16 luglio 08, 21:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007
| Cavo Antenna Su T Rex
Salve a tutti avrei un problema da porre alla vostra attenzione. come da titolo possiedo un t rex , dopo aver montato tutta l'elettronica di bordo ho iniziato ad effettuare i vari controlli pre volo e ad un certo punto mi accorgo che il servo( hs 65 mg del ch 2) inizia a riscaldarsi e di conguenza a brucciarsi. poco dopo noto un riscaldamento eccessivo anche del gyro(401) ma a quel punto ho staccato la batteria. la domanda e questa non avendo invertito le spinette del servo e del gyro e possibile che avendo l'antenna piegata in tre parti avvolte su se stessa per la lunghezza del tubicino l'rx abbia funzionato male e di conseguenza surriscaldato e rovinato il servo e quasi cotto il gyro? e possibile che rx e gyro abbiano subito danni anche se sembra che funzionano lo stesso? grazie a tutti , ivan |
17 luglio 08, 00:31 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
17 luglio 08, 09:23 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forse c'è un problema sul regolatore e gli arriva troppa tensione, ma resta cmq una situazione alquanto bizzarra perchè il gyro può lavorare anche a 6V, per cui mi chiedo...per quale motivo scalda? Se scalda un servo, può esserci anche un problema interno, quello basta sostituirlo..ma se scalda il gy401, la cosa preoccupa | |
17 luglio 08, 15:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
|
potrebbe esserci un problema di alimentazione dovuto al BEC del regolatore che non alimenta piu i servi ( e quindi il gyro) a 5 v ma molto di piu, ricevendo dalla batteria 11,1v , tensione che deve abbassare. Fai una cosa ...stacca tutti servi dalla rx , e collega solo il regolatore motore al ch3.....attacca la batteria.....con un tester misura l'alimentazione sugli altri canali della RX ( il + rosso e nero -). Non dovrebbe segnare piu di 5-6v . Se di piu ti brucia tutto...
__________________ ciao...Gianni |
17 luglio 08, 15:52 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma sinceramente a me non è mai capitata una cosa del genere... | |
17 luglio 08, 16:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
|
ciao alex...pero ' se scalda tutto cio' collegato alla RX il fattore comune è l'alimentazione, e non mi stupirebbe un guasto al regolatore bec. Nemmeno a me è mai successo , ma è elettronica e tutto puo' succedere
__________________ ciao...Gianni |
17 luglio 08, 16:10 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque è veramente strano..Senz'altro gli conviene fare subito degli accertamenti, prima che frigga tutto.. Altrimenti mi chiama..vado io lì e mi faccio un bell'arrosto misto pollo e patate | |
18 luglio 08, 23:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007
|
ok quindi sarebbe un problema di alimentazione dovuto forse all'esc difettoso, e non all'antenna della rx piegata piu volte su se stessa!!!!!!! durante le prove ho notato comunque che i servi si muovevano per conto loro per brevi istanti, poi tutto regolare. -premetto che la zona non era frequentata da altri modellisti e che non ho mai avuto problemi di interferenza negli anni passati. ivan p.s ho trovato un contatto del connettore deans dissaldato che creava avvolte falsi contatti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! potrebbe essere questa la causa di tutto???????????????????? |
19 luglio 08, 08:03 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In ogni caso ricontrolla tutto dalla A alla Z...ed elimina i falsi contatti!! | |
Bookmarks |
| |