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Vecchio 18 giugno 05, 02:29   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho appena acquistato il Colco Thunderbird, monta il Colco PG-03 gyro e ritengo che sia identico al GWS PG-03, almeno dalla scatolina...
All'inizio va tutto a meraviglia, poi dopo alcuni minuti di hovering l'elicottero inizia ad imbardare verso sinistra, devo aggiustare il trimmaggio di coda, e poco dopo devo compensare parecchio anche con lo stick perchè il trim non è più sufficiente. Nel giro di qualche secondo arrivo a fondo corsa a destra anche con lo stick e devo atterrare perchè l'elicottero si avvita irrimediabilmente verso sinistra. Da qui in poi devo smettere di volare per un'oretta finchè tutto si raffredda per bene. Ho cinque pacchi batterie ma purtroppo ne posso usare solo uno perchè con gli altri, anche se carichi, il problema si manifesta immediatamente.
Ho provato a sostituire tutta l'elettronica (eccetto il gyro) che avevo su vari aerei elettrici, ma il problema rimane. Ho provato a scollegare il gyro, e anche se non sono in grado di tenere in volo l'elicottero ho fatto delle prove sostenendolo con le mani, e il motore di coda non cambia mai il suo numero di giri mentre simulo l'hovering e gira sempre bello liscio.
Il giroscopio non sembra riscaldarsi neanche un po', ma di fatto torna a funzionare dopo circa un'ora.
Ho provato ad aggiustare un pochino il guadagno ed il punto neutro ma non cambia niente, ho appurato che il problema si presenta sistematicamente dopo alcuni minuti di funzionamento.
Non credo sia il motore di coda perchè finora ne ho bruciati due, ma questo problema è sempre identico, sia col motorino nuovo che con quello che sta per tirare le cuoia.

Mi sapete dire se è effettivamente un problema di giroscopio?
Se ne compro uno uguale (credo sia il più economico) rischio di avere gli stessi difetti?
Se mi conviene comprare un giroscopio diverso, me ne consigliate uno per questo heli? (ho visto su jonathan il Robbe G-200 che come dimensioni dovrebbe andare...)

Purtroppo non ho l'esperienza per capire certe cose, ed ho provato a fare una profonda ricerca sia nel forum che in altri siti, ma non sono riuscito a capire che tipo di fenomeno sia quello di cui vi ho parlato.

Grazie a tutti!
Ciao, Giorgio.
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Vecchio 18 giugno 05, 15:37   #2 (permalink)  Top
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Sembra che il problema sia proprio il giroscopio, in pratica deriva termicamente, al posto del regolatore per il motore di coda collegarci un servo, se e' il giro tendera' a muoversi da un lato dopo un po' di tempo.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 18 giugno 05, 20:26   #3 (permalink)  Top
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Proverò a collegarci un servo e simulerò l'hovering reggendo l'heli in mano per tutto il tempo, facendo sbacchettare la coda di tanto in tanto.

Vale la pena acquistare il gws PG-03 o mi farà lo stesso scherzo già da nuovo?
Per rispondere a questa domanda ci vorrebbe qualcuno che ce l'ha già installato. Comunuqe penso di poter dire che il mio giroscopio è rotto, e non che questo comportamento sia "una normale caratteristica dei giroscopi economici".

Grazie,

Giorgio.
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Vecchio 19 giugno 05, 13:37   #4 (permalink)  Top
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Io punterei ad un giroscopio decente, tipo il Gy240 della Futaba
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Vecchio 19 giugno 05, 16:46   #5 (permalink)  Top
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Ciao Barone Rosso,
grazie del consiglio. Il costo di questo gyro è abbastanza alto (relativamente all'elicottero su cui va impiegato) ma se nel mio futuro ci saranno elicotteri migliori allora la spesa sarà senz'altro opportuna.

Purtroppo non ho avuto segni evidenti di deriva del giroscopio, ho lasciato acceso l'impianto radio per alcune decine di minuti collegando un servo al gyro, ma la posizione è rimasta esattamente la stessa per tutto il tempo. Sono un po' confuso, ho fatto prove incrociate che per esclusione mi indicavano un difetto del giroscopio, ma forse ho trascurato qualcosa.
Quando le batterie iniziano a scaricarsi, dando "gas" il rotore di coda perde giri massimi, probabilmente perchè il motore principale fa abbassare parecchio la tensione del pacco batterie ed il ruotino di coda rimane a corto di "volts". Questo giustificherebbe la mancanza di direzionale alla fine del primo pacco batterie, ma mettendone immediatamente uno fresco il problema si presenta quasi subito.
Inoltre sembra che togliendo il coperchietto del giroscopio tutto funzioni meglio per più tempo, ma toccando con le labbra il circuito del gyro sento che è sempre perfettamente freddo...

Se dovessi ricomprare il giroscopio probabilmente ne prenderei uno decente come quello che mi hai detto tu (l'ho trovato in italia a 135euro, non di meno), ma mi roderebbe un bel po' montarlo e scoprire che non era quello. A quel punto mi troverei nella condizione di dover ricomprare un elicottero migliore, ma per ora non mi voglio azzardare perchè nei miei tentativi di manovre faccio ancora degli errori e faccio dei crash incredibili... questo elicotterino è robusto da matti, ancora non si è mai rotto niente, ma se fosse qualcosa di più preciso e delicato sarei continuamente con le mani al portafoglio. Ormai l'hovering lo faccio bene, ma se provo a metterlo a 90 gradi ispetto a me, oppure col muso rivolto a me, ogni tanto mi impappino e vado contro qualche mobile o contro il muro (lo so, sono uno scellerato, dovrei almeno andare all'aperto a fare queste prove!)

