Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 05, 22:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2005
Messaggi: 4
Salve a tutti,
ho appena messo le mani su questo "giocattolino" e sto cercando di farlo partire.
Siccome ho problemi nella sua messa a punto, vi chiedo lumi!

In pratica non riesco a tirarlo su.

Innanzitutto vorrei rappresentarvi i risultati delle mie osservazioni.

Il servo che comanda lo stabilizzatore muove le ali dello stabilizzatore su e giù e questo, da quel che ho capito, dovrebbe pilotare il movimento di cabrata e picchiata del veivolo.

Ma il servo che sta perpendicolarmente al precedente non muove niente.
Avendo notato che il movimento destra sinistra (rollio) dello stabilizzatore è libero, inizialmente ho pensato che il mio modello fosse stato montato male e mancassero dei pezzi, anche perché sul blade steering centrale due sferette di aggancio sono libere.

Però, rifacendo l'appello di tutti i componenti elencati nel manuale con quelli presenti sul veivolo, non mancherebbe nulla.

Ora, siccome il fatto fondamentale è che non riesco a tirar su il Dragonfly, mi domando:

cosa sbaglio?
cosa manca?
a cosa serve il servo che apparentemente non muove nulla, se il movimento di rollio dello stabilizzatore è libero?

Chi mi chiarisce tutti questi numerosi dubbi avrà la mia imperitura riconoscenza!!!

Ciao.
lggemini.
lggemini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 22:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PaioX
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Lecce - Taranto
Messaggi: 96
Invia un messaggio via MSN a PaioX
Mmm sono anche io un niubbetto , ma forse posso dirti due paroline.
-Controlla l'orientamento delle flybar che deve essere perpendicolare al terreno (0°)
-Le batterie sono cariche?
-Controlla che le pale principali siano dritte e che bisogna forzarle un pò per piegarle
-Controlla che il trim del gas non sia tutto su (o giù? ki si ricorda )
-Spera che non sia da sostituire il motore, mi sa che quando si consumano le spazzole non ce la faccia ad alzarsi.

Per quanto riguarda il servo che apparentemente non muove nulla penso sia normale (anke il mio lo fa) ma quando le pale girano ti accorgi che in realtà quel servo le fa inclinare.
Se non fosse così controlla che ci siano i 4 collegamenti tra il rotating frame e tutto il resto.

Se non ti son servito a molto aspetta l'aiuto degli esperti
PaioX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 01:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Dimmi una cosa: quando ti sembra che il servo del beccheggio (picchia-cabra) faccia il suo lavoro e quello del rollio no le pale principali sono allineate con l'asse longitudinale dell'eli, vero? Prova a ruotarle di 90° così che siano perpendocolari alla coda e secondo me vedrai una situazione opposta!

I servi comandano il passo "ciclico" della flybar. Prova a far girare le pale lentamente a mano mentre tieni un servo a fondo corsa, dovresti intuire cosa succede!

Fammi sapere se era questo il tuo problema coi servi.
Per quanto riguarda il non alzarsi, non mi è ben chiaro cosa intendi: col motore al massimo non si solleva? Ti si piega da un lato e si schianta troppo presto? Prova a spiegarmi meglio esattamente cosa succede!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 02:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2005
Messaggi: 4
Citazione:
Originally posted by lesath82+16 giugno 2005, 00:32--><div class='quotetop'>QUOTE(lesath82 @ 16 giugno 2005, 00:32)</div><div class='quotemain'>Dimmi una cosa: quando ti sembra che il servo del beccheggio (picchia-cabra) faccia il suo lavoro e quello del rollio no le pale principali sono allineate con l'asse longitudinale dell'eli, vero? Prova a ruotarle di 90° così che siano perpendocolari alla coda e secondo me vedrai una situazione opposta!
[/b]
Cavolo che cieco!
Avrei dovuto accorgermene da solo!
Adesso la cosa è molto più chiara!

