Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 08, 10:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di snapworld

Data registr.: 07-06-2008
Carburazione os50

Ciao a tutti, nonostante le numerose discussioni e prove sul campo ho ancora dei dubbi sulla carburazione de sto benedetto os50.
Ho un trex600 da circa 6 mesi, miscela preparata dal "negozio" 10% nitro, candela os n8, spillo del max 1giro e spillo del minimo come da allegato.
Il problema e quindi i dubbi derivano dal fatto che ho problemi di grassezza nel passaggio dal min al max (borbotta abbastanza) e poi sembra strillare un pò in volo.
Ho provato a chiudere un poco il min e dopo ho aperto di 1/2 giro il max come da suggerimenti vari. L'ely fuma e va discretamente...
Ecco il dubbio: non vi sembra che lo spillo del minimo sia troppo chiuso? Mi sembra di aver capito che non bisogna averlo troppo chiuso, rischio il grippaggio? P...e mentali?
Che ne pensate della situazione.
Grazie
Icone allegate
Carburazione os50-spillo.gif  
snapworld non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 00:09   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2008
Ciao, guarda per la mia piccola esperienza (volo col t-rex 600 nitro da 5 mesi),
posso dirti che non ho toccato assolutamente lo spillo del minimo e ho aperto di un giro e mezzo il massimo e il motore va bene, adesso che giu da me c'è caldo qualche mese fa avevo il massimo a 1 giro e un quarto e andava altrettanto bene pero' uso la coolpower da 15% di Nitro.
Gaetref non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 09:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di snapworld

Mi preoccupa solamente lo spillo del min che mi sembra troppo chiuso! Forse mi manca "l'orecchio" per capire.
Vecchio 17 luglio 08, 14:35   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2007
Ciao Snapworld
.... la miscela acquistata in negozio.... ma qual'é la percentuale di olio contenuta???? ed inoltre, che tipo di olio???? Può darsi che nella tua miscela ci sia una percentuale di olio molto alta e che quindi nel passaggio dal minimo al massimo il motore "imbratti".

Facci sapere...
Ciaoooo
sandro2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldinello

Data registr.: 11-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da snapworld Visualizza messaggio
Ciao a tutti, nonostante le numerose discussioni e prove sul campo ho ancora dei dubbi sulla carburazione de sto benedetto os50.
Ho un trex600 da circa 6 mesi, miscela preparata dal "negozio" 10% nitro, candela os n8, spillo del max 1giro e spillo del minimo come da allegato.
Il problema e quindi i dubbi derivano dal fatto che ho problemi di grassezza nel passaggio dal min al max (borbotta abbastanza) e poi sembra strillare un pò in volo.
Ho provato a chiudere un poco il min e dopo ho aperto di 1/2 giro il max come da suggerimenti vari. L'ely fuma e va discretamente...
Ecco il dubbio: non vi sembra che lo spillo del minimo sia troppo chiuso? Mi sembra di aver capito che non bisogna averlo troppo chiuso, rischio il grippaggio? P...e mentali?
Che ne pensate della situazione.
Grazie
Guarda che hai chiuso troppo!!
Devi aprire fino a far combaciare il taglio della vite con la linea di mezzeria (quella che in foto è tratteggiata).
Come hai chiuso tu è facile che le candele durino pochissimo.
Vecchio 17 luglio 08, 22:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di snapworld

Difatti ieri ne do bruciate due!!! Avevo già portato la vite in mezzeria ma il motore borbottava una cifra e quando "sgassavo" era lento a prendere i giri e si spengeva... come faccio? Spillo del max a un giro e 1/2 e min a metà? bo
Per la miscela è meglio che cambio (non so le percentuali) che mi consigliate per un volo tranquillo?
Alla prossima uscita smanetto un po' e vi faccio sapere.
Ciao e grazie
Vecchio 17 luglio 08, 22:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kar1983

Data registr.: 30-09-2006
io lo spillo del minimo ce l'ho un po' più chiuso della mezzeria ... diciamo una via di mezzo tra la tua situazione e la linea tratteggiata... a metà a me al minimo faceva fatica a salire di giri... uso coolpower 30 % e va perfetto...

ciauuu
Vecchio 18 luglio 08, 00:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldinello

Data registr.: 11-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da snapworld Visualizza messaggio
Difatti ieri ne do bruciate due!!! Avevo già portato la vite in mezzeria ma il motore borbottava una cifra e quando "sgassavo" era lento a prendere i giri e si spengeva... come faccio? Spillo del max a un giro e 1/2 e min a metà? bo
Per la miscela è meglio che cambio (non so le percentuali) che mi consigliate per un volo tranquillo?
Alla prossima uscita smanetto un po' e vi faccio sapere.
Ciao e grazie
Dunque, credo proprio che il tuo problema sia la miscela.
Io uso coolpower al 30% nitro e il minimo è rimasto quello di fabbrica (come ti ho spiegato prima) e il massimo più o meno tra 1 giro e 1/4 e 1 giro e mezzo, in base alle temperature esterne. Ovviamente candela OS8!
Detto questo credo che tanti mi quoteranno.
Vecchio 18 luglio 08, 09:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di snapworld

Ok vado di miscela. Per ora ho un litrozzo al 15%, la provo, male che vada vai con la coolpower al 30%.
Setto la carburazione come voi!
Ciao
Vecchio 21 luglio 08, 00:56   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di snapworld

Oggi ho provato la rapicon 30% e l'ely va che è una bellezza, fuma e strilla da dio. Grazie a tutti e in particolare a Piergiorgio che mi ha dato una mano.
Passo e chiudo... alla prossima
Rispondi

Bookmarks