Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 08, 23:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino1
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 128
Immagini: 1
acquisto sfortunato?

Un saluto a tutti. Sono nuovo per questo forum.
Non so se qualcuno conosce il FOX della Sabattini. E' un coassiale che ho acquistato due settimane fa. All'inizio andava quasi benino: dopo un laborioso settaggio riuscivo a stare in hovering però con frequenti correzioni , fino a che non mi e' partito di lato improvvisamente sfasciandosi in un duro atterraggio. Controllo i danni : carrello e pale malconce! Osservo la macchina e mi accorgo che un servo andava prima lentamente e a scatti e poi funzionamento normale: ho pensato che anche questo poteva essersi danneggiato nella caduta. Ho interpellato in proposito il venditore che mi ha cambiato, con grande gentilezza, la macchina intera senza volere alcunchè. Il secodo FOX ha richiesto nella messa a punto anche l'intervento sul trim della centralina in quanto non manteneva la posizione neanche con il trim del telecomando tutto da una parte, seguitando a girare lentamente su se stesso. Poi tutto perfetto fino ad oggi.
L'eli in hovering ha cominciato a muovere la coda a scatti, come se cercasse una posizione, pur rimanendo fermo davanti a me: poi d'improvviso a cominciato a girare su se stesso dimenticando completamente la messa a punto. Da quel momento non sta fermo neanche con il comando tutto da una parte. Prima di intervenire con ulteriori settaggi chiedo a chi ha più esperienza di me da dove può provenire questo imprevisto malfunzionamento.
Grazie per un eventuale suggerimento.
mino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 00:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kraghal
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: Mesagne (BR)
Messaggi: 16
Mio stesso problema col walkera 76c.
Prova a spostare in dentro i dentini del motorino di coda.
Probabilmente si sono spostati.
Kraghal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 08:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino1
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 128
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Kraghal Visualizza messaggio
Mio stesso problema col walkera 76c.
Prova a spostare in dentro i dentini del motorino di coda.
Probabilmente si sono spostati.
Non ha motorino di coda: è un birotore! Le due coppie di pale controrotanti sono trascinate regolarmente dai due motori, almeno ad occhio .
grazie comunque.
mino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 09:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apprendista
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 80
mmmm

senti io posso dirti che sul walkera questo problema me lo dava uno dei due motori che non prendeva bene sulla ruota dentata del propio albero a volte puo' essere che si sia sgranata una ruota (ha perso dei denti) oppure il pignone del motore in rotazione perde la presa e quindi va in rotazione l'ely prova a vedere questa cosa
apprendista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 14:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.126
è probabile cti si sia sganciato il collare che stà sull'albero e che evita allo stesso di salire e scendere ,pertanto ,se si muove ,abassandosi ,fà si che le corone stesse si abassino e quindi non combacciano perfettamente con i pignoni del motore ,pertanto ,allinea bene le corone spingendole in alto,poi serra il collarino bene all'elbero
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 12:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino1
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 128
Immagini: 1
grazie

Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
è probabile cti si sia sganciato il collare che stà sull'albero e che evita allo stesso di salire e scendere ,pertanto ,se si muove ,abassandosi ,fà si che le corone stesse si abassino e quindi non combacciano perfettamente con i pignoni del motore ,pertanto ,allinea bene le corone spingendole in alto,poi serra il collarino bene all'elbero
Ho risolto! Grazie comunque a chi ha cercato di aiutarmi. Era un problema di trascinamento, ma non relativo agli ingranaggi: la pala inferiore è legata all'albero attraverso 4 vitine di diametro 2 mm testa a croce. Quelle superiori si impegnano per mezzo decimo(sono maledettamente corte) in un forellino che attraversa l'albero: ho dovuto limare delicatamente la battuta della vite per fare avanzare la stessa . Ovviamente la vite non può andare molto oltre lo spessore dell'alberino cavo dentro cui passa l'albero di trascinamento della pala superiore. Le altre due viti stringono l'albero e lo trascinano per attrito(se riescono visto la dimensione della vite! Se stringi troppo le 4 viti si fotte il filetto. Se metti loctite hai qualche problema a smontare in caso di necessità. Comunque pian piano si allentano e causano il difetto da me riscontrato Insomma l'elicottero costa relativamente poco (75 euro, ma ne costava 150!!) ma vale niente. Inoltre la scritta RTF (meglio sarebbe pav) "pronto al volo" e "adatto a principianti" è "pubblicità ingannevole". Di pronto non c'è nulla e ancora adesso dopo 2 settimane e diverse rotture, non certo dovute a mia inesperienza, non sta fermo del tutto, e appena accenno ad un comando si mette a fare lo jo-jo (sale e scende) . Cosa sarà mai?
Alla prossima puntata.
Spero comunque di essere stato d'aiuto a qualche altro sfortunato con problemi analoghi
mino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 12:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolinik
 