Citazione:
Originally posted by lesath82@16 giugno 2005, 00:32
I servi comandano il passo "ciclico" della flybar. Prova a far girare le pale lentamente a mano mentre tieni un servo a fondo corsa, dovresti intuire cosa succede!
Cosa si intende esattamente per flybar?
È per caso quella che io chiamo stabilizzatore (stabilizer rod + stabilizer wing)?
Scusate la niubbaggine, ma io sto seguendo pedissequamente la nomenclatura presente nella scatola di montaggio e mi pare di non vedere nulla con il nome "flybar", per cui vado a intuito!

Citazione:
Originally posted by lesath82@16 giugno 2005, 00:32
Fammi sapere se era questo il tuo problema coi servi.
Sì... credo proprio di aver capito...
A me sembrava che mancasse qualcosa... e invece mi pare che sia tutto a posto.

<!--QuoteBegin-lesath82
@16 giugno 2005, 00:32
Per quanto riguarda il non alzarsi, non mi è ben chiaro cosa intendi: col motore al massimo non si solleva? Ti si piega da un lato e si schianta troppo presto? Prova a spiegarmi meglio esattamente cosa succede!
[/quote]Dunque con il motore al massimo ci sono arrivato poche volte.
Per provare il primo volo sono andato nel seminterrato, un'intero piano di 200 mq con colonne, ma libero da persone e cose.
Il pavimento è in piastrelle.

L'elicottero, man mano che do gas, si alleggerisce, cominciando a pattinare lateralmente leggermente all'indietro.

Credo di aver individuato le posizioni neutre dei due trim beccheggio/rollio. Il rollio sta quasi completamente a sinistra...

I due risultati tipici dei miei primi voli/balzi/saltelli sono questi:
- l'elicottero s'inclina sul suo fianco sinistro fino a che o smetto di dare gas (e lui riatterra) o si ribalta completamente sul fianco storcendo le pale principali
- l'elicottero s'inclina in avanti cominciando a pattinare nella stessa direzione: a quel punto smetto di dare gas perché mi finisco il seminterrato e non posso spiccare il volo

Insomma in ogni caso non se ne parla di hovering! <_<
Ho letto in questo forum di hovering sopra il proprio letto...
Attualmente io non riuscirei a fare neanche sulla portaerei Garibaldi!!!

Comunque grazie per le imbeccate... le prove dei prossimi giorni si faranno interessanti!

Ciao.
Gemini.
lggemini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 15:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Sì, la flybar è proprio quella! Se vuoi credo che qui si parli del suo funzionamento in modo piuttosto tecnico e approfondito (io non l'ho ancora letto, ma non mancherò di farlo!):

http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=11512

Per quanto riguarda l'alzarsi a questo punto credo che si tratti solo di avere il coraggio di alzare il gas una volta per tutte e cominciare a cercare di tenerlo fermo. Tieni conto che più è vicino a terra più risente dell'effetto suolo che lo rende instabile. D'altra parte alzarlo di più significa fare più danni se cade! Quindi è meglio alzarlo di poco all'inizio, anche perché se impari a tenerlo lì poi vai che è una bellezza (non che io ci sia già riuscito... ).
A questo punto ti confesso come ho fatto io, anche se molti non sono d'accordo con me e sostengono che sia pericoloso: ho familiarizzato a lungo con le reazioni dell'eli facendolo tenere in mano da sotto ad un collaboratore (non è vero che è inutile, è diverso e sicuramente insufficiente, ma come inizio può andare!!). Poi ho preso coraggio e gliel'ho fatto lasciare. Ora dopo un po' di disastri sono abbastanza in grado di farlo partire tenendolo da me nella mano sinistra finché l'ho trimmato per bene: quando mi sento sicuro lo lascio e metto subito il pollice sinistro al suo posto, e lui è già in aria fuori dalle turbolenze. E devo dire che cominciano a venire benino anche gli atterraggi... Infine ho fatto qualche decollo come si deve. Insomma sono soddisfatto del metodo!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 16:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2005
Messaggi: 4
Citazione:
Originally posted by lesath82@16 giugno 2005, 14:36
Ho familiarizzato a lungo con le reazioni dell'eli facendolo tenere in mano da sotto ad un collaboratore
[...]
Ora dopo un po' di disastri sono abbastanza in grado di farlo partire tenendolo da me nella mano sinistra
Premesso che è meglio che non ci immischi nessun collaboratore, altrimenti imbranato come sono adesso rischio di ciecare qualcuno!!
Pensavo però che per evitare l'effetto suolo posso partire da un piccolo piedistallo delle dimensioni del pattino. Magari non troppo alto per non incappare in disastri.

