13 luglio 08, 13:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2008
| Principiante in cerca di consigli
Ciao a tutti! Mi sono appena registrato.. Sono appassionato di elicotteri, e in questi giorni mi è stato regalato un modellino elettrico con rotori coassiali e rotore di coda orizzontale. Credo arrivi dalla Cina, è di plastica.. Cmq sto facendo un po' di pratica, e devo dire che mi sto divertendo abbastanza. Ho un problema per quanto riguarda la stabilità dell'eli, infatti il rotore inferiore e posteriore secondo me non girano alla stessa velocità anche se è presente sul telecomando un comando per trimmare quello superiore. In parole povere non riesco a mantenere l'hovering senza che l'eli giri su se stesso come fosse una trottola Credo che sia dovuto al tipo di modello, molto economico.. Volevo quindi chiedere a coloro che hanno esperienze sul campo qualche consiglio.. Innanzitutto se c'è modo di equilibrare l'elicottero o se è proprio limitato; seconda cosa, vorrei comprarne magari uno valido, non deve fare grandi cose, è solo per prendere manualità, quindi volare in interni e anche esterni se possibile (con quello attuale alla minima ventata mi parte via). Se possibile vorrei anche delle delucidazioni sui 2 tipi di elicotteri che ho avuto modo di vedere in giro: quello con e senza rotore di coda verticale. A me piacerebbe sicuramente provarne uno con, sarà sicuramente più difficile da usare ma è comunque più vicino alla realtà. Per l'hovering credo sia il migliore no? Non basta equilibrare la coppia generata dal rotore principale? Grazie in anticipo! |
13 luglio 08, 15:55 | #2 (permalink) Top |
User |
Per prima cosa, ti suggerisco di fare un pò di foto e se possibile un video al modellino che possiedi in modo tale sia per noi possibile analizzare al meglio il problema che ti si è presentato. Sicuramente il tuo prossimo obiettivo è un heli a 4 canali, Sul fronte degli heli con rotore di coda esiste l'esky honey bee, molto indicato per chi inizia, ma prima di pilotare quello hai bisogno di fare esperienza con un coassiale 4 canali o con un simulatore di volo, perchè esiste una difficoltà nella gestione di un elimodello che non deve assolutametne essere sottoalutata. I modelli con rotore di coda tendono ad oscillare e vanno corretti in tempo reale, per cui l'uso devi aver già acquisito un notevole familiarità con le leve sulla radio...A tale scopo esistono gli heli coassiali ed i simulatori di volo Intanto però direi la cosa migliore da fare, è mettere apposto il giocattolino che hai fra le mani, magari è ancora in grado di darti delle soddisfazioni... |
13 luglio 08, 15:58 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
| Citazione:
ho un lama V4 e come prossimo elicottero, dato che non mi interessa il 3d acrobatico, vorrei passare ad un HoneyBee FP appunto... Però leggo diverse correnti di pensiero, qualcun altro sostiene l'esatto contrario e cioè che dovrei reiniziare tutto daccapo dato che l'allenamento con il Lama V4 è inutile perchè cambia tutto... | |
13 luglio 08, 16:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2008 Residenza: Cuneo
|
Col rotore di coda è molto più difficile, bisogna incominciare a correggerlo con gli stik ancora prima di farlo alzare, io ti consiglio un simulatore di volo tipo G4 e un coassiale da non spendere tanto, o se ne vuoi uno con rotore di coda economico ti consiglio l'esky honey bee fp o il df4 ancora più economico ma secondo me più nervoso, cmq ti posto qualche link se ti possono essere utili. ciao. coassiali 4ch Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa Modellismo.it con rotore di coda 4ch Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa Genial Model SNC io ho già acquistato da tutti e tre i siti che ti ho posto e mi sono trovato molto bene. spero di esserti stato utile. ciao.
__________________ 5V8 Walkera co-comanche E-Sky fox Sabattinicars Hughes 500 Hype honey bee FP E-Sky 22E Walkera pro-copter sport Ornith Robbe RADIO Futaba TX 6EXP 2.4Ghz + R617FS - GIROSCOPIO Futaba GY401+servo S9257 - 3 servi digitali Hitec HS 5475 HB |
13 luglio 08, 16:08 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non ti nego che potrà esserci un distacco cmq mantenendo la stessa impostazione dei comandi sulla radio,con un pò di impegno sono convinto che è fattibile, l'esky honey bee è un ottimo modellino... | |
13 luglio 08, 16:13 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
13 luglio 08, 16:34 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mamma mia, con Rf G4 sto provando un 4 canali non coassiale (l'unico che c'è) e lo schianto a terra in continuazione dopo qualche secondo... | |
13 luglio 08, 16:35 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
P.S. ci son problemi di bilanciamento se metto una Lipo sul Honey Bee Fp ? ci va una 800Mah come quella di LamaV4 o Co-Comanche ? | |
13 luglio 08, 16:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2008 Residenza: Cuneo
| per genial model snc e modellismo.it sono iva inclusa, per life365 hai ragione alexx, cmq il coassiale del link modellismo.it, ossia quello della sabattinicars, ha un ottima elettronica ed un buon rapporto qualità-prezzo, va molto bene. ciao.
__________________ 5V8 Walkera co-comanche E-Sky fox Sabattinicars Hughes 500 Hype honey bee FP E-Sky 22E Walkera pro-copter sport Ornith Robbe RADIO Futaba TX 6EXP 2.4Ghz + R617FS - GIROSCOPIO Futaba GY401+servo S9257 - 3 servi digitali Hitec HS 5475 HB |
13 luglio 08, 16:57 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sai confermarmi se con l'honey bee fp posso metterci una lipo 800Mah ? | |
Bookmarks |
| |