21 giugno 05, 16:49 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 225
| Citazione:
Grazie 1000 | |
21 giugno 05, 17:00 | #12 (permalink) Top |
Amministratore |
Se non hai fretta l'offerta buona la becchi sempre.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
29 giugno 05, 23:56 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2005
Messaggi: 8
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Problema risolto! Sono arrivati i ricambi ed ho fatto due sole prove. Prima ho montato il motore principale originale del thunderbird che credo sia un classe 380 al posto di quello che c'era prima che è un classe 300: come mi aspettavo il 380 assorbe meno del 300, ma forse troppo... l'heli non si solleva da terra! Ho rimesso su il 300 ed ho montato due motorini in coda: ora non ci sono più problemi e posso volare continuamente e la coda è sempre molto stabile. A questo punto la colpa era tutta del motore di coda che, da solo, scaldava troppo e diventava inefficiente. Ora i due motori insieme diventano più che tiepidi, ma continuano a funzionare bene anche facendo cinque pacchi batterie consecutivamente. Ora voglio vedere se insieme durano tantissimo tempo o se si bruceranno ugualmente molto presto. Con un solo motore riuscivo a fare fino a 15 voli, spero che con due si possa almeno triplicare, e non solo raddoppiare! Ciao Barone Rosso, grazie dei consigli! |
28 luglio 05, 09:34 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 40
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Ciao a tutti. Dopo molto tempo che leggevo il forum per scoprire qualcosa in più sul mondo del elimodellismo ho deciso di iscrivermi, per cercare di risolvere un problema che sul mio Colco proprio non riesco a risolvere. Le prime volte andava tutto ok. Hovering e manovre di estrema semplicità (almeno lì volavo..). Dopo aver bruciato il motorino di coda l'ho sostituito con quello del kyosho caliber M24 e poi ho fatto lo stesso con quello principale. L'elicottero continuava a ruotare in senso antiorario. Ho pensato che non arrivasse abbastanza corrente al motorino di coda. A questo punto, ho provato anche a sostituire le batterie originali 9,6v con batterie li-po 7,4v, perchè quelle originali (cineserie) non si caricavano più (un pacco ha preso una fulminata durante una carica). Ieri sera quindi ho provato con batteria nuova, ma l'eli gira ancora su sè stesso appena si stacca da terra, e a volte impazzisce, non si ferma più, continua a girare su sè stesso alzandosi lentamente (anche con stick motore a zero). Ho letto che il problema può essere risolto montanto un altro motore in coda. Volevo chiedere a voi veterani nel settore se vale la pena provare a mettere il 2ndo motore di coda. Come devo collegarlo al primo motorino? (serie, parallelo). Aiutatemi.. Voglio volare ... Grazie a tutti! Complimenti a baronerosso per le informazioni che ci regala nei forum!!! |
28 luglio 05, 11:23 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2005
Messaggi: 8
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Ciao extansi, anche a me è successo che l'elicottero impazzisse in modo identico al tuo, e credo che la causa sia il variatore elettronico perchè quando l'ho sostituito con due variatori indipendenti che usavo sugli aeromodelli non l'ha più fatto. Un paio di volte mi è successo che l'elicottero prendesse tutto motore fino a stamparsi sul soffitto della stanza e girando su se stesso... meno male che non ha iniziato a volare all'impazzata verso le finestre! La ricevente che uso è ancora quella originale, quindi penso che la causa sia senza dubbio il variatore. Riguardo al fatto che l'eli gira in senso antiorario, sul mio Colco Thunderbird avevo lo stesso problema, come hai potuto leggere nei post precedenti, ed ho magnificamente risolto montando il secondo motore di coda in parallelo col primo. Ora i motori si usurano molto lentamente e lo stesso problema che avevo con un solo motore, di imbardata incontrollabile in senso antiorario, si manifesta dopo moltissimi voli ed in modo più lieve. Montando due motori riduci il carico su ciascuno di essi, e tutti i problemi che portano a far perdere efficienza a quel piccolo motorino vengono ridotti con conseguente miglior funzionamento e vita più lunga. Secondo me non va molto bene abbassare la tensione del pacco batterie, perchè ho visto che il motore di coda non gira abbastanza velocemente da creare la giusta coppia. Anch'io vorrei provare delle lipo ed ho visto qualche inserzione su eBay per il colco con delle lipo da 7,4V, ma sono poco fiducioso e sarei orientato sui 11,1V. I regolatori che sto usando reggono le3 celle, non so se il variatore originale rischi di rovinarsi. Un'altra cosa che mi viene in mente è la regolazione del neutro del giroscopio... Non sono molto esperto in questo, nemmeno per la terminologia, proverò a dirti qualcosa. Con lo stick tutto a destra riesci a far rimanere fermo l'elicottero? Se ci riesci allora può darsi che sia sufficiente aggiustare la vite che sta sotto le lucine rosso-verde del gyro, per spostare la posizione del trim. Io devo tenere quella vite in modo che ad elicottero fermo sia accesa la sola luce rossa, anzichè entrambe le lucine, altrimenti il trim della radio tutto a destra non è sufficiente a tenere dritta la coda dell'eli. Ma forse non è questo il tuo problema. Per montare i due motori ho ritagliato un supporto da una piastrina di plastica, prendendo spunto dagli articoli che ho letto sul forum. Il peso in coda va poi bilanciato spostando più avanti le batterie. Forse ti ho fatto un po' di confusione, ma chiedi pure le cose che non ti sono chiare e proverò a dirti meglio. Sicuramente anche gli altri utenti del forum ti aiuteranno. Ciao, Giorgio. |
