Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 05, 09:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2005
Messaggi: 4
ciao a tutti, ho appena comprato un dragonfly 4 e ieri ho effettuato il mio primo volo. Qualcuno mi sa spiegare come settare l'ely? ieri provavo e riprovavo ma non si alzava da terra e girava su se stesso, sembrava una trottola, come mai? Chi mi può dare delle nozioni base o consigliare un sito dove si spiegano bene le cosa basilari? vi ringrazio
icemanpoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 10:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
Citazione:
Originally posted by icemanpoz@21 giugno 2005, 08:31
ciao a tutti, ho appena comprato un dragonfly 4 e ieri ho effettuato il mio primo volo. Qualcuno mi sa spiegare come settare l'ely? ieri provavo e riprovavo ma non si alzava da terra e girava su se stesso, sembrava una trottola, come mai? Chi mi può dare delle nozioni base o consigliare un sito dove si spiegano bene le cosa basilari? vi ringrazio
se cerchi nel forum ci sono 1000 post che parlano del df4 , se non basta c'è msn..
__________________
Il mio sito
orly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 11:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by orly@21 giugno 2005, 09:06
se cerchi nel forum ci sono 1000 post che parlano del df4 , se non basta c'è msn..
Puoi trovarmi su msn a renato.g@libero.it...
Il trottolamento puo essere dato dal gyro o dall'usura (o rottura) del motorino di coda
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 15:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Post

Citazione:
Originally posted by icemanpoz@21 giugno 2005, 08:31
ciao a tutti, ho appena comprato un dragonfly 4 e ieri ho effettuato il mio primo volo. Qualcuno mi sa spiegare come settare l'ely? ieri provavo e riprovavo ma non si alzava da terra e girava su se stesso, sembrava una trottola, come mai? Chi mi può dare delle nozioni base o consigliare un sito dove si spiegano bene le cosa basilari? vi ringrazio

Ciao, io ho L'Honey bee, ma per le regolazioni è uguale al tuo.
Sulla ricevente trovi due potenziometri, quello esterno è della gyro e quello interno del proporzionale della coda.
Settali entranbe al centro e comincia con le prove. Spero che tu abbia il kit di atterraggio (la croce con le palline). Accendi tutto e aumenta di giri con continuità fino a che non si alza di una 50 ina di centimetri e poi togli il gas (se no ti vola via). A questo punto sai da che parte tende a girare il modello. Se gira in senso orario, devi diminuire la regolazione del proporzionare (poco per volta). Se gira al contrario...
All'inizio non è facile da regolare perchè ti risulta difficile tenerlo in hovering. Ma se sei fortunato e con un po di "pollice" ce la puoi fare.
La regolazione della gyro è un po più macchinosa perchè dovresti "sentirne la funzionalità in volo variando di giri o di passo.
In altre parole se sei in overing devi dare e levare motore per vedere se la gyro corregge la tendenza del modello ad avvitarsi per effetto della coppia motore rotore. Per mia esperienza una regolazione centrale è sufficente per i primi voli dove si è piuttosto stabili nell'overing. Poi quando passerai al traslato lo capirai da solo.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 13:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asterix.80
 
Data registr.: 30-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 4
Ciao,
Anche io ho lo stesso problema con un dragonfly 2005 a due canali

ho provato a regolare più volte il mio eli fino ad arrivare ad una posizione intermedia.

Ora il mio eli quando si stacca da terra non gira più come una trottota ma decide lui dove andare .............

è proprio questo infatti il mio problema, non riesco a dargli una direzione ma solo a staccare il mio eli da terra per poi farlo atterrare con maniere non troppo dolci

ne approfitto per chiedere se è possibile regolare la potenza del rotore posteriore in maniera autonoma rispetto al rotore centrale per un eli a due canali
__________________
Asterix.80
Asterix.80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto primo volo full metal jacket Aeromodellismo Principianti 5 31 maggio 07 12:11
Dragonfly.. primo volo! ste Elimodellismo Motore Elettrico 19 18 settembre 06 11:49
Primo Volo con Dragonfly 2005 Asterix.80 Elimodellismo Principianti 5 01 agosto 06 13:29
aiuto primo volo Emidio Aeromodellismo Alianti 0 12 aprile 06 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002