Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 08, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Aiuto per inversione servo - Belt CP -

Ciao Ragazzi, oggi si è sgranato un servo del Belt (quello posto sopra la lipo). In casa avevo dei servi HS55, lo ho sostituito ma mi sono accorto che funziona al contrario. Ho provato con pusanti di reverse posti davanti alla TX (è quella di scatola), ma non ho risolto. Ovviamente questo servo entra in azione con il comando cabra/picchia e con il passo/gas. Che consiglio mi potete dare per far funzionare correttamente il servo?

grazie, Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 19:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
s

Se hai cambiato un solo servo , di quelli che muovono il piatto li devi cambiare tutti perchè altrimenti non ti funziona
Inolte se hai la radio di scatola gli hs55 non li puoi montare perchè anche settando per bene i reverse non ti funzineranno

Consiglio hs55 mettilo in coda e compra un economico servo della esky ..altre soluzioni se hai la radio di scatola n0on ci sono
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 21:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Se hai cambiato un solo servo , di quelli che muovono il piatto li devi cambiare tutti perchè altrimenti non ti funziona
Inolte se hai la radio di scatola gli hs55 non li puoi montare perchè anche settando per bene i reverse non ti funzineranno

Consiglio hs55 mettilo in coda e compra un economico servo della esky ..altre soluzioni se hai la radio di scatola n0on ci sono
Grazie, penso proprio che tu abbia ragione.

Ricapitolando, in caso di sotituzione dei servi (con servi diversi dai servi eSKY):

Regola 1: i servi del ciclico vannno sostituiti tutti e tre contemporaneamente;

Regola 2: con la radio da scatola non si possono mettere servi con rotazione inversa rispetto ai servi E-SKY (infatti agendo sul reverse del cabra e picchia, non risolvo l'inversione del passo/gas);

la soluzione temporanea che mi consigli è la seguente:

> Metto l'HS55 sulla coda, e metto il servo E-SKY della coda al posto del servo sgranato.

Mi confermi quanto ho scritto?

grazie mille, Cladio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 21:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
Grazie, penso proprio che tu abbia ragione.

Ricapitolando, in caso di sotituzione dei servi (con servi diversi dai servi eSKY):

Regola 1: i servi del ciclico vannno sostituiti tutti e tre contemporaneamente;

Regola 2: con la radio da scatola non si possono mettere servi con rotazione inversa rispetto ai servi E-SKY (infatti agendo sul reverse del cabra e picchia, non risolvo l'inversione del passo/gas);

la soluzione temporanea che mi consigli è la seguente:

> Metto l'HS55 sulla coda, e metto il servo E-SKY della coda al posto del servo sgranato.

Mi confermi quanto ho scritto?

grazie mille, Cladio
Va bene, però dovrai invertire il comando della coda col reverse sia sulla radio sia sul giroscopio, se hai quello di scatola. Se invece hai il giroscopio e-sky con head-lock non c'é il reverse quindi lo devi montare a testa in giù.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 09:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
reverse

Devo correggere chi dice che non si possono montare servi che girano al contrario : bisogna agire su un paio di potenziometri all'interno della radio,ma non tutti lo sanno.Per quanto riguarda sostituire un solo servo del piatto e' comunque consigliabile rimpiazzarlo con uno uguale,altrimenti si rischia di avere un servo dalle caratteristiche differenti dagli altri e che quindi non puo' lavorare in perfetta "armonia" con gli altri
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 15:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da dannyruini Visualizza messaggio
Devo correggere chi dice che non si possono montare servi che girano al contrario : bisogna agire su un paio di potenziometri all'interno della radio,ma non tutti lo sanno.Per quanto riguarda sostituire un solo servo del piatto e' comunque consigliabile rimpiazzarlo con uno uguale,altrimenti si rischia di avere un servo dalle caratteristiche differenti dagli altri e che quindi non puo' lavorare in perfetta "armonia" con gli altri
Notiziona ...
be se si possono montare servi tipo hs55 sul piatto di un belt con tx di scatola postresti dirci come potrebbe essere utile a un sacco di utenti

Poi ne approfitto , vendendo il tuo avatar "dewil.it" mica per caso vi trovate disponibile una ricevente EK2-0420A 35 mhz (quella di scatola del belt) ..mi si è rotta e non trovo una ricevente disponibile in nessun sito di modellismo on-line italiano (odio ordinare all'estero) ....se mi sono sbagliato sull'avatar scusa in anticipo

Ultima modifica di deodeoag : 23 giugno 08 alle ore 15:13
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 08:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Se hai cambiato un solo servo , di quelli che muovono il piatto li devi cambiare tutti perchè altrimenti non ti funziona
Inolte se hai la radio di scatola gli hs55 non li puoi montare perchè anche settando per bene i reverse non ti funzineranno

Consiglio hs55 mettilo in coda e compra un economico servo della esky ..altre soluzioni se hai la radio di scatola n0on ci sono

Grazie, ho seguito il tuo consiglio. Ho montato HS55 in coda, eseguita l'inversione sul gyro e sulla radio, eseguito un nuovo settaggio. provato in hoovering, PERFETTO?

Anzi mi sembra che con l'HS55 la coda risponda meglio (forse è una mia impressione).

ciao, Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inversione del servo bigpylot Aeromodellismo Volo 3D 17 28 gennaio 13 08:26
Inversione servo carrelli sberla76 Elimodellismo in Generale 3 25 marzo 08 16:31
Aiuto aiuto... settaggi ff9 / Esky Belt CP lilloone Radiocomandi 8 01 novembre 07 23:31
inversione servo come? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 10 16 dicembre 05 16:11
circuito inversione servo con PIC? AndreaB Circuiti Elettronici 2 08 giugno 04 17:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002