Data registr.: 14-03-2008
Residenza: Provincia di Venesssia :-)
Messaggi: 317
Invia un messaggio via MSN a Paolinik
Citazione:
Originalmente inviato da mino1 Visualizza messaggio
...
Se metti loctite hai qualche problema a smontare in caso di necessità
...
a parte tutti gli altri discorsi (che condivido) volevo consigliarti di usare comunque il frenafiletti... poi se hai necessità di smontare è sufficiente che scaldi con il phon e riesci a svitare senza problemi
__________________

Firma la petizione: Impeachment per Silvio Berlusconi
Paolinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 22:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino1
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 128
Immagini: 1
frenafiletti

Citazione:
Originalmente inviato da Paolinik Visualizza messaggio
a parte tutti gli altri discorsi (che condivido) volevo consigliarti di usare comunque il frenafiletti... poi se hai necessità di smontare è sufficiente che scaldi con il phon e riesci a svitare senza problemi
Grazie per il prezioso suggerimento.
jo-jo (sale e scende) : ho risolto anche questo problema.....si trattava di pollici poco allenati.
Ora ,facendo gli scongiuri, pare vada tutto benissimo.

Mino1
mino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 07:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolinik
 
Data registr.: 14-03-2008
Residenza: Provincia di Venesssia :-)
Messaggi: 317
Invia un messaggio via MSN a Paolinik
Citazione:
Originalmente inviato da mino1 Visualizza messaggio
Grazie per il prezioso suggerimento.
jo-jo (sale e scende) : ho risolto anche questo problema.....si trattava di pollici poco allenati.
Ora ,facendo gli scongiuri, pare vada tutto benissimo.

Mino1
__________________

Firma la petizione: Impeachment per Silvio Berlusconi
Paolinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 14:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino1
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 128
Immagini: 1
fox sabattini

Citazione:
Originalmente inviato da Paolinik Visualizza messaggio
Ho cantato vittoria troppo presto! Ha ricominciato a girare su se stesso.
Questa volta ho scoperto che la pala superiore del bi rotore girava folle sull'albero in quanto l'aggancio allo stesso, realizzato in plastica, senza grani di fissaggio,stampato quindi assieme all'acciaio dell'alberino, ha mollato di colpo! Vado per comprare il ricambio......., ma decido, vista la costruzione poco raffinata del FOX di rottamarlo come indicato sul sito (Modellismo.it >> Costruttori di modellisti << <).
Ho recuperato quasi del tutto la spesa sostenuta acquistando un blade cx2. Risultato in poche parole:
mentre con il FOX, una volta sollevatolo dal suolo mi chiedevo dove sarebbe andato a finire, accingendomi ad un lotta impari, con il blade cx2 mi chiedo finalmete dove lo posso dirigere! Incredibile. Per ora soddisfazione estrema.
Queste due righe per fare capire in parte ai principianti, e mi ci metto anch'io, quali sono le differenze fra le varie possibilità di acquisto a prezzi diversi:
vale sempre il motto (a parte i disonesti) "chi più spende......". Solo che pur leggendo i consigli uno (io) non crede fino a che non vede.
Spero di non dover annoiare più nessuno con le mie lamentele.
mino1
mino1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un T-REX molto molto sfortunato AlexxZeta Elimodellismo in Generale 31 20 gennaio 08 20:28
acquisto hk bienne Elimodellismo in Generale 0 08 gennaio 07 10:36
sono proprio sfortunato con le lipo... rafpigna Batterie e Caricabatterie 4 28 agosto 06 00:01
Regolatori per TREX..Sono proprio sfortunato! AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 5 30 maggio 06 11:13
Sfortunato ed inesperto valbertozu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 05 marzo 06 20:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002