Proverò... comunque grazie ancora per gli enormi consigli!

Ciao.
Gemini.
lggemini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 17:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2005
Messaggi: 4
Ho deciso di fare il collaboratore di me stesso (anche per evitare problemi penali! )

Effettivamente l'esperienza che mi consigli è illuminante per diverse ragioni.

Primo: reggendo il veivolo sopra la testa (per evitare pericolose interazioni con le pale del rotore principale) si vede meglio il piatto e quindi si può procedere a una messa a punto fine dei trimmer del radiocomando.

Secondo: reggendo l'elicottero con le mani si sente molto meglio la sua tendenza di movimento e si riesce a capire molto meglio rispetto a quando sta a terra sia come regolare i trimmer, sia come controllare i primi hovering.

Ho appena finito di scaricare la batteria cercando di trovare l'assetto stazionario. Credo di esserci riuscito, ma mi riservo di continuare appena avrò ricaricato.

Grazie ancora per le imbeccate.


Ciao.
Gemini.
lggemini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 17:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by lggemini@16 giugno 2005, 15:23
Premesso che è meglio che non ci immischi nessun collaboratore, altrimenti imbranato come sono adesso rischio di ciecare qualcuno!!
Pensavo però che per evitare l'effetto suolo posso partire da un piccolo piedistallo delle dimensioni del pattino. Magari non troppo alto per non incappare in disastri.

Proverò... comunque grazie ancora per gli enormi consigli!

Ciao.
Gemini.
Chissà in parte potrebbe funzionare...però stai molto attento, l'eli quando parte trasla sul suolo e se cade.....ops
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 02:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Ora ti suggerisco un ulteriore semplicissimo trucco per evitare l'effetto suolo (anche se non l'ho ancora messo in pratica mi sembra davvero semplice quanto geniale). In realtà lo sto rubando a qualcuno di cui non ricordo il nome, quindi lo ringrazio senza poterlo nominare e lo invito eventualmente a rivendicare la paternità dell'idea.

Basta far partire l'eli sopra una di quelle grate spesso presenti sui marciapiedi in città o sopra i box. L'eli è a terra ma sarà stabile come fosse a mezz'aria (credo, almeno quasi!). Se ne hai una a portata di elicottero (e qui casca l'asino...) prova così!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 13:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
ciao nuovo!!!
anche io all'inoizio ero coem te.....ma poi tanto similatore per capire gli stick...ti consiglio......
e ti consiglio vivamente il proteggi rotore coda(mia invenzione...cerca nei post....)
e il training kit.sempre e comunque.....
poi fallo mvolikkiare stile hovercraft...per capire davvero e non col simulatore com evanno i comandi....

per farlo volare.....training kit...paraelica...e pompa decentemente gasssssssss
e fallo alzare...tenendolo sempre coda a te(altrim i comandi si invertono e ...crashhhhhhhh)

buona volata....per qualsiasi cosa.siamo qui per questo
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi spiega? deodeoag Elimodellismo Principianti 8 29 gennaio 08 14:43
Chi mi spiega perchè.... leader22 Batterie e Caricabatterie 14 07 dicembre 06 22:03
Chi mi spiega...... f.alberto Segnalazione Bug e consigli 5 01 ottobre 06 22:38
Arrivata ma adesso chi mi spiega una cosa? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 luglio 05 22:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002