24 giugno 08, 15:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
| problemino di rotazione col mio trex 450
Ciao, volevo un paio di opinioni su un comportamento del mio trex che non so se sia corretto. Ho un trex 450 con gyro 401 e servo di coda 9650, quando do motore e collettivo all'improvviso l'eli tende a ruotare su se stesso. Capiso che l'effetto è una conseguenza del principio di azione e raezione ma mi aspettavo che il servo digitale e il mio gyro riuscissero a compensare l'effetto. E' normale? oppure ci sono dei settaggi che posso fare per ovviare al problema. il gyro è configurato con delay=0 e limit 100 , come credevo fosse corretto per il servo digitale. Grazie fin d'ora per i consigli e saluti a tutti. Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) |
24 giugno 08, 20:48 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Primo devi assicurarti che il rotore abbia un sufficente regime di rotazione, almeno 2300 giri altrimenti la coda non compensa, poi devi regolare il Gain. Segui passo passo il manuale del settaggio e non sbagli.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
24 giugno 08, 22:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
|
Giusto per dare la seconda opinione che "paio" che chiedi, direi a naso che c'è qualche reverse sbagliato. Controlla che il giro contrasti in modo giusto e che il punto 0 sia fissato + o - correttamente (almeno che non sia enormemente sballato). Diciano in via di approssimazione che all'accensione i palini della coda dovrebbero stare ad una distanza dall'estremità del lato verso il tubo di coda di circa 4 mm. (+ o - lo spessore dell'asse di rotazione delle manine portapalini). |
13 luglio 08, 23:35 | #5 (permalink) Top |
User |
...nel mio caso (tx MX16s) mi è stato consigliato di verificare che la miscelazione c1 (motore+passo) / coda sia a zero (in alcune radio ad esempio è 30% di default).
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
19 luglio 08, 13:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
|
Ok, grazie a tutti, sembra che fossero i giri del rotore un po bassi. Indagherò meglio sul fenomeno e vi farò sapere. Saluti a tutti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) |
Bookmarks |
| |