio
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Vecchio 01 luglio 05, 13:07   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by sanzone@23 giugno 2005, 09:08
Ragà chi mi spiega cos'è il passo collettivo o direzionale?
Esiste un dizionario di modellismo da qualche parte?
Vedo che sei un pò a digiuno di teoria. Sarebbe importante prima capire le leggi fisiche che fanno in modo che l'elicottero voli, poi anche il volo con il modello diverrebbe più logico (se dai un certo tipo di comando, sai esattamente il "perchè").
Un ottimo aiuto lo potresti avere dal "Manuale dell'elicottero R/C" di Massimo Aita, pilota di elicotteri veri nonchè elimodellista.

Ciao CGTeam
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Vecchio 02 luglio 05, 13:33   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by sanzone@22 giugno 2005, 11:19
Ho sempre avuto il sogno di avere modellini, ma a parte qualche giretto con le macchine radiocomandate non ho altre esperienze.
Ora lavoro nel settore video e mi è salita la pasisone per gli elicotteri, mi sono prefissato come scopo quello di arrivare a saper pilotare un elicottero che mi sorregga una telecamera per fare riprese aeree, sia statiche che in movimento.

Lo so che per ora sono solo sogni e devo fare molta pratica, ora sono agli inizi e ho bisogno di consigli. Sono stato in un negozio ma il tipo non era molto esperto di elicotteri, ne aveva solo uno elettrico indoor, che si differenzia con uno tale e quale visto su ebay di ben 300€ (il tipo mi ha chiesto 480, su ebay 184).

Perciò ho perso già la fiducia nel venditore..
In cosa chiedo consigli: prima di tutto se vale la pena iniziare da un modellino indor, da usare in casa o in dei locali, magari di lì imparare a fare qualche ripresa con una microtelecamera, oppure puntare su altro, che ne so, uno a scoppio.. io per adesso conosco solo quello elettrico.

Ditemi la vostra! (grazie)
ciao Zan....zone
vedo che ti interessa il doppia lama...per iniziare è molto stabile e va bene.....
ti hanno chiesto cifre assurde....
contattami ... sono rivenditore WALKERA...
vedi il dragonfly 5 doppia lama....econoico senza elica di coda.....a 155€....ti piac<e di piu dei 300 e passa del negoziante?? e ho i ricambi originali.....medita Sanzone ...medita........
Icone allegate
Voglio iniziare da un elicottero...-ep_wkr_2005_20mini_20lama.jpg  
Dragonflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 05, 14:26   #30 (permalink)  Top
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Messaggi: 210
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Originally posted by sanzone@22 giugno 2005, 17:41
Ok grazie per i consigli, era proprio questo che volevo sapere. Ora mi tocca studiare prima molte nozioni base, per esempio non immagino cosa sia l'hovering, il traslato ecc.. mi faccio skifo da solo
Ciao,
in giro per il forum c'è un link ad un file chiamato elicottero.doc ( o .zip, non ricordo) che è veramente molto completo e ti dà un'ottima infarinatura di base sia del funzionamento dell'elicottero che delle applicazioni nel modellismo tra cui i vari "mode", il funzionamento del giroscopio etc., prova a fare una ricerca.

Riguardo a cosa comprare il mio disinteressato parere è: non risparmiare...

Bye

Ernesto
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