23 maggio 08, 19:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
| caricabatterie, c'e' una cosa che non capisco
ciao a tutti, ho sempre usato un carichino max 4S senza lode e senza infamia dove collego direttamente il connettore di bilanciamento http://flying-hobby.com/catalog/imag...2-5cell)_B.jpg ma per passare a S superiori dovro' prendere un caricalipo + serio ... ho visto che quasi tutti hanno 2 plug dove si collegano positivo e negativo della lipo + una spinetta per 'sentire' la carica di ogni elemento http://flying-hobby.com/catalog/images/imaxbc8_1.jpg http://flying-hobby.com/catalog/images/imaxbc8_2.jpg quello che non mi e' chiaro, visto che la carica viene data dai due plug, nel caso il carichino si accorga che un elemento e' gia' carico, come fa a smettere di caricare solo quell'elemento e continuare con gli altri ? grazie a tutti per il chiarimento
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" |
23 maggio 08, 20:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
In pratica c'è un circuito in parallelo ad ogni cella che quando la tensione tende a superare 4,2V bypassa la corrente in eccesso mentenendo la tensione a 4,2 in genere un transistor od un mosfet che inizia a condurre a 4,2V. Vedi qui Lipo Balancer :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia Forse hai sbagliato sezione, dovevi postare su batterie e caricabatterie Ciao
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
23 maggio 08, 20:31 | #3 (permalink) Top |
|
oops ... chiedo scusa per lo sbaglio di sezione un moderatore la sposta per cortesia ? questo circuito e' dentro al caricabatterie ? grazie
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" |
23 maggio 08, 21:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Si, diciamo un circuito equivalente a questo, che comunque esegue la stessa funzione. Alcuni caricabatterie invece hanno i circuiti di ricarica separati a celle, in pratica è come se fossero più caricabatterie, ognuno carica la sua cella e si ferma a 4.20V fino a quando la cella non assorbe più corrente o quasi. Comunque il sistema più usato è il primo. Ciao Marco
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
23 maggio 08, 23:10 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
(il primo link) che ha solo le prese dove collegare il connettore di bilanciamento. ciao e grazie
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" | |
24 maggio 08, 10:34 | #6 (permalink) Top |
User |
Ti consiglio il Power peak fun duo power, con un bilanciatore flightpower V-balancer, facilmente adattabile a qualsiasi tipo di lipo. E' assolutamente sicuro, al rilevamento dei 4.20 a cella, termina il processo,bilancia e se necessario porta su anche le altre..... La fast charge avviene in tempi relativamente brevi al max della corrente selezionata (ad esempio 2.0AMP), poi c'è la slow charge che entra in funzione solitamente per gli ultimi 100mah, ci vuole un bel pò di tempo, ma intanto il bilanciatore lavora..e non fa certo male alla lipo.. |
30 maggio 08, 15:10 | #7 (permalink) Top |
|
quello che non capisco bene e': come mai non si caricano le 6S direttamente dal connettore di bilanciamento come fa il mio carichino attuale ?? http://flying-hobby.com/catalog/imag...2-5cell)_B.jpg grazie
30 maggio 08, 17:11 | #8 (permalink) Top |
User |
Perchè il connettore di bilanciamento ha i fili di piccola sezione e di conseguenza non è adeguato per il passaggio di una corrente ad amperaggio elevato.. Ci sarebbe dispersione. Di conseguenza per batterie più consistenti, si utilizzano i due connettori principali, in questo modo puoi caricare anche pacchi grossi, roba da 5\6 ampere..senza problemi... |
30 maggio 08, 17:18 | #9 (permalink) Top |
|
ottimo ! sono oriantato sul "Bantam E-Station BC6 Dual Power Charger" mi sembra molto completo e anche il prezzo non e' male considerato che va anche a 220 ed ha il bilanciatore integrato. cya
01 giugno 08, 02:43 | #10 (permalink) Top |
| Welcome to RCHover - KX850162A Intelligent Balance Charger RCC-6CX Alex ... questo align e' nuovo nuovo e carica dalla spinetta di bilanciamento non capisco qualcuno mi puo' spiegare pregi e difetti di entrambi i metodi ? grazie
Bookmarks |
| |