28 luglio 05, 13:01 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 40
| Grazie mille Giove. Ora comincio a capirci qualche cosa in più. Credo anch'io che il problema non sia nell'impostazione del gyro. Stick e trim tutti a dx l'eli gira ancora su se stesso.. Questa sera proverò a creare il supporto per i due motori. Credo che ce la posso fare Ora ti voglio chiedere un'altra info: tu hai scritto che hai montato due regolatori per aerei sul tuo elicottero, sostituendo così l'originale gyro. Dove posso andare a trovare questi regolatori? Che modello consigli? Non sò proprio dove andare a parare. Scusa rompo un pò, ma la voglia di volare è tanta.. Grazie. Angelo |
29 luglio 05, 10:49 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 40
| Grazie mille giove! Ho montato due motorini in coda e l'eli si alza perfettamente, e molto stabile in coda!!! Ora manca il gyro perchè di quello installato non mi fido molto. Ho visto il futaba gy240 (citato sopra in questo forum) su ebay a 100euro compreso di spedizione sempre dallo stesso venditore citato anche quello in questo forum. Grazie per gli utili consigli a tutti! Angelo. |
29 luglio 05, 12:55 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2005
Messaggi: 8
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Ciao extansi, sono felice di essere stato utile. Per la modifica al mio heli con i due variatori ho omesso un punto, e cioè che devo miscelare i due canali con il radiocomando, quindi non è una modifica effettuabile se non puoi fare la miscelazione. Infatti quando si dà gas, anche il ruotino di coda deve aumentare di giri, poi il giroscopio penserà ad apportare le correzioni necessarie. Io ho una Futaba FF7super di dieci anni fa, ma con quella ho potuto miscelare il comando del gas con quello del timone (o come si chiama negli elicotteri...). In ogni caso non ho rimosso il giroscopio, quello c'è sempre, altrimenti tener fermo l'elicottero è difficilissimo, o almeno credo. Ma attenzione, sono principiante anch'io quindi posso spararle grosse! Per quel che penso un giroscopio come il futaba che hai citato è sprecato per questo elicottero, quello di serie fa il suo onesto lavoro, ma se in futuro vorrai fare qualche elicottero migliore allora può valere la pena. Io vorrei passare a qualcosa di meglio in futuro, ma aspetto un po' prima di comprare dei componenti elettronici migliori. Se ti interessano i variatori separati non ci sono grossi consigli da dare, io ho usato gli unici due che avevo... Basta che le correnti massime ed il numero di celle siano rispettate. Io sto usando un j-tronik da 5Ampere 5-8 celle per il rotore di coda, ed un variatore da 8Ampere che sopporta fino a 3lipo per il motore principale, la marca dovrebbe essere Supra (o qualcosa di simile, entrambi acquistati da jonathan un paio di anni fa). Ora ho ordinato un pacco di lipo a 3celle e temo che il variatore per la coda implorerà pietà, spero che non si bruci... Ciao, se hai bisogno di altro sono sempre disponibile! |
15 settembre 05, 19:51 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2005
Messaggi: 2
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Ciao! ho letto della tua esperienza con il thunderbird e avendolo preso da poco, volevo farti qualche domanda: 1) dove compri i ricambi DD (ho fatto fuori due eliche) 2) che cosa è un variatore ? (( e perchè l'hai montato ? a che serve ? 3) ho letto che hai messo due motori di coda insieme, il supporto lo hai creato tu ? Ne ho altre 50 di domande circa ma non vorrei martellarti troppo! ciao! e grazie! Marco |
16 settembre 05, 00:29 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2005
Messaggi: 8
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Ciao Marco, i ricambi finora li ho presi da www.rc-mart.com, anche noto come dinball, se il link non funziona cerca dinball su un motore di ricerca. C'è anche qualcuno di italiano che li vende su eBay, ma non so se adesso ci sono delle inserzioni. Qui in italia c'è anche bazaritalia (www.bazaritalia.com), è un negozio che stà all'isola d'elba. Ho visto anche www.f3modellismo.it che ha dei ricambi, è un negozio che stà a Foggia se non ricordo male. Io ho comprato due volte da dinball, erano pacchetti da 20 euro ciascuno e con la spedizione più economica mi sono arrivati in dieci giorni e nessun problema alla dogana. Il variatore è quell'elemento elettronico che manda la corrente al motore, prende la crrente dalle batterie ed è collegato ala ricevente sia per alimentare tutto l'apparato radio, sia per sapere quanto deve girare forte il motore. Nel thunderbird in un solo corcuitino elettronico sono realizzati due variatori, quello del motore principle e quello del motore di coda. Il supporto per il secondo motore dicoda l'ho ritagliato dalla prima tavoletta di plastica che mi è capitata sotto mano, ho fatto qualcosa da poter incollare al supporto originale per reggere nella posizione corretta il secondo motore. Sulla sezione "Articoli" di questo sito c'è un articolo a riguardo che ti sarà molto utile, comunque il lavoro è abbastanza semplice, l'ho fatto in mezz'ora. Scusami se non sono stato più dettagliato. Se hai dei dubbi chiedi pure! Ciao, Giorgio. |
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