Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 08, 13:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Primo volo HB FP: un crash "emozionante"!

Grazie anche ai consigli raccolti direttamente e indirettamente anche su questo forum, sabato ho effettuato il mio primo volo col mio Esky Honey Bee FP (nessuna esperienza precedente). Ovviamente non l'ho alzato per più di 5-10 cm da terra, date le evidenti difficoltà a mantenerlo in hovering. Ed è stato sufficiente a spezzare il tubo di coda (non posso escludere mio figlio di 4 anni che è corso a recupare l'eli dopo la rovinosa caduta per impuntamento del training kit sull'erba ci abbia messo del suo, tipo un piede sopra o simili...).
In ogni caso l'emozione di sentire il motore che va su di giri e la macchina che piano piano "perde peso" è veramente unica.

Devo dire che al contrario di quanto scritto da altri non trovo un simulatore spartano come FMS del tutto inutile. Anche se non riprodurrà realisticamente la fisica dell'elicottero in volo, è secondo me adeguato per imparare a capire da che parte muovere gli stick a seconda di dove si vuole che l'elicottero vada, operazione apparentemente banale quanto alla prova dei fatti complicata (e che io non ho ancora imparato se non, diciamo, al 20%...).

Una domanda; ho provato a fissare la coda con del nastro adesivo, ma la fibra di carbonio deve aver subito come una "torsione" per cui il rotore di coda punta adesso leggermente in alto e non riesco a rifissarlo nella posizione giusta. Per continuare a fare hovering virtuale (ne avrò ancora per un po' prima di capirci qualcosa) mi sembra che vada ancora bene... ma poi mi sa che dovrò sostituirla, o quanto meno ruotarla per riportare il rotore di coda a girare sul piano verticale. Ma non sono riuscito a capire come si fa: il tubo di coda sembra solidale al telaio (da una parte) e al gruppo del rotore di coda (dall'altra). Se volessi sostituirlo come dovrei fare? Basta tirare? Ovviamente dopo aver dissaldato i fili del motorino di coda per non strappare anche quelli, suppongo...
Ciao ciao.
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 21:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Grazie anche ai consigli raccolti direttamente e indirettamente anche su questo forum, sabato ho effettuato il mio primo volo col mio Esky Honey Bee FP (nessuna esperienza precedente). Ovviamente non l'ho alzato per più di 5-10 cm da terra, date le evidenti difficoltà a mantenerlo in hovering. Ed è stato sufficiente a spezzare il tubo di coda (non posso escludere mio figlio di 4 anni che è corso a recupare l'eli dopo la rovinosa caduta per impuntamento del training kit sull'erba ci abbia messo del suo, tipo un piede sopra o simili...).
In ogni caso l'emozione di sentire il motore che va su di giri e la macchina che piano piano "perde peso" è veramente unica.

Devo dire che al contrario di quanto scritto da altri non trovo un simulatore spartano come FMS del tutto inutile. Anche se non riprodurrà realisticamente la fisica dell'elicottero in volo, è secondo me adeguato per imparare a capire da che parte muovere gli stick a seconda di dove si vuole che l'elicottero vada, operazione apparentemente banale quanto alla prova dei fatti complicata (e che io non ho ancora imparato se non, diciamo, al 20%...).

Una domanda; ho provato a fissare la coda con del nastro adesivo, ma la fibra di carbonio deve aver subito come una "torsione" per cui il rotore di coda punta adesso leggermente in alto e non riesco a rifissarlo nella posizione giusta. Per continuare a fare hovering virtuale (ne avrò ancora per un po' prima di capirci qualcosa) mi sembra che vada ancora bene... ma poi mi sa che dovrò sostituirla, o quanto meno ruotarla per riportare il rotore di coda a girare sul piano verticale. Ma non sono riuscito a capire come si fa: il tubo di coda sembra solidale al telaio (da una parte) e al gruppo del rotore di coda (dall'altra). Se volessi sostituirlo come dovrei fare? Basta tirare? Ovviamente dopo aver dissaldato i fili del motorino di coda per non strappare anche quelli, suppongo...
Ciao ciao.
Il tubo di coda di solito é incollato al telaio e al supporto del motore di coda, per cui non é facile sostituirlo; forse se provi a ruotarlo tenedolo con delle pinze la colla cede, ma non esagerare perchè rischi di fare danni anche al telaio.
Comunque non preoccuparti più di tanto, io già da un po' volo con la coda tenuta insieme dal nastro adesivo e non ho avuto problemi; se è perpendicolare al rotore é meglio, ma anche se é lievemente inclinata l'eli vola lo stesso.
Ti do un paio di consigli: i primi voletti é meglio farli su una superficie liscia, non sull'erba, che sarà anche sofficie ma se l'eli si impunta fa più danni dell'asfalto (come hai già potuto constatare).
Evita il vento, se trovassi un luogo chiuso sarebbe meglio (se hai spazio va bene anche il salotto, moglie permettendo!)
Vai avanti con FMS, per imparare va bene (io ho imparato con quello); cerca di imparare bene l'hovering, non accontentarti che l'eli non cada per terra ma cerca di tenere l'eli fermo su un punto scelto da te.
FMS é molto più facile e lineare della realtà, in decollo l'eli sale dritto senza problemi; nella realtà tende invece a sfuggire verso sinistra e bisogna correggere immediatamente dando alettoni a destra.
Comunque vai tranquillo perchè l'FP, se ben settato e bilanciato, una volta in hovering é molto stabile e docile.

Facci sapere i tuoi progressi!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 22:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Dove sei andato a provarlo?
Se domani ti va di tornare, chiamami , ti do una mano io!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Volt .. vola!! primo "vero" volo kitaro Aeromodellismo Principianti 3 22 ottobre 06 14:47
primo volo Style 90 "il cinese" garbo Elimodellismo in Generale 42 01 settembre 05 13:23
Oggi il mio primo "Volo" Mau89 Aeromodellismo Principianti 11 11 aprile 05 08:20
"Primo volo"...grande soddisfazione ucando Aeromodellismo 6 11 gennaio 05 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002