10 giugno 08, 18:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Padova
Messaggi: 3
| Gira Su Se Stesso Ciao a tutti. Allora il modellismo dinamico mi ha sempre affascinato, ma non mi sono avvicinato ad esso in passato per gli alti costi. Ora che sono cresciuto e che finalmente lavoro e i costi sono scesi mi sono riavvicinato a questa passione e non ho voluto attendere più di tanto, comprando in 4 e quattr'otto un elicottero coassiale (Easy Copter XS Metal). Piccolo ma molto carino... quattro canali, in metallo che mi dava una sensazione di solidità. Radio 2.4 Giga. Comprato in un negozio abbastanza grosso a Padova dove abito. Prime difficoltà, hovering, trimmare il modello..... non so forse ci sono portato nel giro di 10 giorni riesco a controllarlo molto bene. Riesco a fargli fare abbastanza bene quello che voglio. Purtroppo volando all'aperto forse a qualche metro di altezza di troppo con una folata di vento (modellino piccolo che non riesce a contrastare la potenza del vento) ho perso il controllo... caduta. Ho rotto il musetto in plastica ma il modellino funzionava, anche se il rumore (e' elettrico) è un po cambiato in volo. Ieri sera volando dopo un atterraggio di prova al tentativo di ridecollo l'elicottero cominciava a girare su se stesso vorticosamente. Oggi il difetto è sparito. Ora ho paura che si ripeta il problema. (qual'e' la possibile causa?) C'e' qualcuno di Padova o provincia che potrebbe darmi qualche consiglio?? Soprattutto perchè gia' mi attirano i modelli "SERI". Anche se ammetto che un po' di pratica ancora sul coassiale la faccio volentieri. Solo che mentre con il primo elicotterino mi sono buttato, per l'acquisto di un modello serio vorrei prima sentire il consiglio di qualcuno esperto. Grazie anticipatamente... Simone Ultima modifica di Specola : 10 giugno 08 alle ore 18:14 |
10 giugno 08, 18:19 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ 1) Walkera 5#8 ~ Canopy 64C, carrello 53#1, flybar 5#10, coda flessibile lama v3 2) E-Sky Honey bee FP ~ Carrello Superskid, LIPO SuperPack 1307B (7.4V 1300mAh 25C) ...e naturalmente simulatore Realflight (una salvezza! ) e tutte le radio in MODE3 | |
10 giugno 08, 18:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Padova
Messaggi: 3
|
Ho letto che i coassiali per ruotare su loro stessi variano la velocità dei due motori. Non potrebbe essere che causa batteria quasi totalmente scarica non ci fosse elettricità sufficiente per dosare la potenza di entrambi e ciò abbia indotto l'elicottero a girare su se stesso?? Lo dico perchè oggi a batteria carica funziona come al solito. Poi effettivamente ho notato sempre a causa della caduta di cui ho già parlato che la posizione dei denti dei motori aimhe' non e' esattamente la stessa. Questione di poco ma si nota la differenza. Devo starci attento e cercare di imparare il più possibile. Ho visto il simulatore in negozio.... 200 euro..... li vale tutti??? Il negoziante mi ha detto che prendere il simulatore senza provare quello che si è imparato su un modello reale vale poco. Che dite? |
10 giugno 08, 19:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
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Se volete il mio modico parere e su quello che ho passato dall' inizio fino ad ora partirei con una radio buona per evitare inutili cambiamenti in seguito, fatto questo comprerei un simulatore buono tipo reflex o g4 ( si trovano anche sul mercatino ad un prezzo accettabile ) e li partirei di simulatore fino che lo tengo in maniera perfetta in hovering in tutte 4 le posizioni ( di coda dei 2 lati e di muso ) solo allora partirei con l' acquisto io ho comperato 2 raptor a scoppio e un t-rex 450 elettrico spero di non offendere nessuno però al momento posso solo dire che ho volato moooooolto di + con lo scoppio e molti meno danni del rexino che non ti perdona niente ( anche perchè è piccolo e tra vento e errori vari è + nervoso ) in fatto di costi di gestione posso tranquillamente affermare che uno scoppio classe 30 come costo di gestione è accessibile da non farti vendere casa quando lo schianti però l' unico consiglio da dare è che per partire bisogna TASSATIVAMENTE trovare una persona disponibile ad aiutarvi in caso vogliate partire da soli preventivate molti + danni e rischio di farsi male e come consegueenza mollare in seguito questo bellissimo hobby, da tener presente che quando io ho iniziato ho fatto tutto l' opposto di quello che ho detto e alla fine se non trovavo aiuto sul campo avrei cestinato il tutto, al momento dopo 2 anni di impegno e vari danni strada facendo faccio un volato decente con qualche manovra carina per 3d spinto devo attendere ancora molto questo lo dico solo per far capire a chi si avvicina a questo tipo di veivolo quanta costanza serve per farlo volare in maniera soddisfacente anche perchè al simulatore dopo diverse ore sembra facile ma poi quando lo avete in volo è tutta un ' altra cosa, spero di non avervi annoiato e scoraggiato ma con queste poche righe spero di aiutarvi nella scelta da fare poi se elettrico o a scoppio spetterà solo a voi e questo dipenderà dalle vostre attitudini ai motori a scoppio o agli elettrici adesso posso dirvi che con quelli a scoppio si hanno delle difficoltà diverse dagli elettrici e viceversa ma sempre difficoltà si hanno per questo se trovate un campo di volo vicino casa vostra, e passare prima qualche pomeriggio in compagnia di elimodellisti al campo che vi diano delle dritte e poi guardare con cosa volano e in che mode perchè poi in caso di aiuto sia + facile trovarlo. |
10 giugno 08, 21:54 | #8 (permalink) Top |
User | pensa che io ho fatto usare ad un mio amico FMS.... tanto per dire "il realismo".... non riusciva a volare "dritto"... ma dopo 2 minuti di utilizzo volava in rovescio da far invidia ad un campione di 3D!!! quando mi ha chiesto di provare il mio eli (vero) però..... diciamo che nonostante la bravura dimostrata al simulatore..... non me la sono sentita!!! (neanche di fargli provare il lama) |
11 giugno 08, 05:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Padova
Messaggi: 3
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Bhe io ho scaricato FMS sul PC da internet... ho trovato una versione gratis e devo dire che come simulatore è veramente scadente... soprattutto perchè gestire le levette è un conto e schiacciare tasti sul PC è un'altro. Non si prende familiarità perchè comunque sono due tipi di comandi diversi. Ora però proverò a trovare un simulatore usato... purtroppo RF4 è appena uscito e ha un costo notevole. Mi sa che questa passione è uguale a quella per le donne: 1 - Sembra facile da gestire invece è complicato. 2 - Ti costa un sacco di soldi. 3 - Devi mettere in preventivo le delusioni. 4 - Quando commetti un errore ci resti secco. |
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