Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 08, 12:38   #11 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da space™ Visualizza messaggio
capisco, quindi non è questione di qualità di volo o divertimento, ma semplicemente un eli a 6ch è più professionale di uno a 4ch.
Tu dei 2 quale preferisci pilotare ?
No, è questione anche di divertimento! Con un 6 canali adeguato, puoi fare acrobazie, volo rovesciato ecc. Poi sicuramente i 6 canali ha dei vantaggi: Più controllo in presenza di aria, sale in quota più velocemente.
Io per ora preferisco il 4 canali perchè il 6 non lo ho mai avuto!
Vecchio 09 giugno 08, 13:31   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
capisco, quindi non è questione di qualità di volo o divertimento, ma semplicemente un eli a 6ch è più professionale di uno a 4ch.
Tu dei 2 quale preferisci pilotare ?
Con un eli a 6 canali, quindi a passo variabile puoi volare molto meglio all'aperto, anche se c'è un po' di vento, con quelli a passo fisso risultano + difficili da gestire a causa delle correnti ascensionali che possono porarti l'eli a notevoli altezze, poi per farli scendere sei costretto a diminuire gas e l'eli prende inevitabilmente molta velocità e difficilmente riesci ad evitare i crash, quindi con quelli a passo fisso puoi fare solo hovering. Gli eli a passo variabile, purtroppo costano si devono settare bene, bisogna regolare bene i valori del passo (Portanza)e della curva (livelli di accellerazione), e quando crashano son dolori x il costo dei ricambi e delle riparazioni, non trascurando che possono essere pericolosi per le persone e cose se vengono utilizzati fuori dai campi volo adatti allo scopo, ma quando hai preso padronanza dei comandi, allora ti fanno divertire davvero. Quindi Ti consiglio di utilizzare molto sia i coassiali che quelli a passo fisso per iniziare, proprio perchè costa molto meno ripararli e sono meno pericolosi essendo piccoli e leggeri, poi moooolto simulatore. Quando Ti sentirai abbastanza pronto, se vuoi, passerai a quelli + professionali. Ciao
Vecchio 09 giugno 08, 13:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Con un eli a 6 canali, quindi a passo variabile puoi volare molto meglio all'aperto, anche se c'è un po' di vento, con quelli a passo fisso risultano + difficili da gestire a causa delle correnti ascensionali che possono porarti l'eli a notevoli altezze, poi per farli scendere sei costretto a diminuire gas e l'eli prende inevitabilmente molta velocità e difficilmente riesci ad evitare i crash, quindi con quelli a passo fisso puoi fare solo hovering. Gli eli a passo variabile, purtroppo costano si devono settare bene, bisogna regolare bene i valori del passo (Portanza)e della curva (livelli di accellerazione), e quando crashano son dolori x il costo dei ricambi e delle riparazioni, non trascurando che possono essere pericolosi per le persone e cose se vengono utilizzati fuori dai campi volo adatti allo scopo, ma quando hai preso padronanza dei comandi, allora ti fanno divertire davvero. Quindi Ti consiglio di utilizzare molto sia i coassiali che quelli a passo fisso per iniziare, proprio perchè costa molto meno ripararli e sono meno pericolosi essendo piccoli e leggeri, poi moooolto simulatore. Quando Ti sentirai abbastanza pronto, se vuoi, passerai a quelli + professionali. Ciao
Quoto tutto tranne il fatto che con i passo fisso si fa solo hovering.
Non é vero, io ci volo tranquillamente, anche all'aperto, anche con discreto vento, e faccio un volato molto simile a quello che faccio con il King (6 canali); naturalmente l'FP è più lento, meno manovrabile e risente più del vento, però ti assicuro che vola bene e ci si diverte parecchio.
In più si può usare tranquillamente in casa per imparare bene l'hovering, é resistente agli urti (io l'ho schiantato contro tutti i muri di casa e al massimo ho rotto la flybar), i ricambi sono molto economici, le batterie costano poco e durano molto; queste cose per un principiante sono molto importanti.
Vecchio 09 giugno 08, 15:07   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Ma a livello di leve sul radiocomando, sono le stesse? o si ha una leva in più per il sesto canale? Scusate ma ho sempre e solo visto i 4ch
Walkera 5#8 :-)
space™ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 15:24   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Saclus

Data registr.: 04-03-2008
Immagini: 2
Io pure sono partito dal walkera 5#8...
Ed ora ho l'honey bee fp

Ci si fa tranquillamente l'hovering a casa e poi lo si fa volare fuori...

YouTube - RC helicopter Honey Bee CP1 / FP indoor hovering #1

Anche io mai cambiato nessun pezzo...nonostante siafinito contro muri tavoli e sedie...
1) Walkera 5#8 ~ Canopy 64C, carrello 53#1, flybar 5#10, coda flessibile lama v3
2) E-Sky Honey bee FP ~ Carrello Superskid, LIPO SuperPack 1307B (7.4V 1300mAh 25C)
...e naturalmente simulatore Realflight (una salvezza! ) e tutte le radio in MODE3
Saclus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 15:27   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Saclus

Citazione:
Ma a livello di leve sul radiocomando, sono le stesse? o si ha una leva in più per il sesto canale? Scusate ma ho sempre e solo visto i 4ch
Le leve sono le stesse....
Se non sbaglio un canale è per il blocco/sblocco di coda del giroscopio e un altro per il passo che però è miscelato assieme alla leva del gas.

Quindi dal punto di vista delle leve nn cambia nulla.

Su un 6 canali puoi anche andare in idleup ossia appena accendi il motore va a regime e ci rimane. Poi tu con la leva del gas regoli solo il passo delle pale sia in positivo che in negativo.
1) Walkera 5#8 ~ Canopy 64C, carrello 53#1, flybar 5#10, coda flessibile lama v3
2) E-Sky Honey bee FP ~ Carrello Superskid, LIPO SuperPack 1307B (7.4V 1300mAh 25C)
...e naturalmente simulatore Realflight (una salvezza! ) e tutte le radio in MODE3
Vecchio 09 giugno 08, 22:47   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Saclus Visualizza messaggio
Io pure sono partito dal walkera 5#8...
Ed ora ho l'honey bee fp

Ci si fa tranquillamente l'hovering a casa e poi lo si fa volare fuori...

YouTube - RC helicopter Honey Bee CP1 / FP indoor hovering #1

Anche io mai cambiato nessun pezzo...nonostante siafinito contro muri tavoli e sedie...
Molto carino questo Honey bee, ma non esiste qualche modello più robusto per intenderci con pezzi ergal come il walkera 5#8 ? Mi sembra troppo plasticoso
Walkera 5#8 :-)
space™ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 23:19   #18 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Citazione:
Molto carino questo Honey bee, ma non esiste qualche modello più robusto per intenderci con pezzi ergal come il walkera 5#8 ? Mi sembra troppo plasticoso
Vola bene anche senza upgrade. Ma se proprio li vuoi devi spendere!
WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
Vecchio 09 giugno 08, 23:27   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Saclus

Citazione:
Sarà pure plasticoso... ma nn mi si è rotto nulla.
Il 5#8 si è disintegrato n volte...

cmq sono appena usciti anche degli upgrade:
WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
Vecchio 09 giugno 08, 23:33   #20 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Saclus Visualizza messaggio
appena postato
Rispondi

Bookmarks