Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 08, 17:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2008
Radio che scalda???

ciao, sn un niubbone, ho appena preso un lama v4 usato e mi sto divertendo col simulatore per ora però ho notato che il trim orizzontale dello stick di sinistra scalda (abbastanza) visto che gli altri sn freddi mi viene da pensare che nn sia normale... sn un perito elettronico quindi un pò ne capisco e credo quini che ci passi troppa corrente ma perchè??? può essere andato il potenziomentro??? provato sul simulatore nn da problemi cioè l'eli resta fermo anche a potenziometro caldo quindi nn influisce sul segnale in uscita però cmq nn mi piace sta cosa.. qualcuno ha qualche idea o suggerimento???

p.s. per usare il simulatore è giusto che le batterie siano collegate vero???

Steve
Vecchio 29 giugno 08, 18:04   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2006
radio che scalda

Una radio che scaldasse in un suo componente (che non sia il modulo trasmittente) non mi era ancora capitata,veramente anomalo.Per le batterie direi proprio che ci debbano essere,mi sembra che la presa USB non alimenti da sola
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 19:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pentium

Data registr.: 03-10-2007
Invece io credo proprio che le batterie non debbano esser messe utilizzando l' usb poichè l' usb alimenta eccome tutti i dispositivi collegati
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 19:23   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
ciao, sn un niubbone, ho appena preso un lama v4 usato e mi sto divertendo col simulatore per ora però ho notato che il trim orizzontale dello stick di sinistra scalda (abbastanza) visto che gli altri sn freddi mi viene da pensare che nn sia normale... sn un perito elettronico quindi un pò ne capisco e credo quini che ci passi troppa corrente ma perchè??? può essere andato il potenziomentro??? provato sul simulatore nn da problemi cioè l'eli resta fermo anche a potenziometro caldo quindi nn influisce sul segnale in uscita però cmq nn mi piace sta cosa.. qualcuno ha qualche idea o suggerimento???

p.s. per usare il simulatore è giusto che le batterie siano collegate vero???

Steve
ciao ,non metto in dubbio la tua conoscenza ampo dell'elettronica ma ci credi che una cosa del genere non lo mai sentita prima? si riscalda il trim ? incredibile non è che a forza di trimmare la coda ci lasci il pollice attaccatto e lo surriscaldi? scherzo ovviamente ma sono ancora incredulo credimi mi sfugge qualcosa in effetti se un trim si surriscalda è probabile che arrivi più corrente al componente ,ma non capisco in che modo possa avvenire e comunque come avvertirlo se semplicemente toccando il trim ,per dire che è caldo sembra che ci sia un accendino sotto che lo scalda mah l'elettronica è proprio un mistero .
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 09:36   #5 (permalink)  Top
User

alla fine il trim è una resistenza quindi che si scaldi è normale ma li proprio ci si accorge perchè è davvero caldo caldo ora sn sotto esami universitari ma quando ho un attimo di tempo la aprò e verifico... nn vorrei che quello che me l'ha venduto ci abbia smanettato dentro... cmq c'è qualcuno che usa la radio del lama v4 come simulatore??? le batterie le avete dentro oppure l'alimentazione arriva tutta dalla usb???

Steve
Vecchio 30 giugno 08, 11:19   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2006
alimentazione

Ho controllato questa mattina : ti confermo che la radio deve essere alimentata ed accesa per funzionare
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 16:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pentium

Data registr.: 03-10-2007
Capito, non riesco a spiegarmi il surriscaldamento del trim
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 17:46   #8 (permalink)  Top
User

ora sn sotto esami e quindi nn ho tempo ma appena finiti smonto la radio la accendo e vedo cos'è che scalda magari è un componente li vicino e non il trim... vi farò sapere... grazie intanto...

Steve
Vecchio 30 giugno 08, 22:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Non ho quella radio ma è probabile che quando usi il simulatore, ad antenna abbassata, a causa delle onde stazionarie (ROS) che si creano il finale scaldi anche molto, magari trovandosi in quella posizione sembra che sia il trimmer a produrre calore.
A meno che la radio non disabiliti la parte radiofrequenza in modo automatico all'inserimento del connettore del simulatore, alcune ne sono provviste.
E' buona norma tenere l'antenna alta o togliere il quarzo durante l'uso del simulatore.

Ciao
Vecchio 01 luglio 08, 10:31   #10 (permalink)  Top
User

grazie mille marco proverò sicuramente... ma dovrebbe bastare solo togliere il quarzo giusto? se nn gli dai la portante la radio nn modula nn trasmette...

proverò cmq tutti e due i casi grazie mille speriamo sia quello...

Steve

Bookmarks