Ho intenzione di fare il bimotore in coda, magari aspetto di provarlo prima di comprare un giroscopio. Può darsi che riducendo l'impedenza in coda (grazie ai due motori in parallelo) se fosse un problema di correnti erogate dalla centralina lo dovrei scoprire, sperando di non bruciarla... QUando arrivano i motori di ricambio lo provo subito.

Insomma ora non so come muovermi, comunque GRAZIE TANTE PER L'AIUTO ED I CONSIGLI, non sono stati inutili!

Ciao, Giorgio.
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Vecchio 20 giugno 05, 16:21   #6 (permalink)  Top
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Se non si presenta con i servocomandi significa che probabilmente il problema non e' li, forse il problema e' nel surriscaldamento del motore che perde drastricamente potenza?
Altro a distanza non saprei che dirti bisognerebbe vederlo, riguardo il giroscopio in Italia non conviene, all'estero e' facile trovarlo intorno ai 100$ spedizione compresa.
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Vecchio 20 giugno 05, 21:59   #7 (permalink)  Top
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Ciao,
posso dare ulteriori indizi. Ho bruciato un altro motore di coda e poco prima avevo appena iniziato a volare. Il problema dell'imbardata incontrollata si è presentato fin da subito, quando tutto era freddo, inutilizzato dal giorno prima, mentre le batterie erano belle piene. Immaginavo che da lì a poco si sarebbe rotto il motore. Probabilmente le spazzoline del motorino erano quasi carbonizzate e non facevano più passare molta corrente, limitando i giri e quindi l'efficacia del ruotino di coda.
A questo punto mi sento di dire che, in condizioni normali con motorino buono, quando le pile iniziano a scaricarsi non c'è più abbastanza tensione per la coda mentre per il motore principale si; inoltre mi sono accorto che il motore principale non è originale ma è uno speed 300: quel motore è fatto per girare più velocemente degli altri ma con meno coppia, e costretto a fornire più coppia di quanto non previsto secondo me assorbe più corrente, e questo favorisce un abbassamento della tensione del pacco mandando in crisi il motore in coda.
L'autonomia di volo che ho è di poco maggiore di 5 minuti, se con pacchi da 8 celle e 750mAh Sanyo normalmente si vola di più, questo conferma che l'assorbimento del motore principale è superiore alla norma.

Sono quasi certo di risolvere solo montando un motore principale originale, appena mi arriva vi farò sapere. Se non dovesse bastare metterò il bimotore in coda, anche questo dovrebbe aiutare, e comunque ho intenzione di farlo in ogni caso perchè ho letto che così durano molto di più, se non all'infinito (e sono d'accordo).

Ciao a tutti, spero di risolvere e che in futuro queste righe siano d'aiuto per qualcun altro!
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Vecchio 21 giugno 05, 16:14   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by giove@20 giugno 2005, 20:51
Ciao,
posso dare ulteriori indizi. Ho bruciato un altro motore di coda e poco prima avevo appena iniziato a volare. Il problema dell'imbardata incontrollata si è presentato fin da subito, quando tutto era freddo, inutilizzato dal giorno prima, mentre le batterie erano belle piene. Immaginavo che da lì a poco si sarebbe rotto il motore. Probabilmente le spazzoline del motorino erano quasi carbonizzate e non facevano più passare molta corrente, limitando i giri e quindi l'efficacia del ruotino di coda.
A questo punto mi sento di dire che, in condizioni normali con motorino buono, quando le pile iniziano a scaricarsi non c'è più abbastanza tensione per la coda mentre per il motore principale si; inoltre mi sono accorto che il motore principale non è originale ma è uno speed 300: quel motore è fatto per girare più velocemente degli altri ma con meno coppia, e costretto a fornire più coppia di quanto non previsto secondo me assorbe più corrente, e questo favorisce un abbassamento della tensione del pacco mandando in crisi il motore in coda.
L'autonomia di volo che ho è di poco maggiore di 5 minuti, se con pacchi da 8 celle e 750mAh Sanyo normalmente si vola di più, questo conferma che l'assorbimento del motore principale è superiore alla norma.

Sono quasi certo di risolvere solo montando un motore principale originale, appena mi arriva vi farò sapere. Se non dovesse bastare metterò il bimotore in coda, anche questo dovrebbe aiutare, e comunque ho intenzione di farlo in ogni caso perchè ho letto che così durano molto di più, se non all'infinito (e sono d'accordo).

Ciao a tutti, spero di risolvere e che in futuro queste righe siano d'aiuto per qualcun altro!
E' probabile allora che il problema sia li, il fatto e' che se il motore originale faceva meno giri, ora con il motore piu' potente il codino e' costretto a girare molto di piu' per compensare la maggiore coppia.
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Vecchio 21 giugno 05, 16:25   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@20 giugno 2005, 14:13
Se non si presenta con i servocomandi significa che probabilmente il problema non e' li, forse il problema e' nel surriscaldamento del motore che perde drastricamente potenza?
Altro a distanza non saprei che dirti bisognerebbe vederlo, riguardo il giroscopio in Italia non conviene, all'estero e' facile trovarlo intorno ai 100$ spedizione compresa.
Ciao Barone, potresti darmi qualche indirizzo dove trovare il GY240 a 100$ ...non riesco a trovarlo!

Grazie
Ciao
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Vecchio 21 giugno 05, 16:44   #10 (permalink)  Top
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Io l'ho preso 1 mese fa da un rivenditore su ebay che si chiama Legorambo, quando lo aveva in offerta a 99$ spedizione compresa, pensa mi e' sfuggita un'offerta per il 501 + servo digitale a 130/140$
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