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Vecchio 26 maggio 08, 11:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ryan-j
 
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Angry Disassamento rotore nuovo.......

Ho quasi finito di montare il mio primo elicottero un t-rex 450se. Ho notato che facendo girare il rotore AL MINIMO senza pale, noto dei disassamenti in rotazione sulla parte più alta del rotore e sul pignone più piccolo e più basso, in pratica questo non gira parallelamente a quello superiore più grande. Devo preoccuparmi? Sono disassamneti minimi ma penso che non dovrebbero esserci.

Grazie, R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 12:26   #2 (permalink)  Top
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ciao cerca di essere più preciso di pignoni il motore ne ha uno solo che fà girare la corona principale,se il perno del motore è storto,normale anche il pignone sarà storto quindi non gira bene sulla corona ,poichè il pignone si incastra nel perno del motore ,è difficile che si possa disallineare lo stesso ,quindi o è il perno del motore storto ,o il pignone non è perfettamente allineato con la corona grande ,questo può essere dovuto o alla corona stessa che non è perfettamente dritta ma leggermente oscilla ,ne sono capitate tantissime sbagliate ,quindi verifica prima di tutto che la corona principale grande ,girando non abbia oscillamenti,poi controlla che il motore si perfettamente fissato al supporto,dopodichè ,prima di accostare il pignone alla corona,intrapponi un foglietto di carta tra la corona e il pignone,a quel punto avvicini il motore ,e quindi il pignone alla corona stessa e serra per bene il motore ,togli il foglietto che deve essere ovviamente dentellato stando nel mezzo e fai girare la corona a vuoto e controlla che il pignone sia dritto e giri segolare senza attritti
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 14:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ryan-j
 
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Grazie mille per i consigli.
Allego delle foto per spiegarmi meglio (non sono foto mie).
In pratica la corona A gira correttamente, mentre la corona B (attaccata all'albero del rotore) ha delle oscillazioni, conseguentemente non gira parallelamente alla corona A.
Le oscillazioni si avvertono anche in corrispondenza dell'asse K.

Ciao, R.
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Disassamento rotore nuovo.......-1.jpg   Disassamento rotore nuovo.......-3.jpg  
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 16:12   #4 (permalink)  Top
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le oscillazioni della corona piccola che è quella poi dell'autorotazione sono dovute a un erratto stampaggio è già capitato altre volte poichè è plastica si deforma ,ma in genere non dà problemi,l'unico problema che potrebbe dare e che non aggancia bene con la coroncina piccola che fà muovere la cinghia,o la cambi con una nuova o spingi per bene entrambi le corone verso l'alto,poi sviti il collarino dell'albero e lo spingi in basso verso il telaio in modo che arrivi in battutta,cosi chè le corone saranno ben affiancate e aderenti al telaio prova cosi
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Vecchio 26 maggio 08, 16:46   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
le oscillazioni della corona piccola che è quella poi dell'autorotazione sono dovute a un erratto stampaggio è già capitato altre volte poichè è plastica si deforma ,ma in genere non dà problemi,l'unico problema che potrebbe dare e che non aggancia bene con la coroncina piccola che fà muovere la cinghia,o la cambi con una nuova o spingi per bene entrambi le corone verso l'alto,poi sviti il collarino dell'albero e lo spingi in basso verso il telaio in modo che arrivi in battutta,cosi chè le corone saranno ben affiancate e aderenti al telaio prova cosi
E per quanto riguarda l'oscillazione sull'asse K? essendo l'asse del rotore bloccato sulla corona che oscilla ....... la causa è la stessa?

Questa sera provo ad avvicinare le due corone. Per ora ti ringrazio.
Ciao, R.
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Vecchio 26 maggio 08, 17:31   #6 (permalink)  Top
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l'oscillazione sull'asse può dipendere dall'albero stesso storto ,dall'alberino che regge le manine delle pale o da un erratto traking controlla tutto
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 17:31   #7 (permalink)  Top
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anche dei giri motore troppo bassi causano un oscillamento di tutto l'eli
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 18:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di brusca
 
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Messaggi: 115
Confermo, anche il mio eli ha lo stesso difetto,
la corona (piccola) che trasmette il moto alla coda e leggermente storta,
ma non ha mai dato problemi a livello di vibrazioni!

Se ti accorgi che è molto fuori asse, sostituiscila... con la speranza di beccarne una buona!!!
brusca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 19:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Mah, quelle corone le ho sempre trovate un po' storte, e' cosi' anche sul trex500. Anche la vitina superiore non fa molto testo, bisogna vedere se salendo molto di giri il "disassamento k" resta o peggiora (albero storto ecc), oppure se sparisce (quasi sempre e' questa seconda).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 22:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
Ho appena verificato che aumentando i giri l'oscillazione di K sparisce.

Invece per quanto riguarda la corona piccola, anche riposizionando il motore, questa continua ad oscillare.

Sapreste indicarmi dove trovare indicazioni in merito alle reazioni del rotore in base agli spostamenti degli stick? Video, foto, ecc. Non sono affatto convinto che il tutto si muova come dovrebbe: Quando do gas una pala si inclina più dell'altra, così come per gli "alettoni" (scusate ma fino ad ora solo aerei....) ed il cabra/picchia

Grazie, R.

Ultima modifica di ryan-j : 26 maggio 08 alle ore 22:21
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