Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 05, 21:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-06-2005
Ciao ragazzi!
Vorrei avere delle delucidazioni sulle batterie litio, visto che nn ne capisco molto!
In pratica ho comprato alcuni giorni fa delle batterie per il mio draghetto del tipo:
Li-Poly Battery 1300mAh 7.4V (mi hanno assicurato un'autonomia di 20/25 minuti.)
Il problema è che non so che tipo di caricabatterie usare, nn vorrei creare problemi alle batterie, anche perchè m hanno detto che ci vuole un caricabatterie apposta per le litio perchè quello per le ni-mh nn va bene!!.. ho visto su internet, un caricabatterie che vorrei comprare non molto costoso del tipo:
2 cell 7.4 volt Lipoly batteries-240v input
Output: 1 Amp
che ne dite va bene per il tipo di batterie sopra citato?????
inoltre vorrei sapere anche come faccio a sapere quanto sono cariche, quanto tempo devono stare in carica, e altre info utili sulle lipo..
ringrazio in anticipo tutti quelli he risponderanno e che daranno preziosi consigli sull'argomento, che, spero,, saranno utili anche agli altri!!
a presto
Dragons85
soccmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 21:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by soccmario@18 giugno 2005, 19:05
Ciao ragazzi!
Vorrei avere delle delucidazioni sulle batterie litio, visto che nn ne capisco molto!
In pratica ho comprato alcuni giorni fa delle batterie per il mio draghetto del tipo:
Li-Poly Battery 1300mAh 7.4V (mi hanno assicurato un'autonomia di 20/25 minuti.)
Il problema è che non so che tipo di caricabatterie usare, nn vorrei creare problemi alle batterie, anche perchè m hanno detto che ci vuole un caricabatterie apposta per le litio perchè quello per le ni-mh nn va bene!!.. ho visto su internet, un caricabatterie che vorrei comprare non molto costoso del tipo:
2 cell 7.4 volt Lipoly batteries-240v input
Output: 1 Amp
che ne dite va bene per il tipo di batterie sopra citato?????
inoltre vorrei sapere anche come faccio a sapere quanto sono cariche, quanto tempo devono stare in carica, e altre info utili sulle lipo..
ringrazio in anticipo tutti quelli he risponderanno e che daranno preziosi consigli sull'argomento, che, spero,, saranno utili anche agli altri!!
a presto
Dragons85
Il caricabatterie descritto, lo puoi usare solo a casa alimentandolo a 220 Volt. Sarebbe stato più comodo il tipo con ingresso a 12 Volt per ricaricaricare gli accumulatori con la batteria dell'automobile.

La corrente di uscita di 1 A può andar bene ma la ricarica delle LiPo 1300 mAh durerà dai 90 ai 120 minuti.

Il caricatore sarà fornito sicuramente di una segnalazione per indicare la fine carica. Se lo stesso è fornito di amperometro, la fine carica è evidente quando la corrente di carica è zero o prossima a zero.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 21:53   #3 (permalink)  Top
User

scusami l'ugnoranza in materia, ma cosa intendi quando dici che dovrei alimentarlo a 22ovolt, se l'alimentatore è da 240 volt come nel caso mio, che succede?, cio' voglio dire, si possono regolare i volt o cosa? (ancora mi deve arrivare, quindi nn so se si puo' regolare).
cqe vi allego una foto, cosi mi spiegate meglio come devo fare per collegare le batterie al caricabatterie e come regolar i volt!!
scusate di nuovo per l'ignoranza in materia...vi sono grato!!
Dragon85
[attachmentid=7134]
Icone allegate
Batterie lito  !!alcuni chiarimenti!!-68_1_b.jpg  
Vecchio 18 giugno 05, 22:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by soccmario@18 giugno 2005, 19:45
scusami l'ugnoranza in materia, ma cosa intendi quando dici che dovrei alimentarlo a 22ovolt, se l'alimentatore è da 240 volt come nel caso mio, che succede?, cio' voglio dire, si possono regolare i volt o cosa? (ancora mi deve arrivare, quindi nn so se si puo' regolare).
cqe vi allego una foto, cosi mi spiegate meglio come devo fare per collegare le batterie al caricabatterie e come regolar i volt!!
scusate di nuovo per l'ignoranza in materia...vi sono grato!!
Dragon85
[attachmentid=7134]
Nel nostro paese la tensione di rete è di 220 Volt e non da 240 V, questo probabilmente non cambierà la corrente di uscita del tuo caricatore.
Se il caricabatterie non è provvisto di un commutatore per il cambio tensione, non c'è la possibilità di modificare la tensione.

Dalla foto non riesco a capire se ci sono regolazioni per la tensione e la corrente di carica di una batteria.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 00:22   #5 (permalink)  Top
User

ho capito, pero' nel caso quando mi arriva e vedo che nn c'è la possibilità di regolarlo, sono fregato, oppure è possibile anche che si adatti automaticamente alla tensione di rete dei 220 volt!
vabbè aspetto che mi arrivi, e poi vedo un po', al momento nn posso dire niente!!
in caso avro' problemi ti posto!
ok?
ti ringrazio
Dragon85!!
Vecchio 19 giugno 05, 01:55   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2004
Citazione:
Originally posted by soccmario@18 giugno 2005, 22:14
ho capito, pero' nel caso quando mi arriva e vedo che nn c'è la possibilità di regolarlo, sono fregato, oppure è possibile anche che si adatti automaticamente alla tensione di rete dei 220 volt!
vabbè aspetto che mi arrivi, e poi vedo un po', al momento nn posso dire niente!!
in caso avro' problemi ti posto!
ok?
ti ringrazio
Dragon85!!
non c'è bisogno di regolare niente; puoi tranquillamente attaccarlo alla rete elettrica italiana, pur essendo concepito per altri tipi. L'unica cosa che al limite ti potrebbe capitare è che non arrivi a finire la carica della batteria per scarsa tensione, ma sinceramente non credo proprio: le tolleranze per le tensioni in questione sono molto alte e non avrai problemi.
Il punto della situazione è che non ti è molto comodo al campo di volo perchè è difficile che disponi della tensione di rete 220, 230 o 240Vac che sia...
quindi nella maggior parte dei casi è più comodo il caricatore con l'ingresso in 12 Vcc (tensione della batteria da scooter/macchina)
Ciao!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 20:00   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
Citazione:
Originally posted by Orso82@18 giugno 2005, 23:47
Il punto della situazione è che non ti è molto comodo al campo di volo perchè è difficile che disponi della tensione di rete 220, 230 o 240Vac che sia...
quindi nella maggior parte dei casi è più comodo il caricatore con l'ingresso in 12 Vcc (tensione della batteria da scooter/macchina)
Ciao!
Inoltre esistono dei caricabatteria di prezzo medio (per esempio l'ultramat 10 )che caricano nichel., metaliuduri e lipo ed hanno sia la presa di tensione di casa che i coccodrilli per la batteria, un'ottima soluzione per chi come me non aveva voglia di costruirsi o comprarsi un alimentatore.
Ciao ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks