Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 08, 21:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2007
Cavo Antenna Su T Rex

Salve a tutti avrei un problema da porre alla vostra attenzione.
come da titolo possiedo un t rex , dopo aver montato tutta l'elettronica di bordo ho iniziato ad effettuare i vari controlli pre volo e ad un certo punto mi accorgo che il servo( hs 65 mg del ch 2) inizia a riscaldarsi e di conguenza a brucciarsi. poco dopo noto un riscaldamento eccessivo anche del gyro(401) ma a quel punto ho staccato la batteria. la domanda e questa non avendo invertito le spinette del servo e del gyro e possibile che avendo l'antenna piegata in tre parti avvolte su se stessa per la lunghezza del tubicino l'rx abbia funzionato male e di conseguenza surriscaldato e rovinato il servo e quasi cotto il gyro? e possibile che rx e gyro abbiano subito danni anche se sembra che funzionano lo stesso?
grazie a tutti , ivan
ivan1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 00:12   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ciao ,l'antenna non centra nulla ,anche io uso lo stesso sistema ,e tutto funziona perfettamente ,ma sei sicuro che le spinette siano nel verso giusto? i servi si muovono al muovere degli stik?
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 00:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da ivan1974 Visualizza messaggio
Salve a tutti avrei un problema da porre alla vostra attenzione.
come da titolo possiedo un t rex , dopo aver montato tutta l'elettronica di bordo ho iniziato ad effettuare i vari controlli pre volo e ad un certo punto mi accorgo che il servo( hs 65 mg del ch 2) inizia a riscaldarsi e di conguenza a brucciarsi. poco dopo noto un riscaldamento eccessivo anche del gyro(401) ma a quel punto ho staccato la batteria. la domanda e questa non avendo invertito le spinette del servo e del gyro e possibile che avendo l'antenna piegata in tre parti avvolte su se stessa per la lunghezza del tubicino l'rx abbia funzionato male e di conseguenza surriscaldato e rovinato il servo e quasi cotto il gyro? e possibile che rx e gyro abbiano subito danni anche se sembra che funzionano lo stesso?
grazie a tutti , ivan
occhio che il 401 funziona anche con servi digitali.....ma il tuo non lo è ...controlla il settaggio digitale o non digitale...altrimenti bruci tutto...ciao
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 09:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
occhio che il 401 funziona anche con servi digitali.....ma il tuo non lo è ...controlla il settaggio digitale o non digitale...altrimenti bruci tutto...ciao
Però è strano che scaldi il giroscopio, eventualmente dovrebbe essere il servo di coda ad andare in ebollizione, mi è già capitata una cosa del genere...

Forse c'è un problema sul regolatore e gli arriva troppa tensione, ma resta cmq una situazione alquanto bizzarra perchè il gyro può lavorare anche a 6V, per cui mi chiedo...per quale motivo scalda? Se scalda un servo, può esserci anche un problema interno, quello basta sostituirlo..ma se scalda il gy401, la cosa preoccupa
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
potrebbe esserci un problema di alimentazione dovuto al BEC del regolatore che non alimenta piu i servi ( e quindi il gyro) a 5 v ma molto di piu, ricevendo dalla batteria 11,1v , tensione che deve abbassare.
Fai una cosa ...stacca tutti servi dalla rx , e collega solo il regolatore motore al ch3.....attacca la batteria.....con un tester misura l'alimentazione sugli altri canali della RX ( il + rosso e nero -). Non dovrebbe segnare piu di 5-6v . Se di piu ti brucia tutto...
Vecchio 17 luglio 08, 15:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
potrebbe esserci un problema di alimentazione dovuto al BEC del regolatore che non alimenta piu i servi ( e quindi il gyro) a 5 v ma molto di piu, ricevendo dalla batteria 11,1v , tensione che deve abbassare.
Fai una cosa ...stacca tutti servi dalla rx , e collega solo il regolatore motore al ch3.....attacca la batteria.....con un tester misura l'alimentazione sugli altri canali della RX ( il + rosso e nero -). Non dovrebbe segnare piu di 5-6v . Se di piu ti brucia tutto...
Quello che dici è perfettamente logico.
Ma sinceramente a me non è mai capitata una cosa del genere...
Vecchio 17 luglio 08, 16:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
ciao alex...pero ' se scalda tutto cio' collegato alla RX il fattore comune è l'alimentazione, e non mi stupirebbe un guasto al regolatore bec.
Nemmeno a me è mai successo , ma è elettronica e tutto puo' succedere
Vecchio 17 luglio 08, 16:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
ciao alex...pero ' se scalda tutto cio' collegato alla RX il fattore comune è l'alimentazione, e non mi stupirebbe un guasto al regolatore bec.
Nemmeno a me è mai successo , ma è elettronica e tutto puo' succedere
Certo, hai ragione, difatti se leggi nella mia prima replica, anch'io ho messo in evidenza un presunto problema sull'alimentazione bec...
Comunque è veramente strano..Senz'altro gli conviene fare subito degli accertamenti, prima che frigga tutto..

Altrimenti mi chiama..vado io lì e mi faccio un bell'arrosto misto pollo e patate
Vecchio 18 luglio 08, 23:18   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2007
ok
quindi sarebbe un problema di alimentazione dovuto forse all'esc difettoso, e non all'antenna della rx piegata piu volte su se stessa!!!!!!!
durante le prove ho notato comunque che i servi si muovevano per conto loro per brevi istanti, poi tutto regolare. -premetto che la zona non era frequentata da altri modellisti e che non ho mai avuto problemi di interferenza negli anni passati.
ivan

p.s

ho trovato un contatto del connettore deans dissaldato che creava avvolte falsi contatti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
potrebbe essere questa la causa di tutto????????????????????
ivan1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 08:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originalmente inviato da ivan1974 Visualizza messaggio
ok
quindi sarebbe un problema di alimentazione dovuto forse all'esc difettoso, e non all'antenna della rx piegata piu volte su se stessa!!!!!!!
durante le prove ho notato comunque che i servi si muovevano per conto loro per brevi istanti, poi tutto regolare. -premetto che la zona non era frequentata da altri modellisti e che non ho mai avuto problemi di interferenza negli anni passati.
ivan

p.s

ho trovato un contatto del connettore deans dissaldato che creava avvolte falsi contatti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
potrebbe essere questa la causa di tutto????????????????????
Se esiste un problema sull'esc non vuol dire che quello può essere L'UNICO PROBLEMA..Magari, in caso di sfiga, può esserci qualcosa che non va pure sulla ricevente..chissà....
In ogni caso ricontrolla tutto dalla A alla Z...ed elimina i falsi contatti!!
Rispondi

Bookmarks